Giardino verticale: scopri i benefici e perché sceglierlo
L'uomo prova un grande senso di piacere ed appagamento nell'ammirare qualcosa di bello, non solo dal punto di vista visivo ma anche tattile, uditivo, olfattivo, e del gusto. Un giardino verticale fiorito, rigoglioso, colorato in tutte le fasi dell'anno, è progettato per soddisfare la vista dell'uomo. Ci invita e ci sollecita ad avvicinarci ad esso per poter sfiorare al tatto la consistenza reale delle foglie e dei fiori e sparge il suo profumo ovunque, stimolando il nostro olfatto.
Coltivando nel giardino verticale essenze eduli, è possibile assaggiarne i frutti e ritrovare in questi la stagionalità dei prodotti della terra. L'ampia varietà di piante potrà accendere la vostra creatività. Le vostre pareti diventeranno delle vere e proprie opere d'arte. I colori delle fioriture e le sfumature delle foglie non sono altro che colori con cui creare la Vostra composizione.
I muri verdi verticali permettono alle persone di creare un giardino dove non sarebbe possibile, sfruttando così i benefici e la bellezza delle piante. Chi abita in città, chi non ha superfici orrizzontali o altro spazio da sfruttare, riesce a coltivare le proprie essenze preferite, sfruttando qualsiasi parete interna o esterna.
Le fioriere verticali di Green Habitat permettono di creare una parete verde che richiederà pochissima manutenzione, un pronto effetto e una semplicità unica nel montaggio.
Oltre ad essere utilizzati anche da architetti di fama mondiale, come oggetto di arredo e design, essi hanno notevoli potenzialità per la salute e il benessere dell’essere umano:
- Migliorano la qualità dell’aria, riducendo particolato atmosferico, polveri sottili e annullando la formaldeide ed altre sostanze cancerogene;
- Riescono a regolare l’umidita in un ambiente interno;
- Migliorano la coibentazione termica della parete, permettendo di risparmiare sul riscaldamento e il condizionamento di un ambiente;
- Aumentano l’isolamento acustico della parete, migliorandola anche all’interno degli ambienti, cosa ideale per spazi cittadini con elevato inquinamento acustico dovuto al traffico.