chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Banano: Scopri le risposte dei nostri esperti

Leggi qui sotto tutte le domande sull’argomento e le risposte date dai nostri Esperti di Giardinaggio. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Una volta cliccato sul titolo potrai leggere, per intero, sia la domanda dell’appassionato che la risposta del nostro Esperto.

Buona lettura!

Scegli l'argomento di tuo interesse:

  • Banano con foglie marce: cosa devo fare?

    Banano con foglie marce: cosa devo fare?

    Nistiba di Roma chiede:

    Salve, il mio banano aveva tutte le foglie marce. L'ho pulito ma ha smesso di crescere. Anche le foglie che stava buttando sono diventate annerite. Si è gelato? Ci sono speranze? Dovrei tagliare tutto? Grazie
    Verdi_e_Contenti
    Risponde l'esperto
    Chiara Brunori

    Ciao,

    Davanti alle foglie annerite di solito la causa è molto spesso riconducibile ad un eccesso di acqua.

    In tal caso verifica lo stato della terra e delle radici.

    Prova a salvarla mettendola in un nuovo vaso con nuova terra senza concimi e vedi se recupera.

    Troppo Freddo? Ci può stare. Lo hai tenuto fuori?

    Ricorda per queste piante: dentro casa lontano da luce dirette e da fonti di calore dirette, attenzione all'acqua.

    Speriamo si riprenda.

    Chiara Brunori

  • Banano secco dopo averlo messo a riparo: come rimediare?

    Banano secco dopo averlo messo a riparo: come rimediare?

    Valeria di Quarrata chiede:

    Buongiorno, il mio banano da circa 15 giorni sta seccando e non crescono più foglie. Premetto che è stato fuori tutta l'estate fino a 15 giorni fa, perché non era ancora freddo (era abbastanza riparato). Una volta messo dentro dopo 2 giorni era tutto secco, nonostante sia comunque vicino ad una finestra quindi non al buio. Come posso rimediare? Grazie
    Verdi_e_Contenti
    Risponde l'esperto
    Chiara Brunori

    Ciao Valeria,

    le nostre piante spesso nei cambi di posizione vanno in sofferenza per riadattarsi alle nuove condizioni.

    Non vorrei che la vicinanza alla finestra crei l'effetto "lente" sulle foglie bruciandole.

    La pianta ha bisogno di un ambiente luminoso lontano dai raggi di sole e da fonti di calore dirette. 

    Non esagerare con l'acqua.

    Spero che la tua pianta si riprenda.
    Fammi sapere!

    Chiara Brunori

  • Banano giapponese con foglia spezzata: cosa fare?

    Banano giapponese con foglia spezzata: cosa fare?

    Stefanie di Milano chiede:

    Buonasera, la foglia del mio banano giapponese si è spezzata spostandola in casa. Cosa posso fare? Potrebbe essere un problema grave? Come devo curarla?
    Verdi_e_Contenti
    Risponde l'esperto
    Chiara Brunori

    Ciao Stefanie,

    può capitare che le piante anche non volendo vengano danneggiate.

    A questo punto non puoi fare niente.

    Vedi come si comporta la foglia: se secca tagliala via.

    Buona giornata e a presto.
    Non preoccuparti a chi non è mai successo?! 

    Chiara Brunori

  • Banano che sta seccando: cosa fare?

    Matteo di Faenza chiede:

