chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Come realizzare fai da te un bouquet da sposa di tulipani

Il 17/03/2016, Cristina di Merano chiede:

Mi sposo a gennaio dell’anno prossimo e mi piacerebbe confezionarmi da sola un bouquet di tulipani bianchi. Mi date qualche suggerimento per avere un buon risultato?

Il 18/03/2016, Scuola di Arte floreale risponde:

Gentile Cristina,

innanzitutto è bene sottolineare che i tulipani sono fiori termosensibili, cioè sensibili ai cambiamenti di temperatura: con il caldo il gambo si ammorbidisce e la corolla si apre, viceversa con il freddo il gambo si irrigidisce e la corolla si chiude.

Per evitare che i calore della mano ammorbidisca i gambi e li ripieghi verso l’esterno del bouquet creando uno sgradevole vuoto al centro, il mazzo andrà realizzato con la tecnica dei gambi paralleli e legato in due punti.

Si tenga presente inoltre che il tulipano cresce in altezza anche se reciso, quindi meglio utilizzarlo solo con altri tulipani altrimenti, se composto con altri fiori, rischierà di sporgere dal mazzo nel giro di 24 ore.

Consiglio inoltre di fare qualche prova prima del grande evento in modo da prendere un po' di confidenza con i gambi bulbosi di questi fiori.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Scuola di Arte floreale Scuola di Arte floreale

Laura Cristina Grandi e Roberto Sangalli sono i maestri professionisti di Scuola d'Arte Floreale di Biella, nata nel 1995 per opera di Laura, diplomata fiorista presso la Scuola Internazionale Mastrofioristi.

La Scuola propone corsi professionali individuali e personalizzati relativi alla lavorazione dei fiori freschi, essiccati, artificiali e al confezionamento di bomboniere, con l'obiettivo didattico di formare tutte le figure che gravitano nel settore del flower design e del wedding planner.

Scuola d'Arte Floreale
Laura Grandi Mastrofiorista
Viale Lunigiana 15
20125 - MILANO ( ITALIA )
Tel.: +39 2 66987150
Cell. 339-5080536
www.fioristaitaliano.it
www.artefloreale.com

Orari di apertura segreteria
dal Lunedì al Sabato: 10.00-13.00 / 16.00-18.30