Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Quali varietà di piante perenni da bordura scegliere per creare siepi, bordure o angoli fioriti?

Il 30/08/2016, Carlo di Induno Olona chiede:

Buonasera a tutti, mi sono trasferito da poco in una nuova casa, con un giardino più grande e vorrei creare delle siepi che fungano da confine alla casa. Ci sono piante perenni da bordura, secondo il vostro esperto, che presentano una crescita rapida e veloce? In modo da accelerare i tempi di creazione del mio giardino? Possono essere piantate anche in autunno? Grazie infinite

Il 03/09/2016, Francesca Pinzaglia risponde:

Gentile Carlo

Ci sono molte varietà di piante perenni da bordura che potrebbero essere utilizzate.

Vorrei sapere se la bordura da creare deve essere inserita in un contesto di aiuole già presente oppure totalmente nuovo e vuoto? Nel primo caso dovrei sapere l'ampiezza delle aiuole, larghezza e lunghezza. Per consigliare delle piante più giuste, mi occorre sapere anche l'orientamento a nord o sud.

In linea di massima, tuttavia, se parte totalmente da zero, le piante perenni da bordura più comuni sono il Sedum Spectabile o l'Echinacea Purpurea, tra le varietà di Erbacee (molto resistenti al sole e alle basse temperature e bisognose di poche cure ed attenzioni), il Panicum virgatum, tra le Graminacee, l'Hemerocallis o Giglio di un giorno, l'Iperico o la Nepeta tra le Perenni Ornamentali.

Per quanto riguarda la sua domanda relativa a quali perenni da bordura si possono piantare in autunno e che crescano nel contempo velocemente le consiglio di optare per piante perenni tappezzanti, come il thymus serpillum, la saponaria e la coronilla varia, che solitamente si adattano a qualunque tipologia di terreno; molto belle sono anche le saxifraghe, che però hanno bisogno di più cure, soprattutto frequenti innaffiature. Molto comune è anche la gypsophila e l'alyssum saxatile a fiorellini gialli.

Se riesce ad inviarmi una foto dello spazio nel quale deve creare la bordura, riesco a dargli maggiori indicazioni.

Grazie mile

Francesca Pinzaglia
Vivaio Pinzaglia

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Francesca Pinzaglia Francesca Pinzaglia

Dal oltre 40 anni il Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), di cui Francesca è titolare dal 1987, rappresenta un'autorità nel campo della cura e manutenzione del verde e nell'ambito della progettazione giardini e realizzazione spazi verdi.

Francesca Pinzaglia, paesaggista e pittrice, è esperta nella progettazione giardini e nella creazione di splendidi scorci verdi. Da anni cura e gestisce personalmente l'azienda in ogni sua attività: vendita diretta, progettazione giardini e realizzazione angoli verdi. Oltre ad essere esperta di piante da esterno e grande conoscitrice della crescita ed ubicazione di arbusti, alberi, perenni, erbe spontanee, Francesca è anche disegnatrice di giardini, piccoli e grandi. "Utilizzo le piante come se fossero colori nella realizzazione dei miei lavori. I miei obbiettivi sono condividere e trasmettere la passione per le piante il giardino, in tutte le sue forme": ecco la filosofia che ispira i suoi lavori.

Il Centro Giardino Vivaio Pinzaglia possiede un'ampia collezione di arbusti e piante erbacee perenni, tra le quali soprattutto graminacee di ogni specie. Dalle piante autoctone a piante rare e ricercate, da piante tropicali alle conifere, dalle cactacee alle stagionali. 

Centro Giardino Pinzaglia
Via Valle Rote, 7 – 01030 – Bassano in Teverina (VT)
Tel +39.0761.40.70.09
Cell.: +39.329.74.12.331
www.vivaiopinzaglia.it