Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Bougainvillea e Gelsomino con pochi fiori: quale può essere il motivo?

Il 11/03/2016, Maria di Varese chiede:

Ciao, Francesca. Ho due piante sul balcone (sole dalle 12 alle 17 circa, ma abbastanza riparato). La Bougainvillea ha il sole per circa 2 ore. Il gelsomino per 1 ora circa diretto, per il resto è riparato da una tenda di bambù. Sono bellissimi, foglie molto belle, getti continui, ma ahimè, niente fiori. La Bougainvillea ha perso quelli che aveva all'acquisto. Il gelsomino ne ha fatti una quindicina e basta. Si arrampicano entrambi al muro. Abito in collina, vicino ad un lago, nord italia, ca 500mt slm. Grazie.

Il 12/03/2016, Francesca Pinzaglia risponde:

Salve Maria, 

sicuramente il sole che arriva a queste piante non è sufficiente a far crescere tanti fiori: consente una buona vegetazione, ma una scarsa fioritura.

La Bougainvillea, poi, ha delle fioriture cicliche che si alternano.

Potresti provare a spostarle in una posizione piu soleggiata. In alternativa, puoi piantare Lonicera rampicante, che ama una situazione con poca luce.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Francesca Pinzaglia Francesca Pinzaglia

Dal oltre 40 anni il Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), di cui Francesca è titolare dal 1987, rappresenta un'autorità nel campo della cura e manutenzione del verde e nell'ambito della progettazione giardini e realizzazione spazi verdi.

Francesca Pinzaglia, paesaggista e pittrice, è esperta nella progettazione giardini e nella creazione di splendidi scorci verdi. Da anni cura e gestisce personalmente l'azienda in ogni sua attività: vendita diretta, progettazione giardini e realizzazione angoli verdi. Oltre ad essere esperta di piante da esterno e grande conoscitrice della crescita ed ubicazione di arbusti, alberi, perenni, erbe spontanee, Francesca è anche disegnatrice di giardini, piccoli e grandi. "Utilizzo le piante come se fossero colori nella realizzazione dei miei lavori. I miei obbiettivi sono condividere e trasmettere la passione per le piante il giardino, in tutte le sue forme": ecco la filosofia che ispira i suoi lavori.

Il Centro Giardino Vivaio Pinzaglia possiede un'ampia collezione di arbusti e piante erbacee perenni, tra le quali soprattutto graminacee di ogni specie. Dalle piante autoctone a piante rare e ricercate, da piante tropicali alle conifere, dalle cactacee alle stagionali. 

Centro Giardino Pinzaglia
Via Valle Rote, 7 – 01030 – Bassano in Teverina (VT)
Tel +39.0761.40.70.09
Cell.: +39.329.74.12.331
www.vivaiopinzaglia.it