Portale del Verde

Peperoncino Jamaican red

peperoncino-jamaican-red

Copyright immagini by ©Nova-Photo-Graphik.
Vietata la riproduzione.

Legenda Icone

Fogliame Persistente Fogliame Persistente
Fogliame Caduco Fogliame Caduco
Fogliame Semi persistente Fogliame Semi persistente
Esposizione soleggiata Esposizione soleggiata
Esposizione a mezz'ombra Esposizione a mezz'ombra
Esposizione in ombra Esposizione in ombra
Adatto ai climi miti Adatto ai climi miti
Sensibile al freddo Sensibile al freddo
Pianta poco diffusa Pianta poco diffusa
Varietà brevettata Varietà brevettata

Nome Scientifico: Capsicum annuum

Descrizione:

Il peperoncino Jamaican - Descrizione generale 

Tra le varietà più appariscenti del genere Capsicum c'è sicuramente il peperoncino Jamaican Orange e Red, una specie che, come preannuncia il nome, si caratterizza per la colorazione delle bacche prodotte.

ACQUISTA QUESTA PIANTA

Scala Scoville / SHU: 100.000 - 350.000
Periodo di trapianto: Marzo, Aprile, Maggio
Distanza tra le file: 70 cm
Distanza sulla fila: 50 cm

La zona d'origine di questo peperone è, ovviamente, la Jamaica, ma questa pianta si è diffusa in tutto il mondo ed è divenuta molto conosciuta soprattutto per la sua peculiare piccantezza. Per quanto riguarda le sue caratteristiche, ha un portamento eretto che raggiunge circa i 60 cm d'altezza sviluppando parecchie ramificazioni sulle quali si sviluppano a partire dalla primavera numerose infiorescenze di color bianco. Da queste, una volta impollinate, vengono generati i frutti, le bacche che comunemente chiamiamo peperoncini. Le dimensioni medie si aggirano sui 6 cm e il peperone ha una forma piuttosto tozza e schiacciata con frequenti pieghe dei tessuti.

La colorazione, a seconda della varietà Orange o Red, può essere giallo/arancione oppure rosso e, va sottolineato, può variare anche il grado di piccantezza in base alla tonalità. È possibile la coltivazione sia in vaso sia in piena terra dove si ottengono però i migliori risultati. 

Particolarità del peperoncino Jamaican Red

Il peperoncino Jamaican è diventato celebre grazie al suo sapore particolarmente piccante che lo ha reso anche oggetto di competizioni tra coraggiosi assaggiatori. Secondo la scala di Scoville (SHU) con cui si valuta la piccantezza dei peperoni, la varietà gialla o arancione si attesta tra i 100.000 e 300.000 SHU, mentre quella rossa tra i 100.000/350.000 SHU, confermandosi quindi dei peperoncini non adatti a tutti i palati.

Coltivazione del peperoncino Jamaican Red

La coltivazione del peperoncino Jamaican può essere effettuata anche da chi non ha conoscenze in materia poiché si tratta di un genere di piante molto resistenti e che non necessitano di particolari accorgimenti. Il consiglio generale è di coltivare in piena terra poiché così ha a disposizione un maggiore spazio di crescita e riesce a tollerare meglio l'eventuale mancanza di acqua. Sin dopo l'impianto, ogni peperoncino va sorretto con tutori per mantenere lo sviluppo eretto, inoltre è bene stendere uno strato pacciamante mediante paglia oppure l'apposito tessuto per ottenere diversi vantaggi quali: il controllo delle infestanti, minore evaporazione e maggiore velocità di crescita grazie al calore accumulato a livello radicale. 

Esposizione del peperoncino Jamaican Red

Per quanto riguarda l'esposizione del peperoncino Jamaican Red, la collocazione ideale è a sud in modo da ricevere il sole durante tutta la giornata. Non teme i raggi solari intensi, tuttavia bisogna controllare costantemente l'umidità del substrato. Nel caso in cui la temperatura scenda al di sotto dei 15°, è preferibile portare le piante in vaso all'interno dell'abitazione o in una zona riparata. Per quelle piantate in piena terra, invece, si può optare per un tunnel o una serra.
 

Substrato ideale per il peperoncino Jamaican Red

Il terreno giusto per la coltivazione del peperoncino Jamaican è composto da molta materia organica, che conferisce fertilità al substrato, e sabbia, per rendere più efficiente il drenaggio dell'acqua in eccesso. 

Nell'orto, prima di piantare i peperoncini, è necessario lavorare a fondo il terreno fino ad una profondità di circa 30 cm. In questa fase bisogna arricchire la terra con del concime maturo, anche in pellet ricco di azoto, che favorisce lo sviluppo dei tessuti della pianta. Affinché il terreno sia leggero e soffice, è fondamentale rompere le zolle ed eliminare eventualmente le rocce con un setaccio a maglie larghe. In questo modo l'apparato radicale potrà svilupparsi liberamente senza impedimenti.

Concimazione del peperoncino Jamaican

La concimazione può essere effettuata in due momenti della coltivazione: durante la preparazione del substrato o al momento del trapianto. In queste fasi si possono utilizzare lo stallatico ben maturato oppure fertilizzanti a base di potassio, fosforo e calcio. Questi elementi sono funzionali alla salute del peperoncino Jamaican Orange e Red, alla produzione dei fiori e alla maturazione dei frutti. 

Irrigazione del peperoncino Jamaican Red 

La tollerabilità dell'acqua da parte del peperoncino Jamaican Orange e Red è piuttosto elevata poiché si tratta di una pianta che necessita di abbondanti innaffiature, soprattutto se in pieno sole. Il terreno va mantenuto sempre umido ma mai inzuppato, altrimenti si corre il rischio di far marcire il panne radicale oppure il colletto del peperone, quella parte compresa tra il fusto e le radici.

Malattie e avversità del peperoncino Jamaican 

Tutto il genere Capsicum soffre di alcune malattie fungine come il mal bianco, la muffa grigia o la tracheomicosi, tuttavia le contaminazioni sono rare o conseguenti a eccessive annaffiature e a climi troppo caldi.

Per quanto riguarda i parassiti, un nemico comune è l'afide ma anche la mosca bianca può comportare dei danni.

Propagazione del peperoncino Jamaican  

La propagazione del peperoncino Jamaican Red avviene a primavera mediante i semi raccolti nell'estate precedente e lasciati ad essiccare. Per la semina si utilizzando delle vaschette apposite divise in spazi individuali e riempite di terriccio leggero, fertile e soffice. Ogni seme va leggermente coperto prima di annaffiare con un nebulizzatore il tutto. Dopo circa un mese, i peperoncini saranno pronti per il trapianto.

I consigli dell'esperto per avere un raccolto maggiore