Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Presentazione di Massimo Somaschini

Presentazione di Massimo Somaschini

Massimo Somaschini è agronomo, esperto in Bambù giganti.

Nel 1972 consegue la laurea in Scienze Agrarie presso l'Università Statale di Milano. Sin da giovane inizia a lavorare nell'azienda florovivaistica paterna a Taggia (IM), dove si coltivavano piante tropicali ornamentali. Subito dopo la laurea, si reca in Madagascar, per valutare la possibilità di coltivazioni estensive di piante quali dracene, dieffenbachia, croton etc. Nei lunghi viaggi in Africa, Medio Oriente e Cina Massimo ha appreso i segreti della coltivazione del bambù gigante, di cui oggi è grande appassionato ed esperto.

Frequenta per qualche tempo un laboratorio a Riverside California, diretto dal Prof. Toshio Murashige - plantbiology.ucr.edu/History.html, ove ha appreso le basi per la micro-propagazione agamica di piante quali orchidee, fragole etc. Ha poi pubblicato alcuni articoli scientifici.

Negli anni Massimo ha lavorato per la multinazionale la Montedison S. A. come responsabile per l'estero della promozione di tecnologie avanzate per l'Agricoltura. Ha tenuto contatti soprattutto ad alti livelli, come quelli avuti col Ministro dell’Agricoltura dell’Estonia, della Georgia e dell'Egitto, ma anche col Ministro della Tunisia e col Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Qua Quo Feng.

Nel 1980 Massimo ha tenuto un corso a Pechino, rivolto ai Presidi di tutte le Province Cinesi sulle moderne tecnologie agricole ed enologiche. Dopo un decennio trascorso lontano dall'agricoltura per motivi familiari, Massimo è tornato nel mondo agricolo nel 2002, ricoprendo la carica di Controller della Tenuta di Castelfalfi - www.castelfalfi.com/it. La tenuta con oltre 70 dipendenti, comprende un albergo 4 stelle ed un villaggio turistico con 120 appartamenti, centro sportivo, campo da golf, ristorante, pizzeria e tre aziende agricole. Ha effettuato per i singoli reparti (alberghiero, ristorativo, vitivinicolo, lattiero-caseario e oleario) un'attenta analisi dei costi e ricavi, nonché un oculato studio e valorizzazione delle Risorse Umane.

Massimo è anche autore del ebook:"Guadagnare con il bambù gigante", un libro pensato come manuale e guida pratica per chi, coltivatore professionista o neo-agricoltore, voglia iniziare una semplice e redditizia coltura: il Bambù Gigante.
Per acquistarlo, questo il link: https://stores.streetlib.com/it/massimo-somaschini/guadagnare-con-il-bambu-gigante

Dott. Massimo Somaschini
Senior Agronomist & bamboo expert
cell. 370-1323488
https://investirenelbambu.com