    Salve, ho importato un banano nano da Tenerife lo scorso marzo, arrivato in italia in aereo sembrava spacciato, ma mettendolo in bagno a luce non diretta sotto la finestra si era rigenerato. Questa estate lo tenevo fuori tutto il tempo tranne nelle ore di punta di caldo che lo mettevo in casa, ed era esploso, mi faceva foglie sempre più grandi ogni settimana, fino ad una altezza di quasi 50 cm. Ora che le temperature si sono abbassate, lo tengo sempre dentro e tutte le foglie si sono seccate, le ho tolte ad una ad una fino a che non ne è rimasta solo una che però sta mollando anche lei, si chiudono a libro e giorno dopo giorno diventano sempre più gialle fino a diventare marroni. Tengo il terreno appena bagnato e lo annaffio quando lo vedo un po secchino.. vedo che sta crescendo una nuova foglia ma sembra che da qualche giorno si sia fermata e non venga più fuori. Sotto ha anche una piantina più piccola che sta crescendo regolarmente ma anche lei ha seccato una delle foglie che aveva fatto questa estate. Cosa devo fare? è il suo naturale ciclo?il cambio di temperature e spazi la ha scombussolata? Grazie
    Verdi_e_Contenti
    Risponde l'esperto
    Chiara Brunori

    Ciao Matteo.

    Le piante sono soggette a stress. Finchè era caldo tra dentro e fuori magari non percepiva differenza ora l'hai posizionata stabile dovrà "riassestarsi".

    Controlla l'effettiva umidità del terreno non vorrei che essendo meno caldo ce ne sia un eccesso. Controlla con il dito. Le condizioni delle bagnature del terreno cambiano con il succedere delle stagioni.

    Il piccolo pollone se riesce a crescere puoi dividerlo e creare una nuova pianticella.

    Fammi sapere come va!

    Chiara Brunori

  • Foglie banano con macchie gialle/marroni: come mai?

    Foglie banano con macchie gialle/marroni: come mai?

    Sara di Foligno chiede:

    Le foglie nuove del mio banano appena srotolate presentavano già macchie giallo/marroni. Al tatto sembra secca la foglia in quei punti. Il banano si trova in soggiorno, dietro una finestra ben illuminata ma con tenda (non luce diretta), terra sempre umida, concime ogni 15 giorni. Che può essere? È una malattia o la pianta sta soffrendo qualcosa? L’ho presa da poco.
    Verdi_e_Contenti
    Risponde l'esperto
    Chiara Brunori

    Ciao Sara,

    La causa delle macchie potrebbe essere o il sole diretto che le brucia, ma nel tuo caso lo escluderei, oppure qualche parassita. Controlla la pianta e tratta con un prodotto specifico.

    O un problema con le bagnature. Verifica lo stato del terreno infilando il dito in profondità nel vaso, magari in superficie il terriccio sembra asciutto ma in realtà c'è ancora umidità a sufficienza.

    Spero di esserti stata utile.

    Buon giornata

    Chiara Brunori

  • Banano: che varietà mi consigliate da mettere sulla mia terrazza?

    Francesco di Cagliari chiede:

    Ciao! Durante una vacanza a Napoli e Costiera Amalfitana ho visto diversi banani. Mi chiedevo che tipo di banano potessero essere, Musa Basjoo? La mia intenzione sarebbe quella di acquistare alcune piante e collocarle sulla mia terrazza a Cagliari. Dove già si trovano strelitzie, ficus, succulente e cycas. Grazie mille per la dritta. Francesco
    Verdi_e_Contenti
    Risponde l'esperto
    Chiara Brunori

    Ciao Francesco,

    non saprei. Ci sono varietà che vengono vendute dai garden che sono specifiche per interno visto che vengono prodotte e commercializzate per questo, ma se cerchi di decorare il tuo terrazzo già ben ricco di diverse varietà ti consiglio di affidarti ad un produttore di tropicali, ne conosco diversi che hanno collezioni botaniche veramente valevoli. 

    Mandami una foto del tuo terrazzo sono curiosa di vederlo, qui oppure sulla mia pagina fb del Blog "verdi e contenti".

    Grazie e buona giornata

    Chiara Brunori

  • Banano con foglie seccate: cosa sbaglio?

    Banano con foglie seccate: cosa sbaglio?

