Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Composizione floreale con gerbere: il giorno dopo erano tutte girate. Perchè?

Il 12/04/2016, Simona di Novara chiede:

Ho realizzato una composizione floreale, utilizzando delle gerbere ma il giorno dopo le ho trovate tutte girate da una parte. Come mai?

Il 13/04/2016, Scuola di Arte floreale risponde:

Cara Simona, 

il fenomeno a cui lei ha assistito nel caso della sua composizione floreale si chiama eliotropismo ed indica la tendenza dei vegetali ad orientare le foglie o i fiori nella direzione del sole.

Questa tendenza è presente in misura diversa nei diversi vegetali e, nella gerbera, è presente in modo spiccato. Per questo motivo, prima di usarla, dobbiamo "inferrarla", cioè dobbiamo immobilizzare la sua infiorescenza inserendo un ferretto al centro della corolla e facendolo scendere per due/tre centimetri nel suo gambo cavo.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Scuola di Arte floreale Scuola di Arte floreale

Laura Cristina Grandi e Roberto Sangalli sono i maestri professionisti di Scuola d'Arte Floreale di Biella, nata nel 1995 per opera di Laura, diplomata fiorista presso la Scuola Internazionale Mastrofioristi.

La Scuola propone corsi professionali individuali e personalizzati relativi alla lavorazione dei fiori freschi, essiccati, artificiali e al confezionamento di bomboniere, con l'obiettivo didattico di formare tutte le figure che gravitano nel settore del flower design e del wedding planner.

Scuola d'Arte Floreale
Laura Grandi Mastrofiorista
Viale Lunigiana 15
20125 - MILANO ( ITALIA )
Tel.: +39 2 66987150
Cell. 339-5080536
www.fioristaitaliano.it
www.artefloreale.com

Orari di apertura segreteria
dal Lunedì al Sabato: 10.00-13.00 / 16.00-18.30