chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Pesco noce: frutti rimangono piccoli, come mai?

Pesco noce: frutti rimangono piccoli, come mai?

Il 10/01/2019, stefano rossetti di calcinato BS chiede:

Buon giorno, questa pianta di pesco noce è il risultato del nocciolo di un frutto di pesca noce messo in un vaso di terra. La stagione scorsa mi sono ritrovato sulla piantina (vedi foto allegate) 4 frutti che però sono arrivati al diametro di 4 cm e poi la crescita si è bloccata. La mia domanda è: devo lasciare la pianta nelle stesse condizioni attuali perché nella stagione entrante potrò vedere dei frutti più grossi e maturi, oppure devo intervenire con degli innesti di marze di piante differenti per ottenere uno sviluppo regolare. In attesa di leggerVi, cordiali saluti. Stefano

Il 11/01/2019, Samuele Dalmonte risponde:

Buonasera Stefano,

lo sviluppo dei frutti dipende da diversi fattori: clima (quantità di pioggia durante l'estate), età della pianta, salute della pianta e quantità di frutti presenti, per cui nel tuo caso se il frutto è di tuo gradimento io metterei il pesco a dimora in terra per farlo sviluppare normalmente e poi lo poterei come un normalissimo pesco.

Nel caso formasse molte pesche (di norma si considera un frutto ogni 10cm) quelle in eccesso andrebbero tolte prima che diventino come una grossa ciliegia.

Cordiali saluti

Samuele Dalmonte

Leggi le altre domande dell'esperto sul PESCO:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Samuele Dalmonte Samuele Dalmonte

Samuele Dalmonte è titolare di Vivaio Fruttidoro Azienda Agricola a Faenza, specializzata da oltre 100 anni nella produzione di piante da giardino e varietà da frutto antiche e locali. Samuele è esperto in impianti di frutteti professionali o amatoriali, capaci di dare frutti sani e rustici.

La sua esperienza è consolidata anche nel campo della gestione di piante da frutto di ogni età e nella scelta di piante fruttifere da collocare in giardino o nel terrazzo.

La produzione di piante da frutto, dall'innesto alla vendita, viene svolta a Faenza, città situata nel cuore del vivaismo frutticolo italiano.

Fruttidoro di Samuele Dalmonte
Via Firenze 405
48018 Faenza Ravenna
tel. 0546 22615
3492388707
www.fruttidoro.com