chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

La mia pianta grassa si è piegata. Cosa è successo?

La mia pianta grassa si è piegata. Cosa è successo?

Il 23/11/2016, Menni Ferruccio di Milano chiede:

Buongiorno. La pianta grassa raffigurata in foto si è piegata; pensavo a una mancanza di acqua e poi si è formata, in cima su un lato come una spaccatura o mancanza di materia. Volevo sapere cosa è successo e cosa posso fare. Grazie

Il 25/11/2016, Marco Alberti risponde:

Gentile sig. Ferruccio,

la spaccatura sul suo cactus potrebbe essere causata da una ferita occasionale per contatto o per lacerazione dei tessuti dovuta a un attacco fungino: in entrambe i casi la pianta tenterà di cicatrizzare la ferita con nuovi tessuti; non occorre dare alcun prodotto essendo la sua pianta provvista di tessuti molli; l'importante è non bagnare o far inumidire la zona ferita onde favorire l'infezione di batteri o funghi. Il fatto che la pianta si sia piegata è del tutto naturale.

Cordiali saluti

Marco Alberti
Dottore forestale esperto in piante succulente

Voto:
Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Marco Alberti Marco Alberti

Marco Alberti è Dottore Forestale, esperto in Piante Cactacee e Succulente, e autore di alcuni studi e volumi sulla flora spontanea e ornamentale. In particolare si occupa di piante succulente coltivate in Italia sia nei giardini pubblici che a livello amatoriale e acquistabili presso vivai specializzati.

La lunga carriera professionale del professor Alberti è costellata di esperienze lavorative di successo, arricchite da Studi botanici, ecologici e paesaggistici, Consulenze per progettazione di aree verdi con analisi paesaggistica, valutazione di impatto ambientale, studi d’incidenza ecologica, Pianificazione forestale per le proprietà di numerosi comuni ed istituzioni locali; Progettazione e direzione lavori in ambito forestale.

Il professor Alberti è docente e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative ed è stato relatore in seminari e convegni.

Se desideri saperne di più sulle Piante Cactacee e Succulente, contatta Marco Alberti:

Dottore Forestale Marco Alberti
via Giulio Cesare, 61
18012 Bordighera (IM)
cellulare: 3293115080