Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Come si coltiva il Cipresso Chamaecyparis? Cresce molto in altezza e circonferenza?

Il 06/07/2016, Mariella di Torino chiede:

Buongiorno a voi, faccio questa domanda al vostro esperto di cipressi. Mi hanno consigliato il Chamaecyparis (spero sia corretto come l'ho scritto), dicendomi che è una pianta molto resistente e ornamentale. La mia idea era perciò quella di procedere all'acquisto ma vorrei da voi un consiglio imparziale e non dettato anche da scopi commerciali. Secondo voi in un giardino di circa 100/120 metri quadri può avere un senso collocare un Chamaecyparis in un angolo? Cresce molto in altezza e circonferenza? Ringraziandovi per il bel servizio che date a noi appassionati, vi auguro una buona giornata!

Il 07/07/2016, Kety Cialdi risponde:

Buongiorno Mariella, 

I Chamaecyparis o Falsi Cipressi sono piante molto ornamentali e ne esistono diverse varietà tra le quali sicuramente potrà trovare quella che le piace e che risponde alle esigenze del suo giardino. 

Anche se il maggior numero raggiunge dimensioni notevoli, ben oltre i 20 metri, alcune varietà si mantengono sotto i 3 metri per arrivare poi alla varietà nana. Escludendo le più alte, la cui gestione diventa impegnativa, collocherei certamente un chamaecyparis in giardino avendo cura, però, di lasciare spazio tutto intorno alla pianta affinché la mancanza di "aria" non la porti a sviluppare meno o a svuotarsi nella parte all'angolo.

Si assicuri, in caso di terreno troppo compatto, di creare un letto con torba e materiale drenante al momento della messa a dimora e di seguire la pianta con innaffiature regolari nel primo periodo: una pianta sana e ben curata incorre meno facilmente in avversità sia animali che vegetali.

La manutenzione non sarà complicata, la potatura sporadica e leggera, solo per correggere qualche rametto capriccioso.

Le auguro buona giornata.

Kety Cialdi
Vivaio Pollicirosa di Rare Piante

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Kety Cialdi Kety Cialdi

Kety Cialdi è una delle vivaiste produttrici dell'Associazione Pollici Rosa - www.pollicirosa.com, vivaio fondato nel 2012 da Rita Paoli e Francesca Moscatelli ed ora diretto esclusivamente da Kety ed Alberta Ballati, con lo scopo di promuovere “al femminile” il vivaismo pistoiese di qualità. La cooperativa di donne vivaiste appartiene al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi - www.coppt.com e tratta il canale di vendita privato, sia al dettaglio che tramite ecommerce.

Nel1992 Kety ha scelto di dedicarsi completamente alla storica attività di famiglia: la coltivazione di piante ornamentali da esterno.

Nei quasi nove ettari di terreni a Pistoia fra alberature, cespugli da fiore, frutti minori e conifere, Kety pota, innesta, invasa, carica e scarica, guida camioncino, muletto e trattore. Oggi coltiva piante e varietà per il Vivaio Pollici Rosa di Pistoia, che propone agli appassionati tutti i tipi di piante da giardino, con una grande variabilità di specie dedicate agli spazi verdi e ai giardini: Giovani piante; Cespugli; Conifere; Ortensie hydrangee; Climber - rampicanti; Alberi e fruttiferi; Specie erbacee; Bambu phormium; Specie acquatiche; Rose; Specie per i climi caldi; Palmacee e cactus.

Pollici Rosa
Via Vergine dei Mei 2B 
Casenuove di Masiano, 51100 Pistoia
(all'interno della sede del Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi)
Kety: cell.329-5940067
Alberta: cell.335-5242534
www.pollicirosa.com