    Claudia di Italia chiede:

    Buongiorno! Ho questo banano da 3 mesi, posizione illuminata in salotto, ma non esposto alla luce diretta, lo innaffio quando la terra è asciutta e nebulizzo le foglie per l'umidità. Per 2 mesi è cresciuto benissimo, foglie verdi e sane. Da un mese però le foglie hanno iniziato a seccarsi, cosa sbaglio? Non so se ho fatto bene ma ho tagliato alla base 2 foglie rovinate, dovrei toglierle tutte quelle secche? Inoltre ho notato che nel vaso dal terreno sta nascendo qualcosa, dovrei travasare la pianta? Grazie per le risposte!!
    Verdi_e_Contenti
    Risponde l'esperto
    Chiara Brunori

    Ciao Claudia, 

    a quanto pare stai dando tutte le cure necessarie al tuo banano. Se prima stava bene è probabile che le temperature più alte estive abbiano generato una modifica delle condizioni esterne. 

    Mi viene da pensare ad una maggiore secchezza dell'aria estiva. Oppure un eccesso di bagnature. Verifica sempre con il dito in profondità lo stato di umidità del terreno.

    Hai fatto bene ha tagliare le foglie rovinate. Quello che spunta nel vaso sono i polloni del banano da cui si generano nuove piante. Quindi lasciali crescere e poi al momento opportuno, quando sono un po' grandicelle con delle radici, puoi dividerle e avere così una pianta nuova.

    Fammi sapere come procede ci vediamo in giro nel web tra i gruppi del portale del verde o sul mio blog verdi e contenti.

    Chiara Brunori

  • Banano perde foglie annerite: cosa fare?

    Banano perde foglie annerite: cosa fare?

    Giorgia di Parma chiede:

    Buon pomeriggio, ho questa pianta di banano da questo inverno, stava benissimo fino a quando non sono arrivati i primi caldi e la parte centrale ha perso le foglie e quelle nuove che crescono si anneriscono. Il terriccio è sempre bello umido, come posso fare? Grazie
    Verdi_e_Contenti
    Risponde l'esperto
    Chiara Brunori

    Ciao Giorgia,

    forse il terreno è troppo umido! Prova a cambiare vaso e terriccio magari mischialo a del concime organico tipo humus, controlla lo stato delle radici e mi raccomando ben drenato. 

    Altra causa delle foglie secche troppa luce diretta

    Fammi sapere se si riprende! :)

    Chiara Brunori

  • Perchè le foglie del mio banano presentano macchie gialle/marroni?

    Perchè le foglie del mio banano presentano macchie gialle/marroni?

    Giulia, Basana di Rudiano BS chiede:

    Buongiorno, ho questi due banani da qualche mese e li ho sempre tenuti in casa in una posizione ottimale di luce e caldo ma non a diretto contatto con i raggi del sole. Con l'arrivare del caldo mi hanno consigliato di spostare all'esterno le due piante per farle riossigenare (e anche perché in casa con l'aria condizionata le correnti di aria fredda non sono ottimali) all'esterno sono in una posizione di luce e sole diretto prevalentemente al mattino poi al pomeriggio rimangono quasi sempre all'ombra. Ultimamente ho notato le cresce perché le foglie nuove sono belle e si aprono ma sulle foglie vecchie si sono create delle macchie gialle/marroni e le foglie appaiono in punta secche e nel complesso afflosciate!!!! Vorrei, se fosse possibile, avere un paio di dritte su come mi devo muovere sia peer curarle sia per mantenerle sempre in buono stato.... Le piante sono nel loro vaso originale, ma all'interno di un vaso più grande, dovrei travasarle? (quando do da bere alle piante uso acqua del rubinetto, e oltre a bagnare la terra spruzzo acqua anche sulle foglie: è sbagliato? ) Grazie mille
    Verdi_e_Contenti
    Risponde l'esperto
    Chiara Brunori

    Ciao.

    Le macchie di cui tu parli potrebbero essere generate

    -Da un sole troppo diretto che le brucia

    -eccesso o mancanza di acqua 

    -invecchiamento delle foglie 

    Controlla lo stato di quelle nuove che la pianta genera. Leva quelle rovinate.

