Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Noccioleto colpito dalla cascola dei frutti nel mese di giugno: cosa posso fare?

Il 13/09/2018, Paolo di Somano chiede:

Ho un noccioleto in piemonte, altitudine 600m s.l.d.m. esposto a sud ovest, aperto e soleggiato su tre lati, non presenta particolari fitopatie, analisi del terreno nella norma con una buona dotazione di sostanza organica, le analisi fogliari evidenziano solo un lieve carenza di Mn ed un Zn leggermente sotto soglia, gli altri micro sono nella norma. L'impianto ha 20 anni circa, il sesto e 5.5x4 le pertiche sono piuttosto folte e la parte basse delle piante è ombreggiata da quelle limitrofe. Sono in programma interventi di ulteriore potatura. Il problema che non si riesce a risolvere è una ripetuta e drammatica cascola dei frutti nel mese di giugno (sono entrato in possesso del noccioleto 4 anni fa e non sono mai riuscito a raccogliere a causa della suddetta cascola..) Se qualcuno ha delle idee/suggerimenti che possano essere di aiuto e di spegazione mi fa una grande cortesia. Cordiali saluti

Il 14/09/2018, Samuele Dalmonte risponde:

Buongiorno Paolo,

difficile dire quale potrebbe essere il problema, generalmente i problemi di cascola sono legati alla mancanza di acqua oppure ad uno scompenso vegetativo cioè ad una potatura che non riesce a dare equilibrio fra la produzione di frutti e la produzione di germogli.
Cordiali saluti

Samuele Dalmonte

Leggi le altre risposte dell'esperto su NOCCIOLO:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Samuele Dalmonte Samuele Dalmonte

Samuele Dalmonte è titolare di Vivaio Fruttidoro Azienda Agricola a Faenza, specializzata da oltre 100 anni nella produzione di piante da giardino e varietà da frutto antiche e locali. Samuele è esperto in impianti di frutteti professionali o amatoriali, capaci di dare frutti sani e rustici.

La sua esperienza è consolidata anche nel campo della gestione di piante da frutto di ogni età e nella scelta di piante fruttifere da collocare in giardino o nel terrazzo.

La produzione di piante da frutto, dall'innesto alla vendita, viene svolta a Faenza, città situata nel cuore del vivaismo frutticolo italiano.

Fruttidoro di Samuele Dalmonte
Via Firenze 405
48018 Faenza Ravenna
tel. 0546 22615
3492388707
www.fruttidoro.com