chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Peperoncino Yucatan

peperoncino-yucatan

Copyright immagini by ©Nova-Photo-Graphik.
Vietata la riproduzione.

Legenda Icone

Fogliame Persistente Fogliame Persistente
Fogliame Caduco Fogliame Caduco
Fogliame Semi persistente Fogliame Semi persistente
Esposizione soleggiata Esposizione soleggiata
Esposizione a mezz'ombra Esposizione a mezz'ombra
Esposizione in ombra Esposizione in ombra
Adatto ai climi miti Adatto ai climi miti
Sensibile al freddo Sensibile al freddo
Pianta poco diffusa Pianta poco diffusa
Varietà brevettata Varietà brevettata

Nome Scientifico: Capsicum annuum

Descrizione:

Peperoncino Yucatan - Descrizione generale

Lo Yucatan, comunemente chiamato anche peperoncino, appartiene alla famiglia delle "solanacee" rappresentata da 85 generi e 2200 specie.

Scala Scoville / SHU: 10.000 - 20.000
Periodo di trapianto: Marzo, Aprile, Maggio
Distanza tra le file: 70 cm
Distanza sulla fila: 50 cm

Il peperoncino Yucatan, è il frutto di una bellissima pianta che può raggiungere fino i 30 - 40 centimetri di altezza.
La pianta forma un cespuglio di foglie lunghe verdi molto fini, rametti molto sottili e lunghi.
Il peperone (frutto) ha una forma allungata di 2/3 cm, forma dei ciuffi molto belli di colore verde intenso che diventa rosso al momento della maturazione.

È una pianta che può essere anche coltivata in vaso oltre che in piena terra.
Il suo frutto, grazie al suo colore rosso vivo, è abbastanza piccante ed è originario dello Yucatan, da dove prende il nome.

PORTALE DEL VERDE CONSIGLIA

 
 

Particolarità del Peperoncino Yucatan

Lo Yucatan, come tutti i peperoncini, è un frutto piccante. Consultando la scala Scoville viene posizionato da 10.000 a 20.000 gradi Scoville.

È possibile avere peperoncini tutto l'anno, infatti la sua particolarità è che si possono scegliere diverse modalità di conservazione:

  • essiccazione: con il filo doppio da cucito, infilare più peperoncini dal peduncolo e formare delle collane che poi vengono appese per l'essicazione che ha la durata di 20 giorni. Dopo la fase dell'essicazione i pomodorini possono essere conservati interi o macinati per l'uso in cucina, in barattoli di vetro.
  • Conservazione sott'olio: il peperoncino Yucatan deve essere pulito, tagliato a pezzettoni e messo in grossi vasi di vetro con tre quarti di olio di oliva extra vergine, il quale conserva il gusto piccante del peperoncino ma allo stesso tempo da un valore aggiunto alla morbidezza di questo frutto.
  • Sotto sale: Semplicemente il peperoncino viene sistemato in grossi vasi di vetro in strati dove sul fondo viene posizionato del sale fino.
  • Surgelazione: come tutti i prodotti surgelati, devono essere inseriti in sacchetti di plastica adatti alla surgelazione e messi sotto vuoto.

Esposizione del Peperoncino Yucatan

Il peperoncino Yucatan ha bisogno come tutte le piante di peperoncino di un'esposizione molto soleggiata per premettere al frutto di maturare a temperature molto calde. Al momento della semina predilige dai 20° ai 30° gradi per poter permettere alla pianta di crescere e maturare. Uguali sono i gradi ideali per la coltivazione, dai 20° ai 30°.

Come anticipato precedentemente la pianta di Yucatan può essere seminata a terra in condizioni climatiche calde, in fila mantenendo una distanza di 50 cm.

Essendo un frutto che ama il caldo, la sua semina va anticipata da marzo a fine aprile per poi godere del caldo dei mesi estivi ed essere raccolto da luglio ad agosto.

Substrato ideale per il Peperoncino Yucatan: 

Coltivare la pianta del peperoncino è estremamente facile essendo una pianta che ha pochissime esigenze.
Può essere piantata a terra o anche in vaso per una coltivazione con vasi di piccola dimensione. Essa richiede molta acqua soprattutto nel momento del trapianto e della produzione dei fiori che poi si trasformeranno in frutti, non ama il ristagno idrico, infatti il substrato dovrà essere ben drenato e composto da materiale che predilige la fuoriusci di acqua
Le piante in vaso, visto la grande sete che questa pianta ha durante la sua maturazione, se non vengono adeguatamente bagnate tendono ad appassire facilmente.

Concimazione del Peperoncino Yucatan: 

Relativamente alla concimazione del peperoncino Yucatan, è utile ricordare di somministrare poco azoto perché con l'eccesso di azoto porta ad un rigoglio vegetativo senza la produzione di frutti
Per far fiorire la pianta e far maturare i frutti è indispensabile usare:

  • potassio, che potenzia l'intera pianta
  • fosforo, potenzia l'apparato radicale e la fioritura
  • micro elementi, come il calcio, zinco, ferro.

Scegliere il giusto concime per peperoncini significa dare le sostanze nutritive di cui hanno bisogno le piante per crescere sane e forti per far nascere più frutti possibili.

Irrigazione del Peperoncino Yucatan

L'irrigazione delle piante di peperoncino Yucatan, viene praticata nei periodi estivi, quando c'è assenza di acqua piovana. È indispensabile lasciare asciugare la terra tra un'irrigazione e l'altra.
Prima di raccogliere il frutto è buona regola sospendere l'irrigazione qualche giorno prima.

Malattie del Peperoncino Yucatan: 

Nominare dei nemici del peperoncino Yucatan è difficile, in quanto non ne ha di particolari. 
Dobbiamo ricordare che l'eccesso di acqua o di caldo provocano la caduta delle foglie che presentano macchie scure.

Maggior attenzione va posta per la mosca bianca delle serre, la quale tende a posizionarsi sulla foglia; una volta avvistata va trattata con un insetticida biologico, per poi poter consumare i frutti.
Oltre alla mosca bianca bisogna fare attenzione anche agli afidi, l'acaro e ragnetto rosso.

Propagazione del Peperoncino Yucatan

La propagazione del peperoncino Yucatan avviene tramite seme.
I semi si mettono in contenitori con un substrato leggero e fertile che deve essere inumidito di tanto in tanto senza esagerare. Esso va mantenuto al buio con temperatura di almeno 15°-20° gradi. Una volta che la piantina di peperoncino Yucatan sono pronte, vengono trapiantate in piena terra mantenendo una distanza di impianto di circa 70 cm tra le file e 50 cm sulla fila..

Peperoncino - Guida sulle malattie

Condividi
Stampa la pagina Invia ad un amico