chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Goji: Scopri le risposte dei nostri esperti

Leggi qui sotto tutte le domande sull’argomento e le risposte date dai nostri Esperti di Giardinaggio. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Una volta cliccato sul titolo potrai leggere, per intero, sia la domanda dell’appassionato che la risposta del nostro Esperto.

Buona lettura!

Scegli l'argomento di tuo interesse:

  • Goji: meglio riprodurlo per talea o acquistare la piantina?

    Carmelo di Siracusa chiede:

    È possibile riprodurre il goji da talea (da potatura) o è consigliabile l'acquisto di piante in vivaio? In questo secondo caso sapete indicarmi un vivaio affidabile in Sicilia che tratti la pianta? Vorrei avviare una piccola coltivazione nella mia azienda agricola. Grazie!
    Fabio_DiGioia
    Risponde l'esperto
    Fabio Di Gioia

    Salve gentilissimo Carmelo

    La pianta del goji può essere può essere riprodotta da seme oppure per propagata per talea. 

    Per quanto riguarda la riproduzione per seme non si riscontrano grandi problemi, i semi hanno un’alta germinabilità e le piantine nascono una 10 di giorni dopo la semina.

    Nel caso di propagazione vegetativa, invece, è consigliabile effettuare delle talee semi - legnose nel periodo tra fine agosto e inizio ottobre. È sufficiente tagliare con una forbice affilata delle porzioni di circa 20 cm di rami di un anno e interrarle per i primi 10 cm in un vasetto da 14 cm di diametro. In questo modo la parte interrata (che deve essere costituita da uno o due nodi) svilupperà le nuove radici grazie all’energia fornita dalle foglie (almeno quattro) presenti nella parte superiore. 

    Nella scelta tra i due metodi di propagazione c’è quindi da considerare che la fase giovanile dura da 3 a 5 anni; dunque, nel caso sia stata seminata, la pianta inizia ad essere produttiva dal terzo o quarto anno in poi, mentre nel caso in cui venga propagata per talea è possibile ottenere delle bacche già a partire dal secondo anno.

    Se invece volesse acquistare una pianta di goji dal vivaio, di seguito le fornisco un link con i più importanti vivai presenti in Sicilia per poter procedere all’acquisto https://portaledelverde.lgktest.it/il-tuo-vivaio-online/sicilia/

    Ringraziandola della domanda, la saluto cordialmente.

    Dott. Fabio Di Gioia
    Specializzato nel recupero e valorizzazione di varietà vegetali antiche.

  • Goji senza frutti: come mai?

    Renzo di Senigallia chiede:

    Ho una pianta di Goji di 4 anni, bella e lussureggiante vegetazione alta fino a 2 metri con anche tanti fiori che però non allegano. Non ho mai visto un frutto, come mai?
    Fabio_DiGioia
    Risponde l'esperto
    Fabio Di Gioia

    Salve gentilissimo Renzo.

    La mancata fruttificazione delle sue piante di goji di 4 anni, può dipendere da varie cause:

    1) Giovanilitá della pianta.

    2) Carenza di elementi, tra cui fosforo P e potassio K.

    3) Eccesso di azoto N.

    4) Clima e terreno non idonei alla loro coltivazione.

    In questo caso specifico, le consiglio di eseguire una analisi del terreno per verificare la presenza e disponibilità degli elementi sopra indicati e controllare magari anche l’esposizione della pianta che non sia verso in ambienti freddi.

    Quando ha eseguito il tutto, le farei la cortesia di mandarmi i risultati delle analisi del terreno per capire come procedere assieme. Ok?

    Ringraziandola della domanda le porgo i miei Distinti saluti.

    Dott. Fabio Di Gioia
    Specializzato nel recupero e valorizzazione di varietà vegetali antiche.

    Leggi anche l'articolo sul nostro blog "Pianta di Goji: coltivazione e cura".