Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Il pero turco produce frutti anche senza piantare speci impollinatrici?

Il 19/03/2017, Daniela di Brescia chiede:

Buongiorno. Ho acquistato un pero turco, credo che sia un Deveci. Il vivaista mi ha assicurato che produrrà frutti anche senza piantare speci impollinatrici. Mi è stato detto che per uso familiare, accontentandosi quindi di una produzione non abbondantissima, il problema non sorge mai. E' vero? Posso stare tranquilla, in genere, acquistando alberi anche non definiti autofertili? Le sarei grata per un chiarimento definitivo, dato che le notizie che leggo su internet contrastano regolarmente con le informazioni dei vivaisti e rivenditori di piante.

Il 20/03/2017, Samuele Dalmonte risponde:

Buongiorno,
 la problematica dell'impollinazione del pero è complessa perchè dipende da vari fattori.
Primo più importante : il fiore del pero non contiene nettare e quindi non viene visitato dalle api se non per capire che non conviene visitare altri fiori dopo il primo e questo è molto penalizzante per la fecondazione;
Secondo : esistono varietà con  fiori geneticamente autosterili, altre parzialmente autosterili  ed altre autofertili lo sono effettivamente , esistono le schede varietali che aiutano nel sapere questo  .
 La questione si complica ulteriormente se consideriamo che varietà auto sterili si fecondano con varietà che però hanno la fioritura in un momento diverso per cui un anno si fecondano perchè le due fioriture coincidono altri anni magari non funziona così bene....
 Nei frutteti normalmente si mettono a dimora se necessario 2/3 varietà per avere un'impollinazione procurata dal vento .
 Per sapere se la sua varietà è autofertile occorre trovare una scheda tecnica che sia affidabile .
 Spero di essere stato chiaro ed esauriente
    
Samuele Dalmonte

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Samuele Dalmonte Samuele Dalmonte

Samuele Dalmonte è titolare di Vivaio Fruttidoro Azienda Agricola a Faenza, specializzata da oltre 100 anni nella produzione di piante da giardino e varietà da frutto antiche e locali. Samuele è esperto in impianti di frutteti professionali o amatoriali, capaci di dare frutti sani e rustici.

La sua esperienza è consolidata anche nel campo della gestione di piante da frutto di ogni età e nella scelta di piante fruttifere da collocare in giardino o nel terrazzo.

La produzione di piante da frutto, dall'innesto alla vendita, viene svolta a Faenza, città situata nel cuore del vivaismo frutticolo italiano.

Fruttidoro di Samuele Dalmonte
Via Firenze 405
48018 Faenza Ravenna
tel. 0546 22615
3492388707
www.fruttidoro.com