Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

La mia Hedera Helix rampicante in vaso non trattiene più l'acqua ed è come avvizzita. Cosa fare?

Il 26/07/2016, francesca terenziani di parma chiede:

Buongiorno, questa primavera ho piantato un'hedera helix all'interno di un grande vaso sul terrazzo. La pianta è in posizione angolare ma ben arieggiata ed esposta al sole diretto solamente nel tardo pomeriggio. Da quando l'ho piantata è cresciuta moltissimo ed ha tantissime foglie nuove. Purtroppo da una decina di giorni mi sono accorta che il vaso e le radici non trattenevano più l'acqua d'innaffiatura, che defluiva immediatamente fuori. Ed ora la pianta è come avvizzita. Non riesco a capire cosa possa essere stato. Le foglie non presentano macchie o parassiti. C'è la possibilità di salvare la pianta? Grazie Mille.

Il 26/07/2016, Kety Cialdi risponde:

Buonasera Sig.ra Francesca,

Da come mi descrive la situazione direi che la sua Hedera Helix é semplicemente cresciuta esaurendo il terriccio a sua disposizione.

Di solito, infatti, quando l'acqua defluisce in quel modo é perché il "pane" della pianta si è completamente asciugato, é pieno di aria e non trattiene l'acqua.

Per recuperare la sua hedera rampicante lei dovrebbe immergere completamente la pianta con il vaso in una bacinella colma di acqua, tenendo la pianta premuta sul fondo.

Se la mia teoria é giusta si libereranno un sacco di bolle. Lasci recuperare le forze alla sua pianta per un paio di giorni, ripetendo se necessario l'operazione. Poi proceda al rinvaso. Se la mia teoria fosse sbagliata ci invii una foto e vediamo di scoprire cosa sta accadendo.

Ringraziandola per la sua domanda

La saluto cordialmente

Kety Cialdi
Vivaio Pollicirosa di Rare Piante

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Kety Cialdi Kety Cialdi

Kety Cialdi è una delle vivaiste produttrici dell'Associazione Pollici Rosa - www.pollicirosa.com, vivaio fondato nel 2012 da Rita Paoli e Francesca Moscatelli ed ora diretto esclusivamente da Kety ed Alberta Ballati, con lo scopo di promuovere “al femminile” il vivaismo pistoiese di qualità. La cooperativa di donne vivaiste appartiene al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi - www.coppt.com e tratta il canale di vendita privato, sia al dettaglio che tramite ecommerce.

Nel1992 Kety ha scelto di dedicarsi completamente alla storica attività di famiglia: la coltivazione di piante ornamentali da esterno.

Nei quasi nove ettari di terreni a Pistoia fra alberature, cespugli da fiore, frutti minori e conifere, Kety pota, innesta, invasa, carica e scarica, guida camioncino, muletto e trattore. Oggi coltiva piante e varietà per il Vivaio Pollici Rosa di Pistoia, che propone agli appassionati tutti i tipi di piante da giardino, con una grande variabilità di specie dedicate agli spazi verdi e ai giardini: Giovani piante; Cespugli; Conifere; Ortensie hydrangee; Climber - rampicanti; Alberi e fruttiferi; Specie erbacee; Bambu phormium; Specie acquatiche; Rose; Specie per i climi caldi; Palmacee e cactus.

Pollici Rosa
Via Vergine dei Mei 2B 
Casenuove di Masiano, 51100 Pistoia
(all'interno della sede del Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi)
Kety: cell.329-5940067
Alberta: cell.335-5242534
www.pollicirosa.com