Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Le mie erbe aromatiche da cucina sono invase da afidi: quali rimedi uso?

Il 30/04/2016, Giovanni di Napoli chiede:

Il mio balcone delle aromatiche è invaso da afidi. Come posso fare? Le uso spesso nelle mie preparazioni in cucina e sono davvero preoccupato.

Il 01/05/2016, Conversazioni tra Orto e Giardino risponde:

Buongiorno Giovanni.

Visto che le tue sono piante aromatiche e quindi le userai in cucina, ti sconsigliamo di usare i prodotti chimici. In generale noi tendiamo a sconsigliarli sempre, perchè sono nocivi per noi, per i nostri animali domestici e anche per tutti gli insetti, tipo le api.

Esistono degli ottimi rimedi "casalinghi" che sono innocui per tutti, tranne che per gli afidi e sono: il macerato di ortiche e il macerato d'aglio.

Come preparare i rimedi naturali contro le afidi

Per preparare il macerato di ortiche:

  • Un mazzetto abbondante di ortiche;
  • 1 litro e mezzo di acqua.

Procedimento

Basta mettere le ortiche a macerare per 3 giorni, per ottenere un ottimo macerato da spruzzare sulle piante colpite.

Per preparare il macerato di aglio:

  • 1 testa d'aglio;
  • 1 litro e mezzo di acqua.

Il procedimento è lo stesso necessario per il macerato di ortiche.

Unica controindicazione!

Il macerato di ortiche e il macerato di aglio hanno un odore piuttosto pungente, che però evapora velocemente. Vi consigliamo, pertanto, di spruzzarli nelle ore in cui non dovete stare sul terrazzo.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Conversazioni tra Orto e Giardino Conversazioni tra Orto e Giardino

Jacopo e Silvia sono i blogger di Conversazioni tra Orto e Giardino, un blog che racconta la passione per il giardinaggio e le esperienze nel mondo green a 360° di due giovani amanti del Verde: dai consigli sulle piante da giardino a quelli su come seminare nell’orto, dai viaggi a tema alle mostre e fiere più importanti. 

Il blog nasce per offrire consigli e suggerimenti a tutti gli appassionati del verde che cercano idee e spunti per migliorare il proprio giardino, ma anche per visitare itinerari green suggestivi ed interessanti all'insegna della Natura, delle manifestazioni e degli eventi che gravitano attorno al mondo del Verde. 

Gli esperti di Conversazioni tra Orto e Giardino sapranno darvi "golosi" consigli anche per ciò che riguarda le ricette da preparare in cucina con i prodotti del vostro orto.

Conversazioni tra Orto e Giardino
Tel. 3358355946
www.conversazionitraortoegiardino.com