    In generale il banano vive bene in posizioni soleggiate, ma sta bene anche in mezz'ombra. L'importante che sia riparato dal freddo e dal vento

    Durante le stagioni calde va bene annaffiarla in modo abbondante. Il terreno deve rimanere leggermente umido non impregnato d'acqua. In inverno si diradano le innaffiature. È cosa buona concimarlo in primavera e in autunno. Le piante giovani possono essere rinvasate in primavera in vasi più grandi cin un terreno misto, fertile e drenato. 

    Spero di esserti stata d'aiuto. buon giardinaggio 

  • Cosa posso fare per evitare la caduta delle foglie dal mio banano?

    Cosa posso fare per evitare la caduta delle foglie dal mio banano?

    Andrea di Padova chiede:

    Buonasera, innanzitutto grazie mille per l'utilissimo servizio che offrite. Ho un banano da 2.5 m che mi è stato regalato quest'inverno, ha sempre avuto foglie che con il tempo diventavano gialle poi seccavano e poi dovevo tagliarle... taglia che taglia... alla fine nella parte bassa ne nascono sempre parecchie, mentre nella parte alta ne nasce solo una ed ora è quasi senza foglie (nella foto 1, si vede a sinistra come era quando lo avevamo portato a casa e a destra come è adesso). Inoltre, sia sul tronco che in un ramo in basso è comparsa una specie di polvere bianca (foto 2), ormai è rimasto senza foglie tranne una che se ne sta per andare pure lei e l'interno è tutto marrone. Volevo sapere cosa devo fare, dato che sta per rimanere senza foglie, vorrei inoltre anche sapere che cos'è la "polvere" bianca sul tronco e perché il "tronco" è tutto nero dentro. Grazie mille.
    Francesca_Vernile
    Risponde l'esperto
    Francesca Vernile

    Salve Andrea,

    temo si tratti di un attacco fungino, probabilmente causato da scarsa ventilazione ed eccessiva umidità.

    Durante la bella stagione, quando possibile, le consiglio di aprire le finestre e lasciar passare aria, inoltre somministri periodicamente del Fosetil alluminio per irrigazione, in modo da aiutare la pianta a combattere marciumi radicali e muffe. 

    Saluti, 

    Francesca Vernile

  • Banani spostati ogni anno: come evitarlo?

    Lucia di Vignola MO chiede:

    Salve. Ho dei banani in giardino piantati nel terreno. In estate sono bellissimi, con un fogliame lucente e rigoglioso. La maggior parte delle piante produce il fiore che, a fine estate, diventa un caschetto di minuscoli frutti che, dato il clima, non fanno in tempo a maturare. Prima di coprire adeguatamente le piante per l'inverno, taglio le foglie. Le piante che avevano prodotto i frutti muoiono e in primavera ci sono nuove piantine che però sono spostate rispetto al luogo in cui erano originariamente piantati i banani. Fatto sta che ogni anno le nuove piante nascono sempre più spostate dal luogo originale e mi sono ritrovata ad avere il cespuglio di banani spostato di almeno 2 metri rispetto all'ubicazione originale. Vedo che in molte aiuole e giardini questo non succede. Come si fa per evitarlo? Grazie!
    Francesca_Vernile
    Risponde l'esperto
    Francesca Vernile

    Salve Lucia,

    nel banano (genere Musa) è normale che ogni gruppo di foglie (pseudofusto) che fruttifica poi muoia, mentre dal rizoma sotterraneo ne vengono emessi altri, ovviamente spostati poiché il rizoma tende a "camminare".
    Per evitarlo e mantenere la pianta circoscritta, può contenere lo spazio con delle barriere sotterranee come si fa per i bambù.

    Saluti, 

    Francesca Vernile

  • Banano e prato attorno tutti secchi: cosa può essere stato?

