chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Peonia che non fiorisce

Il 30/11/2016, ANTONELLA LAGANA' di MONTALE (PT) chiede:

Due anni fa ho piantato una peonia , erbacea, che ha vegetato regolarmente ma non ha mai fiorito. Non saprei specificarle altro sul tipo di peonia . Mi domando se ho sbagliato qualcosa. Grazie

Il 01/12/2016, Lucia Adami Romani Malaspina risponde:

Ciao Antonella, le peonie richiedono pazienza.

Di solito si garantisce la fioritura dal terzo anno di impianto, anche se acquistando piante ben sviluppate si può avere qualche fiore già dal primo anno.

Comunque i motivi per cui una peonia non fiorisce pur vegetando bene, possono essere:

  • pianta molto piccola;
  • eccessiva profondità di impianto, nel caso delle peonie erbacee: devono avere le gemme (occhi) alla profondità massima di 3/5 cm. Se la sua peonia fosse una peonia erbacea e fosse stata piantata troppo in profondità, dovrebbe in questi ultimi giorni d’autunno “sollevarla”.
  • poco sole: le peonie hanno bisogno almeno di alcune ore di sole al giorno per fiorire bene. Anche in questo caso se la pianta fosse troppo all’ombra, conviene spostarla.
  • poco freddo invernale: le peonie hanno bisogno 6/8 settimane di freddo per fiorire bene e pertanto non devono essere protette.

Spero di essere stata esaustiva!

Cordiali saluti.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Lucia Adami Romani Malaspina Lucia Adami Romani Malaspina

Lucia Adami Romani Malaspina è titolare dell'Azienda Agricola La Riniera Peoniamia di Castel San Pietro Terme (BO), vivaio specializzato esclusivamente nella produzione e vendita di Peonie

Azienda Agricola La Riniera Peoniamia
Via Riniera, 2043 - 40024
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. (+39) 335 5274148

www.peoniamia.com