Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Il mio glicine è sofferente e le foglie non spuntano più: qual è la ragione?

Il mio glicine è sofferente e le foglie non spuntano più: qual è la ragione?

Il 26/07/2016, Eleonora Paolicchio di Putignano chiede:

Buongiorno, ho acquistato da una ventina di giorni un glicine, di cui le ho allegato la foto dell'etichetta. Era in un vaso molto piccolo, ma appariva in buone condizioni. Alto circa 2 metri. Premetto che sono costretta a tenerlo in vaso, così l'ho subito trapiantato in un vaso di 40-50 cm di diametro e l'ho legato ad un palo di ferro di un pergolato, dove spero si arrampichino. Presenta un baccello e molte foglie. Il problema è che ultimamente vedo le foglie sofferenti (allego foto), non ne è spuntata nessun'altra e tendono a seccare. Forse sarà che ho un po' tagliato le radici in eccesso dal panetto? Ho tagliato sbagliando dei rami troppo lunghi? Ho anche messo del concime liquido povero di azoto una sola volta e innaffio solo quando la terra si presenta asciutta. La prego gentilmente di darmi delle dritte se possibile. Amo il mio glicine e voglio si sviluppi al meglio. In attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti. Grazie

Il 28/07/2016, Francesco Vignoli risponde:

Gentile Eleonora,

Come si coltiva il Glicinesembrerebbe un leggero stress da siccità. 

Alcune foglie seccate per metà indicano questa ipotesi.

Quando si rinvasa da un vaso piccolo a uno più grande non è necessario tagliare le radici del glicine. Se si tagliano le radici si devono potare anche i rami per riequilibrare. Consiglio di controllare se il terriccio del vecchio vasetto è asciutto, anche se il terriccio nuovo è bagnato. 

Le suggerisco di fare un'altra leggera concimazione anche con azoto. 

Non sembra grave e sicuramente in primavera la pianta inizierà a crescere bene.

Cordialmente

Francesco Vignoli
Vivaio Vignoli

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Francesco Vignoli Francesco Vignoli

Francesco Vignoli, ex vicepresidente dell'Associazione Vivaisti Italiani e titolare fondatore dell'azienda Vivai Vignoli a Pistoia, è uno dei massimi esperti di Glicini in Europa.

Vignoli Vivai - www.vignolivivai.it a Pistoia è un'azienda vivaistica che, dal 1990, è specializzata nella produzione di giovani piante riprodotte essenzialmente per innesto e destinate esclusivamente alla vendita ad ingrosso per professionisti.

Questa attività, unita alla passione per la ricerca e l'innovazione, ha portato negli anni Francesco ad introdurre in vivaio nuove varietà di Acer, Betula, Carpinus, Cornus, Davidia, Eryobotrya, Fagus, Ginkgo, Gleditsia, Magnolia, Nyssa, Parrotia, Quercus, Zelkowa e il più completo assortimento di Glicini (Wisteria) esistente in Europa.

Francesco Vignoli è considerato uno dei massimi esperti di Glicini in Europa. A questa speciale produzione è dedicato un intero sito web, www.wisteria.it.

Francesco Vignoli
Via Chiesina, 40
Santomato - 51030 - PISTOIA
Tel 0573-479769
www.vignolivivai.it