chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

La mia quercia si sta seccando e in estate cominciano a cadere le foglie. Quali trattamenti si possono effettuare?

La mia quercia si sta seccando e in estate cominciano a cadere le foglie. Quali trattamenti si possono effettuare?

Il 29/06/2016, Stefania Parisen di Mestre Venezia Italia chiede:

Buongiorno, le foglie della mia quercia di circa 25 anni si stanno lentamente seccando, progredendo sempre più. Già in estate cominciano a cadere e una parte dell'albero ha già rami spogli. Quale può essere la causa e quali trattamenti bisogna fare? Grazie.

Il 12/07/2016, Kety Cialdi risponde:

Signora Stefania buonasera,

ho parlato con più colleghi per confrontarmi con le loro opinioni.

Formulare un'ipotesi é un tantino azzardato senza vedere la pianta e le foglie dal vivo.

Tuttavia è un parere comune che potrebbe trattarsi di una fisiopatia, ovvero una sofferenza indotta alla quercia da cause esterne, che potrebbero essere: l'inquinamento o un eccesso di sale che abbia raggiunto le radici, una concimazione eccessiva, un colpo di calore vista la grande "originalità" di questa primavera.

Mi astengo da suggerimenti che potrebbero risultare inappropriati, se non quello di accudire la pianta con innaffiature, se il terreno risultasse troppo asciutto e rimango comunque a disposizione per ulteriori confronti.

Kety Cialdi
Vivaio Pollicirosa di Rare Piante

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Kety Cialdi Kety Cialdi

Kety Cialdi è una delle vivaiste produttrici dell'Associazione Pollici Rosa - www.pollicirosa.com, vivaio fondato nel 2012 da Rita Paoli e Francesca Moscatelli ed ora diretto esclusivamente da Kety ed Alberta Ballati, con lo scopo di promuovere “al femminile” il vivaismo pistoiese di qualità. La cooperativa di donne vivaiste appartiene al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi - www.coppt.com e tratta il canale di vendita privato, sia al dettaglio che tramite ecommerce.

Nel1992 Kety ha scelto di dedicarsi completamente alla storica attività di famiglia: la coltivazione di piante ornamentali da esterno.

Nei quasi nove ettari di terreni a Pistoia fra alberature, cespugli da fiore, frutti minori e conifere, Kety pota, innesta, invasa, carica e scarica, guida camioncino, muletto e trattore. Oggi coltiva piante e varietà per il Vivaio Pollici Rosa di Pistoia, che propone agli appassionati tutti i tipi di piante da giardino, con una grande variabilità di specie dedicate agli spazi verdi e ai giardini: Giovani piante; Cespugli; Conifere; Ortensie hydrangee; Climber - rampicanti; Alberi e fruttiferi; Specie erbacee; Bambu phormium; Specie acquatiche; Rose; Specie per i climi caldi; Palmacee e cactus.

Pollici Rosa
Via Vergine dei Mei 2B 
Casenuove di Masiano, 51100 Pistoia
(all'interno della sede del Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi)
Kety: cell.329-5940067
Alberta: cell.335-5242534
www.pollicirosa.com