    Banano e prato attorno tutti secchi: cosa può essere stato?

    Andrea di Sorbara chiede:

    Buonasera, invio le foto del mio banano che ho da 3 anni, fino a 1 mese va dopo aver passato l'inverno coperto, lo abbiamo scoperto perché stava già buttando fuori le prime foglie, premetto che era alto almeno 1 metro, poi ha cominciato a degradarsi e seccarsi fino a diventare quello che è nella foto. Tutta l'erba intorno era verde e ora è tutta bruciata! Io non credo che abbia fatto tutto da solo, vorrei sapere se è possibile che qualcuno lo abbia diserbato per dispetto o se può capitare che faccia così! Grazie
    Verdi_e_Contenti
    Risponde l'esperto
    Chiara Brunori

    Ciao Andrea,

    ma che dispiacere vedere queste foto. Ma il tuo banano è sempre stato bene? Da quanto tempo lo avevi? 

    Che io sappia, o visto, un'autodistruzione così veloce non mi è mai capitata, tanto meno con annessa erba secca intorno. 

    Ipotizzo qualche fungo? Le piante intorno sono state colpite? Gli hai dato un eccesso di concime o nutrimento? A volte può avere un effetto contrario.

    Non so davvero nello specifico cosa dirti, magari fai vedere la zona a qualche agronomo o professionista del settore che potrà valutare vedendo dal vivo la situazione.

    Mi dispiace.

    Grazie a presto,

    Chiara Brunori

  • Banano: foglie marroni che si rompono, come mai?

    Banano: foglie marroni che si rompono, come mai?

    Andrea di Padova chiede:

    Buongiorno, mi hanno regalato questo bellissimo banano, mi hanno detto che la terra deve sempre essere umida/bagnata e così sto facendo. È in un punto molto luminoso e su alcune foglie in alcune ore batte il sole. Da sempre ha delle foglie che iniziano a diventare marroni e poi si iniziano a tagliare. Come da foto. Ne continuano a nascere di nuove, sopratutto nella parte bassa dove ci sono le piante più piccole. Però alcune poi iniziano a diventare marroni. Da cosa dipende? Cosa posso fare? Mi piacerebbe anche sapere che tipo di banano è. Grazie mille
    Verdi_e_Contenti
    Risponde l'esperto
    Chiara Brunori

    Ciao Andrea,

    mi sembrerebbe un banano ornamentale (musa acuminata).

    La pianta va posta in un ambiente luminoso a temperatura costante. Non esposto a luce diretta del sole o a fonti di calore dirette, nè tanto meno a correnti d'aria.

    La secchezza dei lati delle foglie potrebbe indicare un'eccessiva secchezza. In estate bagnature più frequenti in inverno meno ma terreno sempre leggero e leggermente umido.

    In generale ecco un vademecum per la salute del tuo banano:

    • Se avvizziscono e perdono il loro colore brillante vuol dire che le innaffiature non sono state adeguate (o troppa o troppo poca acqua).
    • Se i bordi delle foglie seccano, vuol dire che l'ambiente è troppo asciutto. 
    • Se sulle foglie ci sono delle macchie biancastre un po' "polverose" ha preso il fingo del Mal bianco (troppa umidità, si richiede un trattamento specifico).

    Spero che ti sono stata di aiuto. A presto e buon giardinaggio

    Chiara Brunori

  • Banano con foglie appassite: cosa succede?

    Banano con foglie appassite: cosa succede?

    Lucrezia di Brescia chiede:

    Buonasera, il mio banano presenta le foglie come “appassite”. Il vaso è stato cambiato da un mese ed è sempre stato tutto ok. Vaporizzo regolarmente quando sento che il terreno è asciutto.. cosa sta succedendo?
    Verdi_e_Contenti
    Risponde l'esperto
    Chiara Brunori

    Ciao Lucrezia.

    il banano è considerato da sempre una pianta tropicale, non è difficile da tenere in casa, ha bisogno di poche accortezze. Temperatura costante mai sotto i 16°, niente sbalzi di temperature, folate di aria o eccessiva vicinanza ai termosifoni.

