Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Quali sono le malattie a cui è soggetta l'edera?

Il 22/10/2016, Angela Ciraulo di Randazzo chiede:

Quali sono le malattie a cui è soggetta l'edera?

Il 25/10/2016, Claudio Gullotto risponde:

Buongiorno Angela,

le diverse specie di edera ornamentali, utilizzate nei nostri giardini, vanno soggette a frequenti sintomatologie fogliari di origine fungina, di cui sono responsabili: Xanthomonas campestris pv. Hederae, gruppo Phyllosticta, Colletotrichum.

Esistono poi diversi insetti che possono aggredire le piante e in genere le parti verdi della pianta, tra questi ci sono:

  • Afidi;
  • Ragnetto rosso;
  • Cocciniglie;
  • Tripidi.

Claudio Gullotto
Geaflor
 

Voto:
Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Claudio Gullotto Claudio Gullotto

Claudio Gullotto è titolare dell'Azienda Agricola GEAFLOR, situata nel Parco dell’Etna, a pochi passi dal lago Gurrida, nasce nel 2014. Il nucleo principale dell'azienda, composto da 4.000 mq di serre e 12.000 mq. in pieno campo, si trova alle pendici dell’Etna nel comune di Randazzo lungo la S.S. 120 al Km 181, nella frazione di Gurrida.

La GEAFLOR è l’unica azienda italiana specializzata nella moltiplicazione, coltivazione e modellatura dell’Hedera, una della più diffuse e utilizzate piante rampicanti. La potatura dell’Hedera, grazie al suo effetto decorativo le consente di assumere forme e figure particolari, di tipo geometrico oppure ispirate ad altri soggetti figurativi, modificando l'aspetto naturale delle piante a scopo ornamentale. Questa tecnica è stata ulteriormente raffinata dalla Geaflor, grazie all’impiego di telai metallici a sostegno della pianta, permettendo di realizzare soggetti molto ben definiti e di semplice manutenzione quali archi, cerchi, cuori, spirali, gazebi, ombrelli, spalliere, da posizionare nel vostro giardino, sul terrazzo di casa, da utilizzare per tappezzare pareti di ampia metratura, poste all’esterno di un’ abitazione o in una zona decorativa, per creare uno spazio verde all’esterno del vostro esercizio commerciale, come pianta d’appartamento ornamentale.

La geaflor si trova ad 1 ora 13 minuti e 64 km da Catania, ad 1 ora 28 minuti e 96 km da Messina uscita autostrada fiumefreddo di Sicilia. Arrivati a Randazzo proseguire direzione Cesarò.


Geaflor
Strada statale 120 km 181
95036 Randazzo (Catania) ITALIA
Tel. 3894231878/ 3297216238