chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Pachira: Scopri le risposte dei nostri esperti

Leggi qui sotto tutte le domande sull’argomento e le risposte date dai nostri Esperti di Giardinaggio. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Una volta cliccato sul titolo potrai leggere, per intero, sia la domanda dell’appassionato che la risposta del nostro Esperto.

Buona lettura!

Scegli l'argomento di tuo interesse:

  • Pachira con foglie verso il basso: come mai?

    Pachira con foglie verso il basso: come mai?

    Marco di Milano chiede:

    La mia pachira ha tutte le foglie che guardano verso il basso e non rimangono bene aperte. Cosa può essere? Devo aumentare le irrigazioni?
    Verdi_e_Contenti
    Risponde l'esperto
    Chiara Brunori

    Ciao Marco,

    la pachira è una pianta un po' difficile. 

    L'acqua se in eccesso può provocare più danni che in una situazione di carenza d'acqua.

    Ti riepilogo qui una serie di consigli per la pachira:

    • no luce diretta
    • no vicino a spifferi o termosifoni 
    • acqua solo quando serve e calcarea
    • terreno asciutto, prova del dito
    • no sottovaso

    Prima di bagnare, metti l'acqua che utilizzerai nel contenitore (brocca/innafiatoio/bicchiere) e lasciala lì qualche ora per farla arrivare a temperatura ambiente, non del rubinetto. Meglio acqua piovana o l'acqua di recupero del condizionatore o quella del ferro da stiro. Controlla lo stato del terreno magari hai un eccesso di umidità.

    Spero di essere stata utile fammi sapere come va.

    Per garantire alle tue piante verdi da interno e da esterno una crescita sana e costante, ti consigliamo questo concime organico-minerale studiato apposta per loro: https://bit.ly/2MXBrDh

    Chiara Brunori

  • Pachira acquatica ha perso tutte le foglie: come mai?

    Pachira acquatica ha perso tutte le foglie: come mai?

    Alessia di Bari chiede:

    Salve, ho ricevuto la mia pachira acquatica a fine agosto. Fino all'inizio di novembre era tutto apposto, quando ho iniziato a notare le foglie che iniziavano a macchiarsi per poi ingiallire. Ora le ha perse tutte. I nuovi germogli ci sono ma subito dopo qualche giorno seccano anche loro. Sapete dirmi cosa sia successo? Cosa posso fare adesso? Devo concimarla? Non la innaffio ormai da più di un mese perché così mi è stato riferito dato che è una pianta d’arredamento. Grazie
    Verdi_e_Contenti
    Risponde l'esperto
    Chiara Brunori

    Ciao Alessia, 

    innanzitutto non bagnando continua a emettere nuovi getti che seccano?

    Lo stato delle radici com'è?

    Potrebbe essere o la secchezza dell'aria, oppure un problema di nutrimento. Anche alcune mie piante di appartamento lo hanno fatto con il cambio di stagione e poi si sono riprese.

    Verifica il terreno e le radici, se sono sane bagna e magari, senza generare troppo stress alla pianta, prova a mischiare il terreno in superficie con un po' di humus di lombrico che dà nutrimento in modo naturale. Io ho fatto così e si sono riprese piano piano.

    Spero di esserti stata utile

    Fammi sapere come va

    Chiara Brunori

  • Pachira con macchie bianche: come curarla?

    Pachira con macchie bianche: come curarla?

    Alessandro di Nociglia chiede:

    Che ne pensate di queste macchie bianche, ahimè sempre più numerose, su molte foglie della mia pachira? Ho anche notato qualche ragnatela, alcune (poche) foglie raggrinzite e, solo su un rametto, un po’ di melata. Pianta acquistata da poche settimane e apparentemente in buone condizioni. Mi aiutate a trovare un rimedio, per cortesia? Grazie 1000
    Francesca_Vernile
    Risponde l'esperto
    Francesca Vernile

    Salve Alessandro, 

    dalla presenza di ragnatele e melata direi che si tratta di acari. Può intervenire con un prodotto specifico o con del sapone molle potassio. Inoltre, a scopo preventivo e di mantenimento, cerchi di aumentare l'umidità dell'aria attorno alla pianta, magari posizionando nelle vicinanze contenitori aperti con dell'acqua dentro.