    Va concimato nei mesi primaverili ed estivi in modo frequente. Ha bisogno di molte sostanze nutritive per poter crescere.

    Sebbene non abbia bisogno di molte cure potrebbe ammalarsi e lo stato di salute lo possiamo verificare attraverso le foglie:

    • Se avvizziscono e perdono il loro colore brillante vuol dire che le innaffiature non sono state adeguate (o troppa o troppo poca acqua).
    • Se i bordi delle foglie seccano, vuol dire che l'ambiente è troppo asciutto. 
    • Se sulle foglie ci sono delle macchie biancastre un po' "polverose" ha preso il fungo del Mal bianco (troppa umidità, si richiede un trattamento specifico).

    In realtà dalla foto non mi sembra nessuno dei tre casi. Potrebbe essere uno stress da rinvaso oppure ha bisogno di nutrimento. 

    Fammi sapere se noti ulteriori segnali che la pianta ti sta mandando ;) 

    Chiara Brunori

  • Banano: perchè sta seccando?

    Banano: perchè sta seccando?

    Francesca di Foggia chiede:

    Salve ho ricevuto in regalo un bellissimo banano di 3mt da interno a novembre, adesso vedo si sta seccando nonostante l'accortezza. Mi sapete aiutare sul da farsi? Lo innaffio 2 volte a settimana, il vivaista quando lo ha consegnato ha cambiato il vaso con uno più grande... è interno ad un negozio. Grazie
    Verdi_e_Contenti
    Risponde l'esperto
    Chiara Brunori

    Ciao Francesca.

    Esistono delle tipologie di banano nano, una pianta che ricade nel genere MUSA, e che spesso trova soddisfazione nella coltivazione in casa.

    Non è una pianta difficile da coltivare, ha bisogno di un luogo luminoso ma lontano dalla luce diretta che potrebbe bruciare le foglie.
    L’ambiente deve essere ben areato con una temperatura ideale che si aggira tra i 20 e i 25 gradi. Sopporta fino a 28 gradi ma assolutamente non sopporta temperature al di sotto dei 15° e soffre molto le correnti di aria fredda.
    Il terreno deve essere sempre umido e le foglie pulite con un semplice panno inumidito ma non bisogna usare i lucidanti.
    Non si pota e vanno levate le foglie che naturalmente si seccano.

    Potrebbe essere che il vostro banano o stia naturalmente “cambiando” le foglie oppure ha subito qualche sventolata. I nuovi getti sotto fanno ben sperare. Fateci sapere come procede!

    Chiara Brunori

  • Banano: da cosa sono causate le macchie nere sulle foglie?

    Banano: da cosa sono causate le macchie nere sulle foglie?

    Bruna di Italia chiede:

    Buonasera, ho da poco messo il mio banano in casa dopo che deve aver preso troppa acqua piovana stando sul terrazzo. Infatti, come era successo l’anno scorso, le foglie si stanno riprendendo rapidamente, immagino apprezzino il calore di casa. :-) Ma ho notato al cuore delle foglie dei puntini neri, mentre prima mio marito ha gentilmente accomodato fuori un bruchetto tutto verde che sostava su una foglia vicino l’interno della stessa. Come posso debellare questi inconvenienti? Cos'ha il mio banano? È il secondo inverno che cerco di prendermi cura di questa bellissima pianta.
    Verdi_e_Contenti
    Risponde l'esperto
    Chiara Brunori

    Buongiorno Bruna.

    Il banano è una pianta tropicale molto apprezzata in Italia, ma scarsamente si otterranno risultati se l’obiettivo è farla fruttificare ed è molto difficile vederne anche il fiore.

    Date le sue dimensioni si consiglia la coltivazione in piena terra (ottima la coltivazione nelle zone meridionali). Per la coltivazione in vaso è necessario una vasca di importanti dimensioni.

