Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Presentazione Maddalena Franzosi

Presentazione Maddalena Franzosi

Maddalena Franzosi è Architetto Paesaggista e Garden Designer. È titolare e fondatrice dello studio Garden&Design - www.gardendesignroma.com di Roma, dove svolge la propria professione di progettista di giardini e spazi verdi, con un’attenzione e un interesse particolari per il design e l'arredamento.

Ha conseguito una prima laurea in DAMS, Discipline dello Spettacolo, concentrando i suoi interessi verso il cinema e la comunicazione visiva. Nel contempo ha curato l'interesse per la fotografia, l’arredamento, le piante e il design. Ha poi conseguito una Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio, a Roma, perseguendo la sua grande passione per il paesaggio e la progettazione di spazi verdi, a varie scale, da quella urbana a quella privata.

Ciò che le interessa in particolare è il rapporto tra l’uomo e il paesaggio, tra elementi culturali e natura, con specifica attenzione per le interazioni e i segni che ne scaturiscono. Anche su piccola scala, infatti, le abitudini quotidiane influenzano la relazione con lo spazio vissuto, sia interno che esterno, e pertanto occorre che questi siano progettati in modo funzionale, in sintonia con il carattere di chi li abita.

Lo studio sul cinema le ha permesso di ragionare per dettagli, senza trascurare l'insieme, ma anche a saper leggere e immaginare delle storie, che poi prenderanno vita nel giardino. Gli studi tecnici sull’architettura del paesaggio le hanno fornito, invece, gli strumenti operativi per realizzare progetti e disegni concreti.

Maddalena collabora con diversi architetti del paesaggio, lavorando nel campo della progettazione privata e pubblica. Si occupa anche di progetti di ricerca sul tema della pianificazione paesaggistica con l'Università La Sapienza di Roma e l'Università di Camerino.

Garden Design e Paesaggismo. Cosa significa creare e progettare uno spazio verde?

Per Maddalena progettare ed ideare un giardino significa cogliere l'essenza di un luogo e renderla visibile, ma anche saper percepire uno spazio nelle sue potenzialità e trasformare gli elementi problematici in opportunità concrete di valorizzazione. Alla creazione di uno spazio verde concorrono molti fattori, fra cui la scelta delle piante e del loro posizionamento, così come la collocazione di ogni altro elemento di arredo, oltre che il gusto personale. L'intera progettazione deve essere guidata da considerazioni su come ottenere il meglio in termini di efficienza, durata e trasformazione del luogo, perchè ogni giardino deve essere unico e rispecchiare la personalità di coloro che lo vivono

Garden&Design propone un servizio completo di consulenza per la progettazione di giardini per clienti alla ricerca di uno spazio esterno che sia bello e funzionale. Dai piccoli cortili e terrazze a veri e propri giardini, lo studio si occupa di curare tutte le fasi del progetto: dallo sviluppo del concept, al disegno del giardino fino alla sistemazione e supervisione della realizzazione. I progetti si contraddistinguono per uno stile pulito, elegante e fresco, con un tocco vintage e un po' romantico. Le piante sono le vere protagoniste del progetto e, insieme al colore, alla luce e agli elementi di arredo, contribuiscono a rendere gli spazi esterni luoghi di relax e benessere.

Maddalena collabora attivamente con il cliente in tutte le fasi del lavoro, ascoltando attentamente le sue richieste, per assicurare che vengano correttamente interpretate nel progetto finale mediante soluzioni efficaci e creative. Una speciale attenzione, inoltre, è dedicata al cercare di armonizzare il più possibile il progetto con lo stile e i colori già presenti negli ambienti interni, per raggiungere una gradevole relazione visiva tra i luoghi.

Tutto questo perché il giardino e gli spazi esterni non devono essere percepiti come luoghi stagionali o di passaggio, ma devono essere considerati veri e propri ambienti dove trascorrere il proprio tempo quotidiano in armonia con la natura.

Nella vita Maddalena ha molti interessi: l'arte, il cinema, la letteratura, il design e il fai da te ma soprattutto i giardini, che in qualche modo riescono a raccogliere al loro interno tutte queste cose. È convinta, infatti, che ogni giardino nasca sempre da un atto di gentilezza, dal voler portare armonia e bellezza nello spazio che viviamo. Tutti dovrebbero avere un piccolo spazio verde a cui dedicarsi, in cui passare del tempo, perché non solo esso arricchisce esteticamente la nostra casa, ma anche e soprattutto perchè nutre il nostro benessere.

Quando Maddalena progetta un giardino, pensa prima di tutto a chi lo vivrà, alle sue esigenze, allo stile di vita, al tempo e alla possibilità che avrà di dedicargli tempo e cure, perché non sia solo uno spazio decorativo ma una parte in più della casa da vivere appieno!

Maddalena Franzosi Garden&Design

Tel. (+39) 340-3043831
www.gardendesignroma.com
www.facebook.com/Maddalena-Franzosi-GardenDesign-1677112469175893/

Scarica gli ebook di Maddalena Franzosi dalla nostra libreria online: