chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Menta: Scopri le risposte dei nostri esperti

Leggi qui sotto tutte le domande sull’argomento e le risposte date dai nostri Esperti di Giardinaggio. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Una volta cliccato sul titolo potrai leggere, per intero, sia la domanda dell’appassionato che la risposta del nostro Esperto.

Buona lettura!

Scegli l'argomento di tuo interesse:

  • Piante aromatiche con macchie bianche: cosa fare?

    Piante aromatiche con macchie bianche: cosa fare?

    Giulia di Sesto San Giovanni (MI) chiede:

    Buongiorno. Sulle mie aromatiche (qui la mentha rotundifolia, ma gli stessi sintomi sono presenti sulla mentha ovale accanto, sulla melissa e sulla salvia) ci sono queste macchie bianche sulle foglie e se le muovo escono dei moscerini bianchi piccolissimi (ho potato tutto e lasciato seccare un po' la terra per uccidere le larve ma non sembra aver funzionato). Secondo lei un trattamento con piretro funzionerà? Grazie anticipatamente per il suo aiuto! Cordialmente, Giulia
    Fabio_DiGioia
    Risponde l'esperto
    Fabio Di Gioia

    Salve gentilissima Giulia.

    Le bronzature e argentature che nota sulle foglie delle sue piante aromatiche, come ha già anticipato anche lei, sono attribuibili a dei moscerini che scientificamente appartengono o alla famiglia dei tripidi o alla famiglia degli aleurodidi. Entrambi sono insetti che si nutrono di linfa grazie al loro apparato boccale pungente - succhiante. Ma nel fare questa operazione tendono anche a raschiare la foglia al livello dell’epidermide. Questo danno fa penetrare aria all’interno del mesofillo fogliare dove è contenuta la clorofilla che ossidandosi in presenza di ossigeno passa da colore verde ad un colore argenteo.

    Per questa tipologia di moscerini il piretro non va assolutamente bene. Per contenere l’attacco di questi moscerini può ricorrere all’utilizzo del Dimetoato, oppure all’Axinfos Metile dal punto della lotta chimica.

    Per quanto riguardano i trattamenti naturali, va benissimo l’impiego del Macerato di legno di quassia amara che, grazie al suo gusto non gradevole, svolge una funzione di deterrente a questi parassiti. Come tutti i macerati, anche il legno di quassia ha bisogno di un tempo di macerazione di almeno 4/5 giorni durante il quale si estrae il principio attivo. Dopodiché si spruzza sulla pianta, avendo l’accortezza ripetere il trattamento ogni 2/3 giorni fino alla scomparsa dei parassiti, perché si tratta di preparati naturali che rispetto ai prodotti chimici hanno un tempo di carenza molto ridotta e quindi le irrorazioni del prodotto dovranno essere più frequenti in virtù proprio della bassa carenza del prodotto.

    Ringraziandola della domanda, la saluto cordialmente.

    Dott. Fabio Di Gioia
    Specializzato nel recupero e valorizzazione di varietà vegetali antiche.

  • Menta: che varietà è quella in foto?

    Davide di Svizzera chiede:

    Buongiorno, sapreste indicarmi quale è la varietà di menta ripresa nelle foto? È da un paio di anni che mi cresce in giardino ma non sono ancora sicuro di quale varietà sia. Ecco le foto: https://ibb.co/album/cYJKRF Grazie mille. Davide
    Fabio_DiGioia
    Risponde l'esperto
    Fabio Di Gioia

    Salve gentilissimo Davide.

    La specie di menta di cui ha allegato le foglie non è altro che la Menta piperita. È la specie più pregiata tra tutte quelle conosciute e possiede numerose proprietà dal punto di vista fitoterapico e cosmetico.

    È molto utilizzata in cucina per varie preparazioni gastronomico e la cosa fondamentale che oltre ad essere coltivata, come altre specie aromatiche è una pianta che cresce spontaneamente e quindi è molto diffusa soprattutto negli ambienti e terreni abbandonati.

    Ringraziandola della domanda, la saluto cordialmente.

    Dott. Fabio Di Gioia
    Specializzato nel recupero e valorizzazione di varietà vegetali antiche.

  • Menta con foglie nere e insetti: cosa fare?

    Menta con foglie nere e insetti: cosa fare?

    Silvia di Tivoli chiede:

    Buongiorno, la mia piantina di menta ha delle foglie nere e ho notato dei piccoli insetti. Per ora ho vaporizzato con un decotto di aglio. Cosa posso fare?
    Fabio_DiGioia
    Risponde l'esperto
    Fabio Di Gioia

    Salve gentilissima Silvia.

    Avendo in questo caso distribuito con decotto di aglio che è un prodotto naturale antiparassitario ad ampio spettro, le consiglierei di ripetere il trattamento per almeno 2/3 volte, perché essendo un preparato naturale ha un tempo di carenza di pochi giorni.

    Quindi va distribuito più volte nei vari giorni, in modo da proteggere le sue piante di menta da questi insetti.

    Se il problema dovesse perdurare, le chiederei gentilmente di contattarmi sempre attraverso il Portale, per andare a fondo della causa e risolvere il problema.

    In attesa di un suo riscontro, la ringrazio della domanda e la saluto cordialmente.

    Dott. Fabio Di Gioia
    Specializzato nel recupero e valorizzazione di varietà vegetali antiche.

  • Pianta di menta corsia che ha arrestato la sua crescita: come mai? Cosa fare?

    Pianta di menta corsia che ha arrestato la sua crescita: come mai? Cosa fare?

    Davide di Palermo chiede:

    Buongiorno, ho un piccolo fazzoletto di terra con menta corsica (Mentha requienii) che da 20 giorni ha arrestato il suo sviluppo e sta seccandosi in diverse zone. Ho provato ad aumentare le irrigazioni ma non sembra sortire effetto. Che tentativo potrei fare? Può essersi ammalata? Grazie Davide S.
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Davide, 
    dalle foto non sembra malata; provi a cimarla senza calcare troppo la mano.
    Mi sembra di vedere che si sta svuotando sotto.
    Le auguro buona giornata,

    Kety Cialdi

  • Menta selvatica che ha invaso il giardino e ricresce quando viene tolta: cosa fare?

    Serena di Mantova chiede:

    Salve, ho un problema con una pianta di menta selvatica (spontanea). Non sappiamo da dove arriva, ma è diventata aggressiva in modo esponenziale. Cresce dappertutto in giardino, persino nel cemento, negli interstizi dei vasi, nelle fughe della pavimentazione! La leviamo, ma in capo a poco tempo siamo di nuovo invasi. Ho provato con la classica acqua bollente, e non funziona. E il vero problema è che quando fiorisce attira milioni di vespe, calabroni e insetti vari rendendomi quasi impossibile avvicinarmi agli altri fiori. Cosa faccio? Grazie.
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Serena,
    purtroppo se vuole liberarmene deve ricorrere ad una sostanza diserbante.
    Deve rivolgersi ad un'agraria e farsi consigliare in merito.
    Le auguro buona giornata.

    Kety Cialdi