Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Il mio glicine non fiorisce, eccezion fatta per pochissimi fiori, piccoli e con rametti disordinati

Il 07/06/2016, Anita di Legnano chiede:

Buongiorno, io ho un glicine piantato circa 12 anni fa in zona con sole dalle 11 alle 17 (in estate) praticamente ad ovest. È a ridosso di una colonna per porticato ad archi e protetto dalla grondaia di circa 120 cm (l'acqua comunque non gli manca prendendola di stra-vento o dalle radici che affondano nel prato adiacente). Il problema che ho è che tutti gli anni la fioritura si limita a pochissimi fiori poco grandi e in compenso continua e fare un sacco di nuovi rametti disordinati che si "agganciano" ovunque!!! Sono delusa dal mio glicine e vi chiedo aiuto! Grazie

Il 09/06/2016, Francesco Vignoli risponde:

Gentile Anita,

Ho il sospetto che abbia piantato un glicine di seme. Il glicine riprodotto per seme ha proprio quelle caratteristiche che lei descrive, scarsa fioritura con fiori poco appariscenti e molta vegetazione. Una pianta selvatica insomma. Se è così non c'è molto da fare, perché queste caratteristiche sono scritte nel DNA della pianta. 

Consiglierei di fare una "potatura  verde" a fine giugno o primi di luglio, che consiste nel tagliare tutti i rami dell'anno a 60 cm/1 metro. In questo modo, oltre ad avere un aspetto più ordinato, i glicini smetteranno di "agganciarsi" e si darà luce alla base dei rami stimolando la formazione delle gemme da fiore.

Un'altra cosa importante è non usare nelle vicinanze concimi contenenti azoto, sostanza che stimola la crescita a scapito della fioritura. Le consiglio di somministrare, invece, concimi a base di Fosforo che al contrario stimola la fioritura. 

Saluti

Vignoli Francesco 
Vivai Vignoli

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Francesco Vignoli Francesco Vignoli

Francesco Vignoli, ex vicepresidente dell'Associazione Vivaisti Italiani e titolare fondatore dell'azienda Vivai Vignoli a Pistoia, è uno dei massimi esperti di Glicini in Europa.

Vignoli Vivai - www.vignolivivai.it a Pistoia è un'azienda vivaistica che, dal 1990, è specializzata nella produzione di giovani piante riprodotte essenzialmente per innesto e destinate esclusivamente alla vendita ad ingrosso per professionisti.

Questa attività, unita alla passione per la ricerca e l'innovazione, ha portato negli anni Francesco ad introdurre in vivaio nuove varietà di Acer, Betula, Carpinus, Cornus, Davidia, Eryobotrya, Fagus, Ginkgo, Gleditsia, Magnolia, Nyssa, Parrotia, Quercus, Zelkowa e il più completo assortimento di Glicini (Wisteria) esistente in Europa.

Francesco Vignoli è considerato uno dei massimi esperti di Glicini in Europa. A questa speciale produzione è dedicato un intero sito web, www.wisteria.it.

Francesco Vignoli
Via Chiesina, 40
Santomato - 51030 - PISTOIA
Tel 0573-479769
www.vignolivivai.it