Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Come si cura l'Hibiscus? Quali accorgimenti usare per favorirne la fioritura?

Il 25/08/2016, Meris Balducci di cesena chiede:

Quest'autunno abbiamo portato in casa, dall'esterno, delle piante di hibiscus, che nello sbalzo di temperatura, hanno sofferto il colpo di calore e hanno perso molte foglie. Curandole, si sono riprese, ma quest'estate, nonostante la potatura e concimazione periodica hanno fiorito molto meno del solito. Come possiamo agire ora, per favorire la prossima fioritura?

Il 27/08/2016, Francesca Moscatelli risponde:

Gentile Sig.ra Balducci,

La perdita delle foglie sull’Hibiscus rosa-sinensis è dovuta probabilmente non solo allo sbalzo di temperatura, ma anche alla mancanza di luce invernale tipica dei nostri climi durante la stagione fredda. In seguito allo stress, è normale che la pianta abbia privilegiato l’emissione di foglie anziché di fiori, per ricostituire la parte aerea perduta.

Il prossimo autunno li ricoveri in ambiente protetto, ma dandogli la maggior quantità di luce possibile e innaffi moderatamente, cercando di lasciar asciugare il terreno fra un intervento e l’altro.

Alla fine dell’inverno, se lo richiedono, rinvasi le piante con un buon terriccio universale e le riporti all’aperto, potandole se necessario.

Per quel che riguarda la concimazione, opti per un concime non troppo ricco di azoto, da distribuire all’inizio di marzo, ad esempio Osmocote Top Dress 6-8 mesi. L’eccesso di azoto infatti favorisce lo sviluppo di foglie e rami, ma non di fiori, e spesso può anche causare la caduta prematura dei bocci. Una volta all’aperto, li tenga in luogo arioso e soleggiato. 

Ringraziandola per la sua risposta, le auguro una piacevole giornata.

Cordialmente

Dott.ssa Francesca Moscatelli
Vivaio Donna di Piante

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Francesca Moscatelli Francesca Moscatelli

Francesca Moscatelli, di origini pesaresi, è esperta di Buddleja, Hibiscus e Malvacee.

Gestisce e conduce con successo il vivaio Donna di Piante - www.donnadipiante.com, con sede a Pistoia (PT), azienda specializzata nella produzione e vendita di piante ornamentali. 

Nel corso della sua carriera professionale Francesca si è occupata di diversi progetti, tra cui commercio italiano ed estero, ricerca botanica e pianificazione della produzione. Laureatasi in Scienze Forestali, lavora per oltre un anno in Germania come tecnico forestale.

Tornata in Italia, ha iniziato la sua carriera di vivaista prima da Guido degl’Innocenti e poi da Piante Mati - www.piantevivai.com. Collabora con la rivista "Vita in Campagna" - www.vitaincampagna.it scrivendo rubriche e articoli inerenti il giardino. 

Donna di Piante
Via San Sebastiano 4
Loc Bottegone
51100 - Pistoia
Tel. 339-7844796
www.donnadipiante.com