chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Quali dimensioni raggiunge la Paulownia Tormentosa? È più adatto il Cercis per giardini piccoli

Il 14/09/2016, ALBERTO di CASALE MONFERRATO chiede:

Buongiorno Alberto, vorrei cortesemente chiedere informazioni per quanto riguarda due piante che vorrei piantare in giardino al fine di creare ombra durante al stagione estiva. Avendo un giardino di medio/piccole dimensioni vorrei chiedervi se la Paulownia Tomentosa ad età adulta si assesta verso i 5/6 metri reali, come ho letto da qualche sito, oppure ha dimensioni più elevate. In alternativa vi chiedo se sarebbe meglio un cercis siliquastrum. Faccio presente che la zona di residenza è la pianura padana, pertanto è caratterizzata da freddo intenso d'inverno e caldo afoso d'estate, la messa a dimora verrebbe in terreno esposto comunque in pieno sole. Ringrazio per disponibilità.

Il 14/09/2016, Alberta Ballati risponde:

Buongiorno Alberto,

La Paulownia Tormentosa è un albero che può raggiungere dimensioni ben più elevate dei cinque sei metri, se si trova in condizioni ottimali per il suo accrescimento. È molto decorativa e presenta una splendida fioritura, ma ha bisogno di spazi molto grandi e di terreni preferibilmente calcarei. Quindi le sconsiglio di metterla a dimora, se il suo giardino ha piccole dimensioni. 

Il Cercis è sicuramente una pianta dalle dimensioni più contenute e "controllabili", forse più adatta se il giardino in questione non è particolarmente grande, come quello che lei descrive.

Entrambe le varietà sono adatte per il clima della pianura padana.

Sperando di aver soddisfatto la sua richiesta, resto a sua disposizione per altri consigli.

Alberta Ballati
Vivaio Pollicirosa di Rare Piante

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Alberta Ballati Alberta Ballati

Alberta Ballati, che insieme a Kety Cialdi conduce il Vivaio Pollicirosa di Rare Piante (PT), è esperta in Alberi e Arbusti ornamentali. 

Alberta Ballati, nata a Pistoia il 25 maggio 1966, diplomata all'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura "Barone Carlo De' Franceschi" nel 1985, ha frequentato i primi due anni del corso di laurea in Scienze Forestali dell'Università degli Studi di Firenze.

Da oltre 25 anni dirige, in qualità di imprenditore agricolo, l'omonima azienda vivaistica di proprietà "Ballati Alberta", associata al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi, all'interno del quale svolge attività di consigliere. Nella sua azienda produce vasetteria, in particolare arbusti da fiore, rose paesaggistiche, ortensie in numerose specie e varietà. L'azienda si trova a Pistoia, in Via di Saturnana, 58. 

Nel 2013 ha collaborato alla costituzione e sviluppo dell'iniziativa di Pollicirosa di Rare Piante, che si occupa della produzione e della vendita online di piante ornamentali, in particolare delle varietà care alla tradizione vivaistica pistoiese. 

Dal dicembre 2015 si occupa direttamente, insieme a Kety Cialdi, della gestione ed organizzazione dell'e-commerce, della realizzazione e partecipazione ad eventi quali mostre e fiere.

Alberta Ballati
cell. 335-5242534

www.pollicirosa.com