Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Con il concime per agrumi è possibile ottenere buoni risultati contro il gelo del Nord Italia?

Il 23/06/2016, Alessio di Peschiera Borromeo chiede:

Buongiorno, avrei una domanda per il vostro esperto in agrumi. Da circa 10 anni almeno, ho una pianta di limoni che puntualmente ad ogni inverno soffre tantissimo il freddo per il semplice fatto che io la ritiro solamente sotto ad un portico aperto ma non la proteggo con altro e le temperature rigide del nord per quanto magari sembri un inverno caldo, in alcuni giorni scendono drasticamente sotto lo zero. Finito l'inverno il mio limone riprende faticosamente a mettere foglie ma il loro colore è molto "sbiadito", verdino chiaro, sembra quasi "anemico". Di fiori e di conseguenza frutti logicamente nemmeno l'ombra se non uno o due limoni striminziti. La mia domanda è: con del concime è possibile ottenere dei risultati migliori o il freddo che prende d'inverno ne compromette comunque la fruttificazione? Grazie molte.

Il 27/06/2016, Stefano Bolognesi risponde:

Buongiorno,

Il colore giallo pallido della nuova vegetazione è quasi sicuramente dovuto alla carenza di azoto nel terreno. 

Per avere un buon risultato, viste le condizioni in cui sverna la pianta, le consiglio quanto segue: 

  • Nella seconda metà del mese di febbraio concimare con lupini macinati formando un cordone di circa 3x3cm sul bordo del vaso e interrarli dopo 10gg;
  • Dal mese di aprile fino a luglio concimare con concime liquido per agrumi ogni 15gg,  a maggio una sola volta il concime a lenta cessione “osmocote”. 

Con questi accorgimenti vedrà sicuramente dei buoni risultati.

Cordiali saluti 

Stefano Bolognesi
Azienda agricola La Brina

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Stefano Bolognesi Stefano Bolognesi

Dal 2007 titolare dell'azienda agricola La Brina di Vaglia a Firenze.

Stefano Bolognesi è il nostro esperto in materia di agrumi. Se volete saperne di più su come coltivare, curare e far crescere queste piante, leggete tutti gli articoli del sig. Bolognesi, titolare dell'azienda agricola La Brina di Vaglia a Firenze. 

Il curriculum formativo e professionale di Stefano Bolognesi è davvero ricco di esperienze. Nel 2008, dopo 15 anni di esperienze nel campo della manutenzione degli agrumi ornamentali per privati, ha iniziato a coltivare e vendere la raccolta delle varietà della sua collezione di agrumi. Nel 2009 ha ottenuto la specializzazione universitaria in "Cura dei giardini e dei parchi storici" presso la NY university a Firenze. 

Nel 2010 ha iniziato a collaborare alcune riviste del settore di giardinaggio per la stesura di articoli dedicati al mondo degli agrumi in vaso. Ha collaborato con testate di rilievo del mondo del giardinaggio “Vita in campagna” e “Ville e Giardini” per la scrittura dei manuali sulla coltivazione degli agrumi e per la redazione di articoli botanici sulla coltivazione degli agrumi. Ha scritto articoli sugli agrumi per "Nuove direzioni" e "In Camper"

Nel 2015 ha scritto la parte inerente agli agrumi in vaso di un libro edito da "L’informatore agrario" dal titolo "Coltivare bene su balconi e terrazzi". Ha proseguito la ricerca di varietà di agrumi inedite o rare, endemiche di zone d’Italia praticamente sconosciute. Ha iniziato la collaborazione con "CoopFi" per l’organizzazione di corsi sugli agrumi, alberi da frutto e gestione del giardino presso le sedi “CoopFi” in Toscana. Ha realizzato video tutorial per prodotti da giardinaggio.

Stefano Bolognesi
Az.Agr. La Brina
Via della chiesa, 254
50036 Vaglia - FI
Cell. 339 6028427