Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Presentazione di Vivaio Rose antiche Rosso Tiziano

Presentazione di Vivaio Rose antiche Rosso Tiziano

Il Vivaio Rose antiche Rosso Tiziano di San Cesareo (RM) è specializzato nella produzione per talea di Rose antiche.

Il nome "Rosso Tiziano" deriva da una consuetudine radicata della famiglia Croce: il padre dell'attuale titolare, Tiziano, oltre ad essere esperto e studioso di rose antiche, è infatti scultore ed insegnante di arte del marmo e della pietra. Oggi il roseto di proprietà di Tiziano comprende circa 400 rose, selezionate tra le migliori varietà di rose antiche conosciute: Alba, Tea, Noisettes, Cinesi, Portland, Damascene, Ibridi Rifiorenti, Bourbon, Moschate, Wichurane. Alcune di queste sono molto rare, scelte non solo per la bellezza ed il profumo dei fiori ma anche per l'eleganza ed il portamento della pianta.

Inoltre nel roseto sono presenti circa 30 varietà sconosciute, riscoperte e riproposte negli ultimi vent'anni.

La produzione delle nuove rose nel vivaio avviene esclusivamente per talea, utilizzando rami selezionati dalle piante madri che formano il nostro roseto. La maggior parte dei vivai vende rose prodotte per innesto su selvatico, spesso un unico tipo di portainnesto per centinaia di varietà, quando ogni singola varietà naturale ha, al contrario, un apparato radicale proprio. Una rosa cinese cresce compatta, fitta e densa di rami e rametti, anche se le sue radici si allargano compatte e dense sul terreno, il portainnesto ha, invece, una struttura radicale completamente diversa e questo, secondo i titolari del Vivaio Rosso Tiziano, non può non influire sulla crescita della pianta, soprattutto nel lungo periodo.

rose antiche varietà del vivaioLa riproduzione per talea procura alle nuove piante i seguenti vantaggi:

  • Hanno un portamento più naturale ed elegante;
  • Si adattano meglio in contenitori ed in vaso (i portainnesti più comuni hanno fittoni profondi e poche radici laterali);
  • Si adattano a qualsiasi terreno;
  • Non producono polloni di "selvatico", che nel tempo potrebbero indebolire e alla fine sostituire la pianta acquistata.

Nei giardini sono presenti di norma numerose Banksie, Indica Major, Canine, Laxa, perchè utilizzate come portainnesti. Esse possono produrre polloni, che però hanno la stessa natura e quindi gli stessi fiori della pianta originale, rinnovandola. Infine la pianta non innestata tende a rigenerarsi continuamente dalla base sulle proprie radici ed è sopratutto una pianta naturale in ogni sua parte.

Tutte le piante in vendita sull'ecommerce del vivaio - www.roseanticherossotiziano.com/le-nostre-rose sono presenti nel roseto, per cui sarà possibile sceglierle secondo le proprie esigenze di spazio, di ingombro, di posizione e anche in base al proprio gusto. Nel sito comunque sono descritte anche nell'insieme.

Il Vivaio Rose antiche Rosso Tiziano svolge anche attività di Apicoltura e produzione di Miele.

Vivaio Rose antiche Rosso Tiziano
Via degli Ulivi snc 
San Cesareo (RM)
www.roseanticherossotiziano.com
Cell. 331-2344962