Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Amo coltivare le aromatiche ed in particolare la cannella: quali ricette posso preparare con questa aromatica?

Il 16/06/2016, Paolo di Greve in Chianti chiede:

Buongiorno, sono un appassionato di cucina ed in particolare di aromatiche. Vorrei sapere se conoscete qualche ricetta estiva da preparare con la cannella, che io adoro. Grazie mille in anticipo

Il 16/06/2016, Conversazioni tra Orto e Giardino risponde:

Ciao Paolo,

Anche noi siamo grandi appassionati di aromatiche e la cannella è certamente tra quelle che non può mancare nella nostra cucina! Ovviamente si abbina benissimo con tanti dolci, ma vogliamo proporti anche due abbinamenti per piatti salati!

Per questi ultimi, abbiamo provato la cannella in abbinamento al pollo e alle melanzane!

La ricetta per il pollo alla cannella è molto semplice: basta tagliare il petto di pollo a cubetti e cuocerlo in padella con poco olio. Poi potrai aggiungere la cannella (e se vuoi altre spezie), cuocendo poi per circa 20 minuti con aggiunta graduale di latte. Per le melanzane invece ti basterà affettarle e cuocerle in forno a 200° su una teglia oleata (circa 15 minuti). Alle melanzane potrai poi accompagnare una salsa alla cannella e miele: per prepararla dovrai mettere del brodo in un pentolino, unendo poi 4 cucchiai di miele, 2 di olio, la cannella e un pizzico di sale. Una volta ristretto il tutto otterrai una salsa, da versare sulle melanzane.

Per dessert ti proponiamo un crumble ai lamponi e cannella: per prepararlo, frulla mandorle e zucchero, poi versa il trito in una ciotola mescolandolo a farina, cannella in polvere e burro. Una volta ottenuto il composto, prepara delle ciotoline imburrate sul fondo: metti i lamponi come base e versa il composto alle mandorle e cannella. Il tutto va poi in forno per circa mezz'ora a 200°.

Se invece preferisci qualcosa di più fresco, puoi optare per un sorbetto alle mele e cannella: versa 1,5 litri di acqua in una pentola, aggiungi zucchero e cannella e fai bollire il tutto fino ad ottenere uno sciroppo abbastanza denso. Poi cuoci degli spicchi di mela nello sciroppo, fai raffreddare il tutto e poi frulla il composto, che va messo in gelatiera per 40 minuti. Da qui in poi, non ti resta che servire e gustare il sorbetto!

Troverai in rete le ricette più dettagliate, con tanto di dosi!

A presto!

Jacopo e Silvia
Conversazioni tra orto e giardino

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Conversazioni tra Orto e Giardino Conversazioni tra Orto e Giardino

Jacopo e Silvia sono i blogger di Conversazioni tra Orto e Giardino, un blog che racconta la passione per il giardinaggio e le esperienze nel mondo green a 360° di due giovani amanti del Verde: dai consigli sulle piante da giardino a quelli su come seminare nell’orto, dai viaggi a tema alle mostre e fiere più importanti. 

Il blog nasce per offrire consigli e suggerimenti a tutti gli appassionati del verde che cercano idee e spunti per migliorare il proprio giardino, ma anche per visitare itinerari green suggestivi ed interessanti all'insegna della Natura, delle manifestazioni e degli eventi che gravitano attorno al mondo del Verde. 

Gli esperti di Conversazioni tra Orto e Giardino sapranno darvi "golosi" consigli anche per ciò che riguarda le ricette da preparare in cucina con i prodotti del vostro orto.

Conversazioni tra Orto e Giardino
Tel. 3358355946
www.conversazionitraortoegiardino.com