Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

I miei peperoni presentano macchie marroni, tenere, sul frutto! Sono virosi?

I miei peperoni presentano macchie marroni, tenere, sul frutto! Sono virosi?

Il 12/06/2016, Liliana Russo di Mesagne chiede:

Buongiorno cari, ho i miei bei peperoni che stanno crescendo, ma hanno queste macchie marroni, tenere sul frutto. Cosa mai sarà??? Un rivenditore qui dice "virosi".

Il 15/06/2016, A. Crescenzi Bioagritest risponde:

Buonasera Sig.ra Liliana,

Le bacche di peperone mostrate in foto mostrano chiaramente danni di scottature dovuti ad esposizione diretta dei frutti ai raggi solari. Come può osservare sulle sue piante, molto probabilmente questi frutti o altri con sintomi uguali sono quelli esposti a raggi solari.

I danni sulle bacche da lei osservati non si possono confondere con i sintomi indotti da infezioni virali su peperone, perché questi ultimi sono generalmente di tipo cromatico e/o necrotico (macule o mosaici).

Le cause dell'esposizione diretta dei frutti ai raggi solari possono essere sia la conseguenza di attacchi di parassiti/patogeni che provocano la defogliazione delle piante sia di natura abiotica, come operazioni colturali improprie, eventi climatici avversi (es. vento che ha provocato l'inclinazione delle piante) etc.

Per evitare che altri frutti si alterino, faccia in modo che le bacche siano ben protette dai raggi solari diretti. 

Prof. Aniello Crescenzi 
Coordinatore del gruppo di difesa integrata di BIOAGRITEST

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
A. Crescenzi Bioagritest A. Crescenzi Bioagritest

Il professor Aniello Crescenzi dirige l'equipe di ricerca e studio del Centro Interregionale di Diagnosi Vegetale Bioagritest, con sede in Pignola (PZ), fondamentale risorsa tecnico-scientifica nel cuore della Basilicata e del Mezzogiorno.

Specializzata nel settore agroindustriale, l'azienda è attiva anche come Centro di formazione professionale e centro di ricerca applicata alle sementi, al cui interno operano l’Ente di formazione professionale, il Centro di saggio e il Laboratorio fitosanitario. Nasce nel 2005 come Laboratorio Fitosanitario, accreditato dalla Regione Basilicata ed ottiene nello stesso anno anche l’accreditamento da parte del MiPAF come Centro di Saggio riconosciuto idoneo a condurre le prove ufficiali di campo con prodotti fitosanitari.

Bioagritest è specializzata in:

  • Malerbe;
  • Patogeni e parassiti delle piante;
  • Stress biotici ed abiotici;
  • Difesa delle piante;
  • Difesa integrata;
  • Prodotti e sostanze naturali e di sintesi per il controllo delle malattie, dei parassiti e delle piante infestanti e parassitarie delle piante.

Bioagritest Srl - Centro Interregionale di Diagnosi Vegetale
Contrada Molino Di Capo Pantano
85010 Pignola (PZ)
P.I. 01294330764
Tel. +39 0971 421450 - 287558
Fax +39 0971 1972102
www.bioagritest.it