    Saluti
    Francesca Vernile

  • Pachira acquatica: foglie gialle che cadono, come rimediare?

    Pachira acquatica: foglie gialle che cadono, come rimediare?

    Giulia di Genova chiede:

    Buongiorno, Intanto complimenti per il sito su YouTube e Instagram. Seguo sempre molto volentieri. Avrei una richiesta SOS per la mia Pachira acquatica, la pianta si trova esposta in modo luminoso e la bagno tramite sottovaso con acqua demineralizzata quando il terreno è asciutto, invece, la chioma viene nebulizzata con l'ausilio di uno spruzzino e il concime per piante verdi viene dato 2 volte al mese. A inizio luglio le foglie hanno cominciato sia a diventar gialle/marroni e poi cadere. Devo dire che fa spuntare sempre foglie nuove ma molte di loro non riescono a concludere l'apertura e cadono prima oppure crescono poco e con foglie molto molle che cadono a terra. Come posso rimediare?? Grazie mille
    Verdi_e_Contenti
    Risponde l'esperto
    Chiara Brunori

    Ciao Giulia,

    il fatto delle foglie molli mi fa pensare ad un eccesso di acqua. Non lasciare mai acqua nel sottovaso perchè potrebbe portare ad un marciume delle radici per eccesso di acqua

    Controlla con il dito o uno stecchino lo stato del terreno scavando un pò per andare in profondità magari superficialmente è secca ma dentro no. Sono piante che necessitano veramente di poca acqa e solo quando è tanto asciutta la terra.

    Fammi sapere come va. Ci vediamo in giro per il portale del verde o sul mio blog verdi e contenti ;)

    Chiara Brunori

  • Pachira con foglie gialle che cadono: come mai?

    Pachira con foglie gialle che cadono: come mai?

    Roberto di Scafati chiede:

    La pachira per un anno è stata benissimo, ora si fanno ripetutamente foglie gialle e cadono.
    Verdi_e_Contenti
    Risponde l'esperto
    Chiara Brunori

    Ciao.

    Controlla lo stato del terreno. È vero che la pachira è una pianta tropicale ed ama i climi umidi ma spesso si incorre nell'errore di bagnarla eccessivamente.

    Le conseguenze sono ingiallimento/annerimento delle foglie e loro caduca senza sosta. Controlla il terreno ed eventualmente se troppo bagnato sospendi e poi riprendi gradualmente. Seprando che non sia troppo tardi. 

    Non preoccuparti  è successo anche a me! ;)

    Chiara Brunori

  • Pachira acquatica con foglie rovinate: come mai?

    Pachira acquatica con foglie rovinate: come mai?

    Maria di Firenze chiede:

    La pachira acquatica, che tengo in casa, come si vede dalla foto allegata, ha questi problemi: alcune foglie hanno la punta che si assottiglia, si scurisce e diventa molle, mentre altre foglie diventano un po' stropicciate e questo benché tenga il terriccio sempre umido e la concimi regolarmente. Non so proprio cosa fare per tornare ad avere una pianta in salute! Potrebbe aiutarmi Lei? Grazie infinite, Maria
    Francesca_Vernile
    Risponde l'esperto
    Francesca Vernile

    Salve Maria,

    dalla foto non riesco a capire se può trattarsi di un attacco di acari, che causerebbe l'accartocciamento delle foglie descritto. Per sicurezza potrebbe intervenire con del sapone molle potassico che comunque male alla pianta non fa. 

    In ogni caso, le consiglierei di rinvasare in un contenitore un po' più grande utilizzando un buon terriccio miscelato a sostanza organica e granelli di pomice, questo sicuramente darà sprint alla pianta che sarà così in grado di contrastare meglio eventuali attacchi parassitari.

