Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Camelia Fraterna: posso spostarla nel periodo pre primaverile?

Il 09/03/2017, Anna Bondonno di Serravalle Sesia chiede:

Buongiorno signor Paolo, circa 5 anni fa, per il mio primo giardino, comprai da lei diverse piante e numerose camelie, tra queste anche una Fraterna. Stanno tutte bene, sono bellissime, grandi e rigogliose. L' unica un po' rachitica è proprio la Fraterna che probabilmente soffre per la posizione, è soffocata da altre piante. Vorrei spostarla, posso farlo adesso o aspetto la fioritura? Vorrei spostare anche una sasanqua, potrei farlo adesso? È vero che devo farlo il luna calante? La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità. P. S. Non dimentico il suo meraviglioso vivaio Anna

Il 11/03/2017, Paolo Zacchera risponde:

Senz'altro questo è il momento migliore.
Sacrifichi pure la fioritura perche se aspetta la pianta sentendo la primavera "si mette in moto" e soffrirebbe decisamente di più il trapianto.

Le camelie amano l'acqua ma non sopportano il ristagno d'acqua.
Non è che la fraterna sia in posizione di "buca" ?
Buona giornata

Paolo Zacchera

Voto:
Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Paolo Zacchera Paolo Zacchera

Paolo Zacchera è titolare dell'azienda florovivaistica Compagnia del Lago Maggiore, attiva dal 1977 nel campo della produzione di varietà specifiche, come la camelia e l'azalea.

Ciò che caratterizza la filosofia di produzione di Compagnia del Lago Maggiore è l'attenzione all'utilizzo di tecniche naturali: l'intento è quello di seminare e riprodurre piante, facendole crescere con le metodologie più semplici e più naturali possibili. Una volta completato il primo ciclo in serra, la camelia e le altre varietà di piante vengono coltivate all'aperto con un moderato uso di fertilizzanti di origine naturale. Il pregio di queste piante è proprio quello di essere rustiche e in grado di adattarsi a crescere in maniera ottimale su qualunque terrazzo e giardino.  

Compagnia del Lago Maggiore produce: Azalee, per un assortimento di oltre 50 varietà; Camelie, per oltre 20 varietà di camelia sasanqua e 200 di camelia japonica; Aceri, in forme e colori diversi; Rododendri, piccoli, medi e molto grandi; Hydrangee Ortensie, in vasi medio grandi per il giardino; Cornus Florida e Kousa; Stewartia, in 3 specie diverse.

Compagnia del Lago Maggiore
Via della Chimica 2
28924 Verbania Fondotoce
Tel. +39.0323.496332
Fax +39.0323.497341
www.compagniadellago.com