Portale del Verde

Cestrum NOCTURNUM

Cestrum NOCTURNUM

Copyright immagini by ©Nova-Photo-Graphik.
Vietata la riproduzione.

Legenda Icone

Fogliame Persistente Fogliame Persistente
Fogliame Caduco Fogliame Caduco
Fogliame Semi persistente Fogliame Semi persistente
Esposizione soleggiata Esposizione soleggiata
Esposizione a mezz'ombra Esposizione a mezz'ombra
Esposizione in ombra Esposizione in ombra
Adatto ai climi miti Adatto ai climi miti
Sensibile al freddo Sensibile al freddo
Pianta poco diffusa Pianta poco diffusa
Varietà brevettata Varietà brevettata
Fogliame PersistenteFogliame Semi persistente

Descrizione:

Cestrum Nocturnum è una pianta mediterranea dalla forma eretta, con lunghi rami flessibili arcuati e fogliame verde brillante sopra, ovale, allungato ed appuntito.

La sua altezza va dai 2 ai 3 m., mentre il diametro da 1,50 a 2 m.

L'arbusto produce una fioritura continua da Aprile a Novembre, con numerosi fiori tubolari sottili, da giallo chiaro a verdastro, raggruppati in piccoli mazzi lungo i rami. La notte sprigionano un forte profumo di spezie.

Cestrum Nocturnum, infine, possiede piccole bacche di colore bianco verdastro che succedono ai fiori.

ACQUISTA QUESTA PIANTA

Portamento: arbusto medio
Foglie: lanceolate
Terreno: profondo, fertile, ben drenato
Clima: temperato
Temperatura Minima: 7/10 °C

Coltivazione Cestrum Nocturnum

Il Cestrum nocturnum va posto a dimora in luogo molto soleggiato, o anche in zone ombreggiate per alcune ore del giorno; in genere possono sopportare temperature di alcuni gradi inferiori allo zero, in luoghi con inverni molto rigidi vanno protetti, da ottobre a febbraio con del tessuto non tessuto. Il Cestrum nocturnum è una varietà parzialmente rustica e qundi teme il freddo più delle altre specie; per questo motivo, è una pianta adatta soltanto alle zone con inverni miti. Essendo piante rampicanti, è bene ricordarsi di porle a dimora in luogo protetto dal vento.

Tipo di terreno: Cestrum Nocturnum

Il Cestrum Nocturnum ama i terreni soffici, leggeri, molto ben drenati. Quando questa pianta viene messa a dimora è sempre bene aggiungere sabbia al terreno, e porre della ghiaia sul fondo della buca in cui si interrerà la pianta. Queste piante si possono coltivare anche in vaso, predisponendo un contenitore molto capiente, in modo che l'arbusto si possa sviluppare al meglio.

Quando irrigare il Cestrum Nocturnum?

Per poter avere una fioritura abbondante e prolungata è consigliabile annaffiare il Cestrum Nocturnum in modo regolare, durante il periodo vegetativo, mentre in inverno si fornisce acqua una volta al mese circa. E' bene controllare che non si formino pericolosi ristagni d'acqua, che non aiuterebbero alla salute della pianta.

Concimazione - Cestrum Nocturnum

Da marzo a settembre aggiungere all'acqua delle annaffiature del concime specifico per piane da fiore, ogni 10  - 15 giorni.