chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Caralluma europaea: qual è la corretta procedura per far germinare i semi di questa pianta grassa?

Caralluma europaea: qual è la corretta procedura per far germinare i semi di questa pianta grassa?

Il 23/09/2016, MAURO VALENTINI di SARONNO - ITALIA chiede:

DESIDERO CONOSCERE LA PROCEDURA PER FAR GERMINARE I SEMI DI "CARALLUMA EUROPAEA" - RINGRAZIO E SALUTO

Il 24/09/2016, Marco Alberti risponde:

Gentile sig. Mauro,

i semi di Caralluma europaea germinano seguendo questa procedura: prenda i semi e li pulisca accuratamente poi li metta in una composta per piante grasse (va bene quella per cactus) e metta il tutto dentro un sacchetto sterile di plastica trasparente, chiudendolo ed esponendolo a temperatura costante di 25-30 °C, senza bagnare.

Quando dopo poche settimane i semi inizieranno a germinare apra il sacchetto ed aspetti che si formino le prime due foglioline, permettendo un buon arieggiamento. Quindi estragga i semi germinati e li trapianti.

Distinti saluti

Dott. Marco Alberti
Agronomo e dottore forestale

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Marco Alberti Marco Alberti

Marco Alberti è Dottore Forestale, esperto in Piante Cactacee e Succulente, e autore di alcuni studi e volumi sulla flora spontanea e ornamentale. In particolare si occupa di piante succulente coltivate in Italia sia nei giardini pubblici che a livello amatoriale e acquistabili presso vivai specializzati.

La lunga carriera professionale del professor Alberti è costellata di esperienze lavorative di successo, arricchite da Studi botanici, ecologici e paesaggistici, Consulenze per progettazione di aree verdi con analisi paesaggistica, valutazione di impatto ambientale, studi d’incidenza ecologica, Pianificazione forestale per le proprietà di numerosi comuni ed istituzioni locali; Progettazione e direzione lavori in ambito forestale.

Il professor Alberti è docente e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative ed è stato relatore in seminari e convegni.

Se desideri saperne di più sulle Piante Cactacee e Succulente, contatta Marco Alberti:

Dottore Forestale Marco Alberti
via Giulio Cesare, 61
18012 Bordighera (IM)
cellulare: 3293115080