chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Enogastrogiardinaggio: legami tra piante da giardino, cucina e vino

C'è un legame indivisibile tra questi tre mondi, scopri quale...

Enogastrogiardinaggio: legami tra piante da giardino, cucina e vino

Indice dell'e-Book

  • Prefazione
  • Acacia
  • Biancospino
  • Caprifoglio
  • Eucalipto
  • Ginestra
  • Melograno
  • Primula
  • Salvia
  • Sambuco
  • Timo

Descrizione

Il volume "Enogastrogiardinaggio: legami tra piante da giardino, cucina e vino", scritto da Stefania Pianigiani, giornalista, blogger, sommelier e giardiniera, affronta e analizza il rapporto stretto ed indissolubile che esiste tra le piante ed il mondo dell'enograstronomia, in particolare quello del vino, nel quale si ritrovano i sentori e le caratteristiche, ogni volta che portiamo il calice al naso. Le stesse piante possono poi anche essere gustate in prelibate e fantasiose ricette.

Questo e-Book è dedicato a tutti coloro che amano il mondo delle piante, ma non sanno rinunciare ad assaporare un buon calice di vino, magari accompagnato da una preparazione culinaria capace di esaltarne al meglio e farne sprigionare sapori ed aromi.

Lo scopo del volume è incuriosire il lettore, facendogli scoprire almeno dieci piante che può portare dal giardino alla tavola e ritrovare dentro un bicchiere di vino buono: dall'acacia al biancospino, dal caprifoglio all'eucalipto, dalla ginestra al melograno, dalla primula alla salvia, dal sambuco al timo.

Note sull'autrice

Stefania Pianigiani è una giardiniera di professione, che vive e lavora in Toscana. Nel 2012 è diventata giornalista, coltivando un sogno che aveva sin da bambina, e nel 2009 ha aperto un blog "La finestra di Stefania", una finestra sempre aperta sulle sue passioni e sul mondo del giardinaggio.

Nel 2015, insieme all'amica Sabrina Somigli, ha scritto “Appetiti Estremi”. Quella di Stefania è, quindi, un'esistenza dedicata al mondo del verde e dell'enogastrogiardinaggio, una vera e propria filosofia di vita che la porta, giorno dopo giorno, a trascorrere le giornate a contatto con la natura e con i giardini che tanto ama.


Per scaricare l'E-book compila ed invia il modulo qui sotto.

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da Portale del Verde al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.