Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Presentazione di Eddi Volpato

Presentazione di Eddi Volpato

Il dott. Volpato è biologo e insegna scienze al liceo. Insieme ad altri professionisti del Verde e appassionati di giardinaggio, il dott. Volpato ha creato un blog dedicato al mondo dei giardini e degli orti, Il giardino svelato - ilgiardinosvelato.wordpress.com, e ha pubblicato un volume "Il giardino svelato", edito da Blu Edizioni e curato da Laura Caratti, con presentazione di Anna Peyron.

La sua passione per le piante nasce con lui. Dapprima si è espressa come amore per la natura in senso lato, come desiderio di stare spesso in mezzo al verde in pianura come in montagna, come desiderio di passeggiare e girovagare tra boschi e prati a piedi o in bici. Solo recentemente si è incanalata nella passione per il giardinaggio.

L'amore per il verde è esploso a seguito di letture, di visite a parchi ma soprattutto di frequentazioni di giardini, in particolare di giardini privati che, a suo parere, sono quelli che più di tutti riescono a trasmettere emozioni. Così ha cominciato anche a dedicarsi con più impegno al suo giardino. Senza uno schema precostituito.

L’unico punto fermo era mantenere l’orto, nello stesso posto in cui si trovava ormai da 100 anni e creare attorno attorno ad esso una zona sempre fiorita con i fiori dei vecchi giardini di pianura. Ha cominciato a piantare. Probabilmente i tanti giardini visitati realmente e virtualmente avevano lasciato in lui una traccia tale che, forse inconsciamente, avevano costrutito dentro di lui un modello ideale di giardino. Un orto-giardino sempre fiorito, un cottage garden dunque. Facile a farsi magari nella campagna inglese, un po' meno nella campagna alessandrina dove l’arsura fa da sovrana.

Però a forza di errori, lentamente e con grande lavoro, il giardino ha acquistato il suo aspetto quasi definitivo e l’idea di giardino che sognava da sempre sembrava essersi compiuta. Ad un certo punto ha visto che il giardino cominciava a piacere anche ad altri. Sono arrivati alcuni visitatori. Qualcuno ha cominciato a scrivere qualche articolo su alcune riviste del settore.

"Il Giardino svelato", un volume redatto a più mani da 13 giardinieri-scrittori

Il giardino svelato - volume a cura di Laura CarattiÈ stata la dott.ssa Laura Caratti a proporre al dott. Volpato l’idea del libro, "Il Giardino svelato", un volume che voleva rappresentare qualcosa di nuovo nel panorama dell'editoria italiana sul giardinaggio. Un libro scritto da giardinieri appassionati, non da guru del giardinaggio. Appassionati che raccontano i loro giardini e la loro passione, raccontando i tanti errori e le tantissime soddisfazioni che un giardino può dare.

L'obiettivo è quello di comunicare l'idea che realizzare un bel giardino non è difficile e che un giardino non si crea dall’oggi al domani, ma è il risultato di anni di lavoro, di sforzi ma alla fine ci si può riuscire. Esiste certo anche il giardino "pre-confezionato", ma non è quello il modello cui il dott. Volpato e gli altri autori si ispirano. Quello di Eddi doveva essere uno dei giardini da inserire nel progetto. Insieme ad altri 11 giardini, ognuno con una tipologia divesa dal roseto al giardino roccioso, dal minuscolo giardino di città al giardino di 6000 m2.

Si tratta di un libro di foto, di narrazioni e di suggerimenti nel quale gli autori si propongono di comunicare soprattutto la loro passione. Con l’idea del libro è nato anche il blog di Laura, https://ilgiardinosvelato.wordpress.com/.  

All’inizio era riservato agli autori del libro e usato come via per conoscersi e per comunicare le diverse idee. Tramite il blog gli autori si sono incontrati per la prima volta e conosciuti. Dopo la pubblicazione del libro, la dott.ssa Caratti lo ha reso pubblico e adesso l’avventura continua.

www.ilgiardinosvelato.wordpress.com