    Il banano ha delle esigenze climatiche precise, ovvero necessita di una temperatura tra i 18 e 25 gradi, mai scendere sotto i 10°.

    La concimazione in primavera ed estate, su un terreno ben drenato.

    Una cosa che odia il banano è il ristagno d’acqua quindi presumo che le macchie nere della pianta siano determinate da un eccessivo grado di umidità.

    Io consiglio di mantenerla fuori in zona riparata e protetta e una buona base drenante sul fondo del vaso in modo tale che anche se prende l’acqua piovana quella in eccesso fluisca via.

    Chiara Brunori

  • Pianta di Banano, come prendersene cura?

    Pianta di Banano, come prendersene cura?

    Rossana di Caltanissetta chiede:

    Salve! Ho preso questo banano da un paio di settimane. Ho cambiato il vaso e l'ho messo in un punto molto luminoso, ma non sotto la luce diretta, non ho dato molta acqua. Dovrei darne di più o spostare da una luce così forte? O forse deve ancora ambientarsi? Grazie!
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Rossana, 

    l'esposizione del banano è corretta. Il terriccio mi sembra in buone condizioni. 
    Direi che ha fatto un buon lavoro e che la pianta sta proprio bene.

    Le auguro buona serata. 
    Kety Cialdi

  • Banano in vaso con foglie rovinate e con macchie nere: come mai?

    Banano in vaso con foglie rovinate e con macchie nere: come mai?

    Marco di Trento chiede:

    Ciao. Ho preso un banano circa tre settimane fa, l'ho trapiantato in un bel vaso ma a distanza di 3 settimane mi da questo problema. Foglie con macchie marroni e tutte rovinate e appassite. Troppa acqua? Poca acqua? Troppo sole? Mi spiacerebbe morisse subito..
    samueledalmonte
    Risponde l'esperto
    Samuele Dalmonte

    Buongiorno Marco,

    dalle foto sembrerebbe una scottatura da sole oppure una mancanza d'acqua concomitante temporanea.
    Il banano va tenuto fresco ma drenato, può subire anche temperature intorno allo zero ma se non è inzuppato d'acqua.

    Samuele Dalmonte

  • Piantina di banano giapponese seccato a causa del freddo: ha qualche speranza?

    Fabio di Brescia chiede:

    Buongiorno, la scorsa primavera ho acquistato una piantina di Banano Giapponese, per tutta l'estate è cresciuta rigogliosa arrivando ad emettere foglie di 40/50 cm. L'inverno l'ha trascorso all'aperto senza risentirne troppo fino a quando dopo un periodo particolarmente freddo (-13°C di notte) le foglie e il fusto hanno iniziato a seccare. In primavera ho tolto la parte secca ed è rimasto soltanto il piede della pianta a fil di terra che sembra marcio, è sicuramente morta o posso sperare che prima o poi spunti una fogliolina? Grazie mille e Buona Giornata.
    Fabio_DiGioia
    Risponde l'esperto
    Fabio Di Gioia

    Salve gentilissimo Fabio.
    Il Banano Giapponese è una pianta di origine tropicale, di conseguenza richiede climi caldi e soprattutto umidi per crescere e fruttificare. Il fatto che durante l'inverno li si siano seccate le foglie è più che normale, perché come ho detto prima, essendo una pianta tropicale, non è adatta ai climi mediterranei, soprattutto se giunge il freddo.

    Ha fatto molto bene a togliere la parte che si è seccata e se riesce a bagnarla costantemente e le radici non sono compromesse la pianta può riprendersi facilmente emettendo di nuovo fusti e foglie.

    Magari per l'inverno le consiglio di costruire una piccola serra attorno alla pianta per difenderla dal freddo, cercando di mantenere al suo interno una temperatura elevata e un clima caldo - umido.
    Ringraziandola della domanda la saluto cordialmente.

    Fabio Di Gioia