Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Ho acquistato alcune piante grasse chiamate

Il 15/03/2016, Massimiliano di Gallarate chiede:

Buongiorno. Ho acquistato alcune piante grasse chiamate "sassi viventi": come devo coltivarle?

Il 16/03/2016, Marco Alberti risponde:

Buongiorno Massimiliano, 

se ha acquistato queste piante grasse, è necessario che siano esposte alla luce del sole, in ambiente dotato di sufficiente aerazione, perché la troppa umidità dell'aria può causare marciumi.

Le consiglio di effettuare le annaffiature durante la primavera, quando spuntano le nuove foglie in mezzo a quelle vecchie secche, per poi sospenderle in piena estate con il riposo vegetativo e nuovamente eseguirle tra agosto e ottobre al momento della fioritura autunnale.

Il terreno deve essere preparato con sabbia grossolana, mista a pomice o vermiculite.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Marco Alberti Marco Alberti

Marco Alberti è Dottore Forestale, esperto in Piante Cactacee e Succulente, e autore di alcuni studi e volumi sulla flora spontanea e ornamentale. In particolare si occupa di piante succulente coltivate in Italia sia nei giardini pubblici che a livello amatoriale e acquistabili presso vivai specializzati.

La lunga carriera professionale del professor Alberti è costellata di esperienze lavorative di successo, arricchite da Studi botanici, ecologici e paesaggistici, Consulenze per progettazione di aree verdi con analisi paesaggistica, valutazione di impatto ambientale, studi d’incidenza ecologica, Pianificazione forestale per le proprietà di numerosi comuni ed istituzioni locali; Progettazione e direzione lavori in ambito forestale.

Il professor Alberti è docente e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative ed è stato relatore in seminari e convegni.

Se desideri saperne di più sulle Piante Cactacee e Succulente, contatta Marco Alberti:

Dottore Forestale Marco Alberti
via Giulio Cesare, 61
18012 Bordighera (IM)
cellulare: 3293115080