    Infine, non dimentichi di assicurare attorno alla pianta una buona umidità dell'aria, ponendo ad esempio un contenitore aperto con dell'acqua nelle vicinanze o vaporizzandone regolarmente le foglie con acqua non calcarea.

    Saluti, 

    Francesca Vernile

  • Pachira che perde foglie e sono gialle: come mai?

    Pachira che perde foglie e sono gialle: come mai?

    Anastassia di Bologna chiede:

    Purtroppo la pachira, all'improvviso, ha cominciato a perdere le foglie. La pianta sta all'ombra, in camera, senza riscaldamento, con finestre aperte molto spesso. Idratazione non abbondante. Ho provato di aumentare acqua ma non cambia niente. Grazie mille per il consiglio
    Francesca_Vernile
    Risponde l'esperto
    Francesca Vernile

    Salve Anastassia,

    il periodico ingiallimento e caduta di alcune foglie è del tutto fisiologico, dalla foto non mi sembra che la pianta sia sofferente e il numero di foglie ingiallite mi pare limitato.

    Tuttavia, il vaso in cui si trova è un po' piccolo, sarebbe meglio rinvasarla in un contenitore più grande con del buon terriccio drenante. Inoltre si assicuri che la luminosità sia abbondante (ma mai ai raggi solari diretti).

    Poiché la Pachira aquatica è una pianta originaria delle foreste pluviali tropicali, in coltivazione ha bisogno di un elevato tasso di umidità atmosferica: ponga della ghiaia nel sottovaso in cui sia sempre presente uno strato d'acqua (ma non a diretto contatto col vaso e quindi con le radici) così che evaporando l'acqua aumenti l'umidità dell'aria attorno alla pianta.

    Anche se la Pachira è in grado di tollerare una certa siccità del terreno, è preferibile bagnarla abbondantemente (ma sempre rimuovendo l'acqua in eccesso dal sottovaso) così da impregnare bene tutto il terriccio ed annaffiarla nuovamente solo quando i primi due centimetri del terriccio risultino asciutti.

    Infine, somministri regolarmente un concime specifico per piante verdi, così da sostenerne la crescita.

    Saluti,

    Francesca Vernile

  • Pachira acquatica: foglie appassite, come mai?

    Pachira acquatica: foglie appassite, come mai?

    Fiamma di Firenze chiede:

    Buongiorno, ho acquistato la pachira acquatica qualche mese fa, si trova in appartamento, in posizione luminosa ma non sotto i raggi diretti del sole, la temperatura dell’appartamento va dai 17 ai 19 gradi più o meno, le innaffiature più o meno una volta a settimana quando infilando un dito nel terriccio di qualche centimetro non risultava umido. Non ha avuto problemi in questo periodo fino ad ora: come si vede dalle foto le foglie nuove che si stavano aprendo si sono richiuse in giù.. non riesco però a individuare il problema! Grazie dell’aiuto
    Francesca_Vernile
    Risponde l'esperto
    Francesca Vernile

    Salve Fiamma,

    non si preoccupi, è assolutamente normale che le nuove foglie siano richiuse in giù, è la posizione in cui nascono, poi crescendo si aprono.

    Saluti, 

    Francesca Vernile

  • Pachira, foglie con macchie: cosa fare?

    Pachira, foglie con macchie: cosa fare?

    Rita di Bruxelles, Belgio chiede:

    La mia pachira ha le foglie che stanno facendo queste macchie, poi cadono. Annaffio una volta alla settimana e prende molta luce. Sta gettando foglie nuove per cui non mi sembra stia morendo del tutto… cosa posso fare? Grazie
    Francesca_Vernile
    Risponde l'esperto
    Francesca Vernile

    Salve Rita, 

    l'ingiallimento delle foglie può essere causato da un errore colturale o da una combinazione di questi, ma dal momento che la pianta sta emettendo nuove foglie, correggendolo non c'è pericolo di perderla.

