Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Come conservare il basilico nei mesi invernali?

Il 05/02/2016, Michela di Saronno chiede:

Buongiorno. Nelle mie preparazioni in cucina amo spesso utilizzare il basilico. Tra le piante aromatiche è davvero la mia preferita, sia per profumi che per usi. In estate non ho problemi a trovare le foglie, in quanto ne coltivo sempre alcune piantine nel balcone di casa. Il problema sorge nei mesi invernali: come posso conservare il basilico, senza che perda aroma e sapore? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.

Il 06/02/2016, Conversazioni tra Orto e Giardino risponde:

Ai primi di settembre capita spesso che il basilico che si coltiva nell'orto o sul terrazzo riprenda un po' di forze e cominci a rivegetare, regalandoci un sacco di foglie profumate.

Se volete conservarlo e portare un po' di profumo estivo anche nei lunghi mesi invernali ci sono due metodi validi per conservarlo: il primo consiste nell'essicarlo appendendolo a testa in giù una volta colto. In questo caso sarebbe meglio non lavarlo, ma se non potete farne a meno asciugatelo velocemente con uno strofinaccio. Una volta essicato potete conservarlo in un barattolo di vetro e - ve lo assicuriamo per esperienza personale - con questo metodo di conservazione il basilico dura veramente tanto!

Il secondo metodo consiste nel congelarlo. Per fare questo, occorre lavare velocemente i rami di basilico sotto l'acqua corrente, per poi lasciarli asciugare mettendoli su uno strofinaccio finchè non saranno perfettamente asciutti. A questo punto togliete le foglie e poi riponetele in un sacchetto di plastica per il gelo e congelare. Con questo metodo le foglie rimangono molto più profumate e sono perfette da aggiungere al sugo o alle verdure saltate!

Sperando di esserti stati utili, ti ringraziamo per la tua domanda!

Al prossimo consiglio.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Conversazioni tra Orto e Giardino Conversazioni tra Orto e Giardino

Jacopo e Silvia sono i blogger di Conversazioni tra Orto e Giardino, un blog che racconta la passione per il giardinaggio e le esperienze nel mondo green a 360° di due giovani amanti del Verde: dai consigli sulle piante da giardino a quelli su come seminare nell’orto, dai viaggi a tema alle mostre e fiere più importanti. 

Il blog nasce per offrire consigli e suggerimenti a tutti gli appassionati del verde che cercano idee e spunti per migliorare il proprio giardino, ma anche per visitare itinerari green suggestivi ed interessanti all'insegna della Natura, delle manifestazioni e degli eventi che gravitano attorno al mondo del Verde. 

Gli esperti di Conversazioni tra Orto e Giardino sapranno darvi "golosi" consigli anche per ciò che riguarda le ricette da preparare in cucina con i prodotti del vostro orto.

Conversazioni tra Orto e Giardino
Tel. 3358355946
www.conversazionitraortoegiardino.com