Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

È vero che le Buddleja crescono in maniera spontanea anche vicino a corsi d'acqua e zone umide di montagna?

Il 28/07/2016, marco di Genova chiede:

Buongiorno vorrei porre una domanda al vostro esperto. Facendo delle escursioni in montagna mi è capitato di fotografare dei rigogliosi cespugli con dei bellissimi fiori a forma di cono viola. Ho chiesto cosa sono e mi è stato risposto che sono le piante di Buddleja. Come è possibile che crescano in maniera spontanea così generosa a bordo dei corsi d'acqua o delle zone umide? Sono veramente delle Buddleja? Grazie.

Il 29/07/2016, Francesca Moscatelli risponde:

Gentile Sig. Marco,

Le Buddleja sono piante colonizzatrici, poco esigenti, che si sviluppano e si diffondono per seme con facilità in tutte le aree aperte, soleggiate e preferibilmente in presenza di acqua. In Europa si ritrovano a tutte le latitudini e le altitudini, dal Mediterraneo alla Scandinavia e in montagna, fino a oltre 1000 m di quota.

È facile trovarle lungo i corsi dei fiumi, lungo le scarpate ferroviarie, nelle radure, ai margini delle strade, al bordo dei campi coltivati.

La loro grande capacità di diffusione è nota, tanto che in Inghilterra, dopo la Seconda Guerra Mondiale, hanno assunto la denominazione di “piante delle bombe” dal momento che erano le prime a crescere nelle aree devastate dai bombardamenti.

Condizione per il loro rapido sviluppo tuttavia, è l’assenza di piante competitrici, soprattutto per spazio e sole. Se il terreno viene occupato da altre piante che le ombreggiano infatti, le Buddleje si sviluppano in maniera stentata, fioriscono poco e tendono a regredire.

Ringraziandola per la sua domanda, le auguro una piacevole giornata.

Cordialmente

Francesca Moscatelli
Vivaio Donna di Pianta

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Francesca Moscatelli Francesca Moscatelli

Francesca Moscatelli, di origini pesaresi, è esperta di Buddleja, Hibiscus e Malvacee.

Gestisce e conduce con successo il vivaio Donna di Piante - www.donnadipiante.com, con sede a Pistoia (PT), azienda specializzata nella produzione e vendita di piante ornamentali. 

Nel corso della sua carriera professionale Francesca si è occupata di diversi progetti, tra cui commercio italiano ed estero, ricerca botanica e pianificazione della produzione. Laureatasi in Scienze Forestali, lavora per oltre un anno in Germania come tecnico forestale.

Tornata in Italia, ha iniziato la sua carriera di vivaista prima da Guido degl’Innocenti e poi da Piante Mati - www.piantevivai.com. Collabora con la rivista "Vita in Campagna" - www.vitaincampagna.it scrivendo rubriche e articoli inerenti il giardino. 

Donna di Piante
Via San Sebastiano 4
Loc Bottegone
51100 - Pistoia
Tel. 339-7844796
www.donnadipiante.com