Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Presentazione di Francesco Mati di Piante Mati e Accademia del Giardino

Presentazione di Francesco Mati di Piante Mati e Accademia del Giardino

Francesco Mati dal 1985 è titolare del Vivaio Piante Mati di Pistoia - www.piantemati.it, dove opera come contitolare del Gruppo Mati srl - www.gruppomati.com e socio volontario nella Coop. Giardineria Italiana - www.giardineriaitaliana.it e in Accademia Italiana del Giardino - www.accademiadelgiardino.it.

Piante Mati è un'azienda vivaistica ornamentale, che offre servizi di studio di garden design e consulenza tecnica, con un occhio particolare per i servizi orientati alla realizzazione e manutenzione di giardini. L'obiettivo è quello di divulgare e promuovere la cultura del verde e sostenere la formazione e l'intrattenimento esperienziale. Nell'ambito dell'azienda Francesco si occupa, tra le altre attività, di garden design, marketing, internet e pubblicità, rapporti con associazioni di categoria, istituzioni pubbliche e cariche politiche del settore e ricopre una cattedra come docente in Accademia Italiana del Giardino.

Francesco Mati è perito agrario.

Il suo percorso nel mondo del vivaismo e del giardinaggio è davvero lungo e costellato di successi. 

Nel 1995 inizia a collaborare con il famoso paesaggista spagnolo Fernando Caruncho, uno dei più grandi landscape designer e paesaggisti di giardini del panorama internazionale. Il lavoro di Caruncho è importante per due motivi: in primo luogo per il suo particolare approccio sospeso tra tradizione e innovazione, con un forte spessore culturale, che dimostra come, nel dibattito sul giardino, sia molto importante la diversità degli stili e la capacità di esprimersi; in secondo luogo perchè Caruncho manifesta una grande attenzione per il paesaggio.

Nel 2002 Francesco tiene lezioni sulla scelta delle piante in vivaio e sulle tecniche di trapianto per la scuola spagnola di Madrid, "Castillo de batres - Jardineria y paisajismo".

Dal 2003 collabora con la rivista di settore "Gardenia" ed è stato relatore nel 2004 presso l'Accademia dei Georgofili "Il ruolo nella gestione del paesaggio e del giardino contemporaneo". Negli anni successivi Francesco interviene come relatore presso importanti convengni e prestigiose fiere di settore, come il Flormart di Padova.

Nell'Aprile del 2015 viene eletto presidente del Distretto rurale Vivaistico Pistoiese.

Nell'Ottobre del 2015 e nel Luglio del 2016, insieme a Nadia Forbici di Asso Floro Lombardia - www.assoflorolombardia.com, organizza un tavolo di filiera florovivaistica del paesaggio che raccoglie la rappresentanza di tutto il settore nazionale per aprire un dialogo con il Ministro Martina, il Ministero delle Finanze ed altre figure istituzionali per far ripartire il consumo interno di piante.

Lo scorso Luglio Francesco Mati ha presentato, insieme ad altre importanti figure del vivaismo e della politica italiana, alcune proposte di legge sulla defiscalizzazione del verde privato, in presenza della Camera dalle associazioni, dei consorzi e dei distretti del settore florovivaistico italiano. 

Francesco Mati
www.piantemati.it
via Bonellina, 49
Pistoia (PT)
tel. 0573 - 38005
fax 0573 - 382361