    Si assicuri che l'illuminazione sia sì abbondante ma non arrivino raggi solari diretti, verifichi altresì che la pianta non sia posta sulla traiettoria di correnti d'aria. 

    Poiché la Pachira aquatica è una pianta originaria delle foreste pluviali tropicali, in coltivazione ha bisogno di un elevato tasso di umidità atmosferica: ponga della ghiaia nel sottovaso in cui sia sempre presente uno strato d'acqua (ma non a diretto contatto col vaso e quindi con le radici) così che evaporando l'acqua aumenti l'umidità dell'aria attorno alla pianta.

    A dispetto delle sue naturali condizioni di crescita, la Pachira è in grado di tollerare una certa siccità del terreno, in ogni caso è preferibile bagnarla abbondantemente (ma sempre rimuovendo l'acqua in eccesso dal sottovaso) così da impregnare bene tutto il terriccio, ed annaffiarla nuovamente solo quando i primi due centimetri del terriccio risultino asciutti. Infine, si assicuri che il vaso abbia una dimensione adeguata a quella della pianta e somministri regolarmente un concime specifico per piante verdi, così da sostenerne la crescita. 

    Saluti, 

    Francesca Vernile

  • Pachira con foglie rovinate: cosa fare?

    Pachira con foglie rovinate: cosa fare?

    LUCIA di ALUNNI TULLINI chiede:

    Come posso evitare che alla mia Pachira succede ciò che vedete in foto? Grazie mille, Lucia
    Francesca_Vernile
    Risponde l'esperto
    Francesca Vernile

    Salve Lucia,

    se il terriccio permette il drenaggio dell'acqua e le irrigazioni sono regolari e tali da mantenere il substrato sempre fresco ma non costantemente intriso d'acqua, è possibile che i problemi alle foglie siano causati da un attacco fungino del genere Phytophthora.

    Intervenga con Fosetil alluminio: è una sostanza che stimola la formazione delle naturali difese della pianta (fenoli e fitoalessine), svolgendo pertanto una protezione preventiva e curativa di tipo biologico, utile in ogni caso alla pianta. 

    Saluti,

    Francesca Vernile

  • Pachira foglie gialle che cadono: qual è la causa?

    Pachira foglie gialle che cadono: qual è la causa?

    Valentina di Mantova chiede:

    Buongiorno, da qualche mese la mia pachira ha le foglie che ingialliscono e cadono, anche uno dei 4 rami si è seccato, la pianta è in una stanza luminosa, ma non alla luce diretta del sole. Sicuramente non è a causa della troppa acqua perché annaffio poco, potrebbe essere l’ambiente troppo secco avendo il riscaldamento a pavimento? La pianta continua comunque a produrre foglie nuove. Vi ringrazio in anticipo se vorrete rispondermi.
    Francesca_Vernile
    Risponde l'esperto
    Francesca Vernile

    Salve Valentina,

    credo proprio sia un problema di scarsa umidità, sicuramente dell'aria ma, se annaffia "poco", anche del terreno.
    La Pachira aquatica, infatti, è una pianta originaria delle foreste pluviali tropicali, dal Messico al nord del Sud America, dove cresce in paludi d'acqua dolce, estuari e rive dei fiumi; in coltivazione ha quindi bisogno di un tasso di umidità atmosferica molto elevato e di un terreno che, pur non restando intriso d'acqua, si mantenga sempre leggermente umido (inserendo un dito nel terreno questo non deve risultare mai completamente asciutto al di sotto della superficie).  È comunque una pianta piuttosto caparbia e in grado di tollerare anche la siccità a dispetto delle sue abituali condizioni di crescita, ma certamente risulterà più rigogliosa se le garantirà una maggior umidità. 

