Portale del Verde

Solanum RANTONNETII

Solanum RANTONNETII

Copyright immagini by ©Nova-Photo-Graphik.
Vietata la riproduzione.

Legenda Icone

Fogliame Persistente Fogliame Persistente
Fogliame Caduco Fogliame Caduco
Fogliame Semi persistente Fogliame Semi persistente
Esposizione soleggiata Esposizione soleggiata
Esposizione a mezz'ombra Esposizione a mezz'ombra
Esposizione in ombra Esposizione in ombra
Adatto ai climi miti Adatto ai climi miti
Sensibile al freddo Sensibile al freddo
Pianta poco diffusa Pianta poco diffusa
Varietà brevettata Varietà brevettata
Fogliame Semi persistente Adatto ai climi miti

Descrizione:

NdR: Riclassificata come Lycianthes rantonnetii.

Solanum Rantonnetii è una pianta mediterranea dalla vegetazione densa, con una moltitudine di rami flessibili sottili e a fogliame allungato, verde chiaro, semipersistente.

La sua altezza va da 1,50 a 2 m., mentre il diametro è di 1,50 m.

L'arbusto presenta una gradevole fioritura blu violacea, da Maggio ad Ottobre, con fiori da 3 a 4 cm. che hanno forma di una stella porpora, e, al centro, stami giallo intenso che formano un gradevole contrasto.

Preferisce l'esposizione soleggiata e non ha particolari esigenze sulla natura del terreno. È consigliato potare corta la pianta alla fine dell'inverno.

Solanum Rantonnetii viene utilizzato isolato, a macchie o su scarpate, ma è anche adatto alla coltivazione in contenitore.

ACQUISTA QUESTA PIANTA

Origine: Argentina, Paraguay
Portamento: arbusto medio sempreverde tondeggiante
Foglie: lisce verde intenso
Fiori: blu violaceo
Epoca di fioritura: Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre
Frutti: cordati rossi
Terreno: ben drenato, fertile
Clima: mite
Temperatura Minima: 0 °C

Coltivazione Solanum Rantonnetii

Questo arbusto va messo a dimora in luogo soleggiato, o anche a mezz'ombra; queste piante temono il freddo e quindi con temperature inferiori ai -3°C è bene ripararle con del tessuto non tessuto oppure in serra fredda.

Tipo di terreno e rinvaso - Solanum rantonnetii

Il Solanum rantonnetii va messo a dimora in luogo con terreno sciolto, ben drenato e abbastanza ricco; se posta in vaso questa pianta richiede di essere rinvasata ogni anno, aumentando il diametro del contenitore per aiutarla ad avere la miglior crescita possibile.

Quando irrigare il Solanum rantonnetii?

Il Solanum rantonnetii si può accontentare delle acque che derivano dalle piogge, ma per ottenere uno sviluppo maggiore è consigliabile annaffiare regolarmente attendendo sempre che il terreno sia asciutto tra un'annaffiatura e l'altra; nei mesi più caldi e siccitosi è necessario intensificare le annaffiature per aiutare la pianta a sopportare le temperature elevate.

Concimazione: Solanum rantonnetii 

Da marzo a settembre è consigliato fornire del concime per piante da fiore ogni 10-15 giorni, mescolato all'acqua delle annaffiature oppure ogni 2-3 mesi utilizzare del concime granulare a lenta cessione.

Cosa fare in inverno con il Solanum rantonnetii?

Per evitare che il freddo danneggi le piante è consigliabile coltivarle in vaso, oppure porle a dimora in un luogo protetto e durante il periodo con le temperature più rigide è utile utilizzare i teli protettivi e del materiale pacciamante, foglie o paglia per coprire le radici ed il fusto, così da aiutare la pianta a superare il clima freddo.