Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Presentazione di Francesca Pinzaglia

Presentazione di Francesca Pinzaglia

Da oltre 40 anni il Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT) rappresenta un'autorità nel campo della cura e manutenzione del verde e nell'ambito della progettazione giardini.

Accortezza dei dettagli e grande varietà di piante: ecco alcune delle caratteristiche distintive che contraddistinguono l'attività quarantennale svolta dal Vivaio Pinzaglia negli anni. Qualunque sia l'ambiente verde da trasformare o rinnovare, Vivaio Pinzaglia renderà il vostro giardino uno spazio scenografico splendido e lussureggiante.

Francesca Pinzaglia, titolare del Centro Giardino Vivaio Pinzaglia dal 1987, esperta nella progettazione giardini e nella realizzazione di spazi verdi, ha esteso l'attività del vivaio su circa tre ettari di terreno nel comune di Bassano in Teverina, immerso in un ambiente naturale incontaminato, caratteristico della Tuscia viterbese. Per Francesca, le piante rappresentano molto più di un lavoro: lo si può comprendere dall'accortezza di dettagli e dalla grande varietà di piante di cui il vivaio dispone. 

Centro Giardino PinzagliaVivaio Pinzaglia dispone di un'ampia e completa collezione di erbacee perenni e di arbusti, apprezzabili per i loro diversi colori e forme. Francesca Pinzaglia, paesaggista e pittrice, titolare del Vivaio Pinzaglia, cura e gestisce personalmente l’azienda in ogni sua attività: vendita diretta, progettazione giardini e realizzazione angoli verdi. La Natura, infatti, ci ha messo a disposizione diverse opportunità per impreziosire e arricchire uno spazio verde: ogni varietà ha le sue caratteristiche e andrebbe sempre disposta e posizionata nel modo più giusto, che sia fiore oppure albero, piccola o grande, appositamente creata per l'ombra oppure per il sole. Il compito di scegliere le piante giusta spetta a chi si occupa di progettazione giardini.

Quali sono le attività di Vivaio Pinzaglia?

Le attività del Centro Giardino Vivaio Pinzaglia sono molto ampie: dalla produzione, alla vendita diretta al cliente, alla progettazione giardini e realizzazione di spazi verdi, agli allestimenti e addobbi floreali per eventi.

Il Centro Giardino possiede un'ampia collezione di arbusti e piante erbacee perenni, tra le quali soprattutto graminacee di ogni specie. Dalle piante autoctone a piante rare e ricercate, da piante tropicali alle conifere, dalle cactacee alle stagionali. Nell'area Garden è inoltre possibile trovare vasi in cotto fatti a mano, ceramiche di ottimo pregio e mille altre idee regalo, o per la propria casa.

Eventi ed iniziative di Francesca Pinzaglia

Verdi Architetture

Verdi Architetture

Le "Verdi architetture" è la mostra d'arte organizzata da Francesca Pinzaglia, artista e vivaista e progettatrice di giardini.

L'esposizione aveva come oggetto l'arte antica di come creare da un piccolo spazio un giardino fonte di energia, polmone insostituibile tra la cementificazione continua.

La mostra è rimasta aperta dal 9 al 23 Aprile 2016, dal dal martedì al sabato, con ingresso libero. L'allestimento d'arte è stato patrocinato dalla Provincia di Latina e dalla Regione Lazio. 

Corsi e momenti di formazione in vivaio

Il Centro Giardino Pinzaglia organizza corsi presso il Vivaio per insegnare l'arte della coltivazione e le tecniche più efficaci di giardinaggio. Nel 2016 Francesca Pinzaglia ha tenuto ed organizzato i seguenti corsi:

  • Pittura estemporanea in serra - 22 Febbraio 2016;
  • La potatura dell’olivo – 5 e 6 marzo 2016;
  • L'autoproduzione delle sementi – 12 e 13 marzo 2016;
  • L'orticoltura biologica – 16 e 17 aprile 2016.

Per restare aggiornati sui corsi e sulle iniziative organizzate da Francesca, non perdete di vista le news pubblicate sul sito del vivaio: www.vivaiopinzaglia.it

Centro Giardino Pinzaglia
Via Valle Rote, 7 – 01030 – Bassano in Teverina (VT)
Tel +39.0761.40.70.09
Cell.: +39.329.74.12.331
www.vivaiopinzaglia.it

Scarica gli ebook di Francesca Pinzaglia dalla nostra libreria online: