Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Mi sono imbattuto in una siepe spinosa che produce piccoli frutti: che varietà è?

Mi sono imbattuto in una siepe spinosa che produce piccoli frutti: che varietà è?

Il 13/09/2016, Antonio Panaccione di Roma chiede:

Mi sono imbattuto in questa siepe spinosa che produce in questo periodo tanti frutti piccoli, ovali blu, simili ad un mirtillo. Cos'è? È commestibile il frutto? Grazie, Antonio

Il 14/09/2016, Kety Cialdi risponde:

Buongiorno Antonio,

Direi che lei si è imbattuto in una siepe di prunus spinosa o prugnolo selvatico, appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Si tratta di una pianta diffusissima sul nostro territorio. 

Questo albero rappresenta un rifugio e una fonte di cibo per piccoli animali ed uccellini. Il prugnolo selvatico si pone anche come un prezioso elemento nel contesto della biodiversità e rappresenta una barriera naturale pressoché invalicabile, utilizzabile ad esempio per la creazione di siepi di confine.

Presti attenzione ad ingerirne i frutti, perchè di norma sono commestibili, ma, non essendone certa, non mi sento di consigliarle in totale libertà di mangiarli. Mi raccomando: apprezzi la bellezza della pianta, ma non ne ingerisca i frutti! :)

Buona giornata

Kety Cialdi
Vivaio Pollicirosa di Rare Piante

Voto:
Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Kety Cialdi Kety Cialdi

Kety Cialdi è una delle vivaiste produttrici dell'Associazione Pollici Rosa - www.pollicirosa.com, vivaio fondato nel 2012 da Rita Paoli e Francesca Moscatelli ed ora diretto esclusivamente da Kety ed Alberta Ballati, con lo scopo di promuovere “al femminile” il vivaismo pistoiese di qualità. La cooperativa di donne vivaiste appartiene al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi - www.coppt.com e tratta il canale di vendita privato, sia al dettaglio che tramite ecommerce.

Nel1992 Kety ha scelto di dedicarsi completamente alla storica attività di famiglia: la coltivazione di piante ornamentali da esterno.

Nei quasi nove ettari di terreni a Pistoia fra alberature, cespugli da fiore, frutti minori e conifere, Kety pota, innesta, invasa, carica e scarica, guida camioncino, muletto e trattore. Oggi coltiva piante e varietà per il Vivaio Pollici Rosa di Pistoia, che propone agli appassionati tutti i tipi di piante da giardino, con una grande variabilità di specie dedicate agli spazi verdi e ai giardini: Giovani piante; Cespugli; Conifere; Ortensie hydrangee; Climber - rampicanti; Alberi e fruttiferi; Specie erbacee; Bambu phormium; Specie acquatiche; Rose; Specie per i climi caldi; Palmacee e cactus.

Pollici Rosa
Via Vergine dei Mei 2B 
Casenuove di Masiano, 51100 Pistoia
(all'interno della sede del Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi)
Kety: cell.329-5940067
Alberta: cell.335-5242534
www.pollicirosa.com