Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Le foglie dei miei arbusti presentano un disseccamento che parte dalla punta delle foglie: qual è la causa?

Le foglie dei miei arbusti presentano un disseccamento che parte dalla punta delle foglie: qual è la causa?

Il 09/09/2016, Gianni di Modena chiede:

Questi disseccamenti che partono dalla punta delle foglie hanno qualcosa a che fare con eccessi idrici? Grazie mille per la risposta.

Il 09/09/2016, Alberta Ballati risponde:

Gentile Gianni,

In base alla foto che ha allegato, relativa ai disseccamenti sulle foglie della sua pianta, non credo che gli accessi idrici siano la causa del fenomeno.

Vedo più probabile un colpo di calore, dovuto alle alte temperature estive. Proverei a potare gli arbusti e a concimare quando riprenderà l'attività vegetativa.

Sperando di aver risposto alla sua domanda in modo efficace, resto a sua disposizione per qualunque chiarimemto.

Cordialmente

Alberta Ballati
Vivaio Pollicirosa di Rare Piante

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Alberta Ballati Alberta Ballati

Alberta Ballati, che insieme a Kety Cialdi conduce il Vivaio Pollicirosa di Rare Piante (PT), è esperta in Alberi e Arbusti ornamentali. 

Alberta Ballati, nata a Pistoia il 25 maggio 1966, diplomata all'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura "Barone Carlo De' Franceschi" nel 1985, ha frequentato i primi due anni del corso di laurea in Scienze Forestali dell'Università degli Studi di Firenze.

Da oltre 25 anni dirige, in qualità di imprenditore agricolo, l'omonima azienda vivaistica di proprietà "Ballati Alberta", associata al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi, all'interno del quale svolge attività di consigliere. Nella sua azienda produce vasetteria, in particolare arbusti da fiore, rose paesaggistiche, ortensie in numerose specie e varietà. L'azienda si trova a Pistoia, in Via di Saturnana, 58. 

Nel 2013 ha collaborato alla costituzione e sviluppo dell'iniziativa di Pollicirosa di Rare Piante, che si occupa della produzione e della vendita online di piante ornamentali, in particolare delle varietà care alla tradizione vivaistica pistoiese. 

Dal dicembre 2015 si occupa direttamente, insieme a Kety Cialdi, della gestione ed organizzazione dell'e-commerce, della realizzazione e partecipazione ad eventi quali mostre e fiere.

Alberta Ballati
cell. 335-5242534

www.pollicirosa.com