    Per ovviare all'aria secca può sistemare un sottovaso con della ghiaia o dell'argilla espansa, in cui sia sempre presente acqua, ma non a diretto contatto col vaso. Per quanto riguarda il terreno, annaffi abbondantemente e a più riprese, per assicurarsi che il terriccio si bagni omogeneamente, ma comunque rimuova l'acqua in eccesso, poiché anche se la pianta in natura è abituata ad avere le radici costantemente bagnate, in contenitore un substrato sempre intriso può comportare problemi a causa della scarsa circolazione dell'aria.

    Saluti, 

    Francesca Vernile 

  • Pachira: cosa fare in caso di seccatura dei rami?

    Pachira: cosa fare in caso di seccatura dei rami?

    Denise di Catanzaro chiede:

    Buongiorno, ho disperato bisogno di aiuto con la mia Pachira. Due anni fa mi hanno regalato questo albero, bello e sano. Avendo ricevuto informazioni sbagliate, ho dato troppa acqua fino a quando, quasi un anno fa, ha iniziato a perdere molte foglie. Prima si scurivano partendo dalla punta delle foglie e poi cadevano. Ho provato diverse soluzioni: cambiare il posto e a fare asciugare la terra. Fino a quando un mese fa, esasperata, ho travasato l'albero mettendo uno strato di argilla espansa, mischiando la terra con un po' di terriccio universale. Ora le sto dando un bicchiere di acqua ogni 8/10 giorni ma, anche se con più lentezza, perde comunque foglie. Due giorni fa si è afflosciato anche un rametto di quelli centrali lasciando una delle trecce un po' secca al tatto e ormai vuota. Essendo un regalo di una persona che purtroppo è venuta a mancare vorrei davvero tanto riuscire a riprenderla, nonostante il mio pollice poco verde. Potere aiutarmi? Grazie mille.
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Denise,
    la Pachira effettivamente non sta bene ma mi sembra che lei abbia fatto tutto il possibile.
    Riduca ancora le innaffiature, cioè non innaffi con regolarità ma al bisogno, vale a dire quando il terriccio risulta completamente asciutto che quasi si stacca dal profilo del vaso. Se un ramo è completamente morto dovrà toglierlo tagliandolo alla base. Oltre ad essere antiestetico porterà muffe agli altri due rami. Esposizione luminosa ma non luce diretta, nè vicino a caloriferi. Monitori per un paio di settimane poi mi faccia sapere.

    Un saluto
    Kety Cialdi

  • Piante di pachira con foglie che ingialliscono e cadono: cosa fare?

    Piante di pachira con foglie che ingialliscono e cadono: cosa fare?

    Angela di Serre chiede:

    Salve, ho due piante di pachira una più grande e una più piccola, tirano fuori sempre nuove foglie ma queste non arrivano a crescere che già ingialliscono, poi diventano marroncine e cadono. Non ho notato parassiti né sulla pagina superiore né su quella inferiore della foglia. Come potrei aiutare le mie pachire? Grazie.
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Angela,
    controlli le condizioni delle radici, provi a cambiare il terriccio se si rende conto che quello attuale è asfittico o troppo compatto e le radici soffrono. Dopodiché proceda a concimare.
    Le auguro buona giornata,

    Kety Cialdi

  • Pachira in vaso con macchie chiare sulle foglie: cosa posso fare?

    Pachira in vaso con macchie chiare sulle foglie: cosa posso fare?

    Raffaele di Napoli chiede:

    Gentile Responsabile, a maggio mi hanno regalato una pachira in condizioni pessime e tragiche come si vede dalla foto. Con tanta pazienza e amore sono riuscito a riprenderla e ha iniziato a rinascere con nuove foglie. Un mese fa ho sostituito il vaso e ho aggiunto terriccio specifico, oggi mi sono accorto di queste macchie sulle foglie. In attesa di un consiglio l'occasione mi è gradita per porgere cordiali saluti, Raffaele
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Raffaele,
    la pianta ora appare in buono stato quindi secondo me si tratta di ustioni solari, è possibile che la pianta sia rimasta esposta ad un pochino di sole? Essendo da interno, basta veramente poco perché il sole la danneggi.
    Mi faccia sapere, saluti

    Kety Cialdi