Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Ma è vero che le ortiche sono commestibili?

Il 18/03/2016, Andrea di Terra del Sole (FC) chiede:

Buongiorno. Vivo sulle colline di Forlì, in un luogo in cui la vegetazione cresce rigogliosa e spontanea. Mi piace camminare e, durante le mie passeggiate nella Natura, noto spesso che intorno ai fossi o in zone particolari crescono abbondanti le ortiche. La mia domanda è questa: ma è vero che le ortiche sono commestibili?

Il 19/03/2016, Conversazioni tra Orto e Giardino risponde:

Caro Andrea.

Rispondiamo alla domanda dicendoti: "certo che sì!!!". Le ortiche, che spesso infestano gli angoli più bui del giardino, sono davvero un ottimo alleato del giardiniere, sia nell'orto che, appunto, in cucina! Addirittura nella coltivazione dell'orto, le ortiche costituiscono un ottimo fertilizzante naturale.

Solitamente si raccolgono in primavera, prima che sviluppino i fiori e sono quindi ancora piuttosto tenere.

Per raccoglierle, magari durante le tue passeggiate in collina, ricordati sempre di armarti di guanti pesanti e cestino. Fa attenzione a prendere sempre le cime migliori e più vigorose. Ricordiamo a chi ha ortiche che crescono in giardino di non aver paura a a coglierle. Le ortiche, infatti, si propagano più attraverso le radici che attraverso i semi, quindi ne avrete sempre in abbondanza!

Come utilizzare le ortiche in cucina

Una volta raccolte, le ortiche vanno lavate velocemente sotto l'acqua.

Si possono aggiungere alle minestre: una delle minestre tipiche della nostra infanzia era la minestra di riso, patate e ortiche. Oppure potete usarle per farcire torte salate, polpette oppure essicate e frullate, per ottenere una farina con la quale fare degli gnocchi.

Importantissimo!

Le ortiche vanno sempre bollite o cotte, altrimenti non perdono il loro potere urticante (ahi ahi).

Sono disintossicanti, diuretiche e hanno un sapore neutro, simile a quello delle biete, quindi sono molto versatili.

Sappiamo che si possono fare anche delle tisane con l'ortica bianca, ma ancora non abbiamo provato! :) Aspettiamo i vostri feedback in proposito... se siete coraggiosi e amate sperimentare le nuove ricette.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Conversazioni tra Orto e Giardino Conversazioni tra Orto e Giardino

Jacopo e Silvia sono i blogger di Conversazioni tra Orto e Giardino, un blog che racconta la passione per il giardinaggio e le esperienze nel mondo green a 360° di due giovani amanti del Verde: dai consigli sulle piante da giardino a quelli su come seminare nell’orto, dai viaggi a tema alle mostre e fiere più importanti. 

Il blog nasce per offrire consigli e suggerimenti a tutti gli appassionati del verde che cercano idee e spunti per migliorare il proprio giardino, ma anche per visitare itinerari green suggestivi ed interessanti all'insegna della Natura, delle manifestazioni e degli eventi che gravitano attorno al mondo del Verde. 

Gli esperti di Conversazioni tra Orto e Giardino sapranno darvi "golosi" consigli anche per ciò che riguarda le ricette da preparare in cucina con i prodotti del vostro orto.

Conversazioni tra Orto e Giardino
Tel. 3358355946
www.conversazionitraortoegiardino.com