chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Balconaggio, il giardinaggio da balcone

Giardinaggio è prendersi cura anche di una sola piantina di basilico!

Balconaggio, il giardinaggio da balcone

Balconaggio: giardini da balcone raccontati dalla giovane blogger Chiara Brunori.
Il nostro nuovo ebook scaricabile gratuitamente da un pubblico appassionato di giardinaggio ma anche perfetto per i neofiti e per chi vuole avvicinarsi a questo mondo straordinario.
Grazie alle semplici nozioni e consigli dell'autrice sarà facile ricreare il proprio angolo Green in casa e senza bisogno di particolari capacità, una guida semplice ed istintiva per godere del potere magico delle piante, fiori, frutta e verdura. " Giardinaggio è prendersi cura anche di una sola piantina di basilico".

Indice 

Introduzione
1. Gli 8 motivi per cui fa bene dedicarsi al giardinaggio 
2. "A" come Aromatiche
3. Immancabili e facili da coltivare... Le rose
4. Gerani?! No, ehm... Pelargoni?!
5. L’orto sul balcone
6. Non solo acqua e tanto amore: Concimiamo!
7. Shopping e giardinaggio
8. Scegliamo il vaso

 

Introduzione

Balconaggio è l'approccio più semplice ed istintivo verso la coltivazione delle piante, anche di una sola pianta, il suo motto infatti recita: "Giardinaggio è prendersi cura anche di una sola piantina di basilico".
In questo E-Book viene sottolineato come non sia necessario disporre di ampi terrazzi o giardini per circondarsi di verde e prendersene cura e non sia fondamentale avere delle ampie conoscenze di base.
Il giardinaggio è per tutti, è un dono di Madre Natura ed approcciarsi al Balconaggio sarà non solo piacevole e gratificante ma vi farà sentire meglio.
Una guida davvero semplice e piacevole ricca di consigli utili e semplici per avere piante, fiori, frutta e verdura coltivati da voi stessi ed in modo semplice ed intuitivo.

Gli 8 motivi per cui fa bene dedicarsi al giardinaggio 

Otto sono solo alcuni degli infiniti motivi per i quali dedicarsi al giardinaggio, o Balconaggio, fa bene.
Alcuni benefici psicofisici sono ben noti ma forse troppo sottovalutati, così l'autrice si focalizzerà sui principali svelandovi segreti e curiosità affermando: let’s go green!
Si passeranno in rassegna le proprietà antistress ed anti-ansia, il fatto che fa bene ad ogni età perché il giardinaggio è davvero per tutti, e può anche essere un pretesto per uno shopping consapevole ed utile. "A" come Aromatiche Le piante aromatiche sono immancabili nella nostra cucina ed anche nelle nostre case, da qui l'autrice vuole partire svelandovi le nozioni di base e fondamentali per la loro coltivazione. Una panoramica che vi svelerà la posizione migliore per la coltivazione, l'irrigazione e le cure corrette. In più un focus su Basilico, Salvia, Rosmarino, Menta e Timo.

Immancabili e facili da coltivare... Le rose

Le rose sono croce e delizia perché spesso non si sanno coltivare nel modo corretto, ma l'autrice svela, in realtà, la semplicità della coltivazione delle rose. Seguendo i semplici consigli del capitolo avrete fioriture spettacolari e grandi soddisfazioni.

Gerani?! No, ehm... Pelargoni?!

I Gerani, altro simbolo tipico della nostra fiorita Italia, il 70% dei balconi nostrani sono infatti incorniciati da questi fiori, le cui specie sono molteplici ma soprattutto è fondamentale una distinzione: quella tra Gerani e Pelargoni.

L’orto sul balcone

Balconaggio è anche orto: sul balcone, sul terrazzo o dove vorrete, grazie all’ingegno umano e al detto "di necessità, virtù" tutti possiamo avere una piccola coltivazione seguendo i consigli dell'autrice. 
Non solo sarà soddisfacente veder crescere e poi assaporare le proprie verdure ma ne gioverà anche la vostra dieta, avrete un piccolo angolo bio a km zero proprio a casa vostra.

Non solo acqua e tanto amore: Concimiamo!

"La cura che riponiamo nella nostra alimentazione dovrebbe essere riposta anche nel "cibo" che diamo alle nostre piante, ovvero la concimazione" afferma l'autrice.
La concimazione, a cosa serve, come effettuarla e trucchi efficaci e casalinghi per nutrire al meglio le piante nel Balconaggio. 

Shopping e giardinaggio

Tanti spunti ed idee per uno shopping dedicato anche a tutti quegli accessori, anche di design, che gravitano attorno al mondo del giardinaggio.
Per un Balconaggio che si rispetti anche il Green Design sarà svelato dall'autrice.

Scegliamo il vaso

Scegliere il vaso giusto è argomento fondamentale da trattare, nel capitolo capirete se utilizzare vasi in terracotta o plastica, di quali dimensioni è meglio usarlo e per quali colture sono adatti.
I materiali e gli strumenti giusti sono indispensabili per ricreare il proprio angolo Green in modo proficuo per essere sempre Verdi e Contenti.

Note sull'autrice

Chiara Brunori, fondatrice del Blog “Verdi e Contenti” è una giovane blogger che nella vita si occupa di eventi e promozioni del territorio. È da sempre appassionata ed affascinata da tutto quello che riguarda il food, la casa, gli amici e la famiglia. 
Tra i tanti progetti realizzati, Chiara insieme ad un gruppo di amici, ha dato vita alla mostra mercato ortovivaistica "Al di là del giardino", che si svolge nel cuore della Tuscia (VT). 
Grazie a questa esperienza è entrata a far parte del mondo del green, "scoprendo la bellezza che si cela nella coltivazione delle piante e quanto può essere sorprendente e gratificante vederle fiorire".


Per scaricare l'E-book compila ed invia il modulo qui sotto.

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da Portale del Verde al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.