chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Peperoncino Stromboli

peperoncino-stromboli

Copyright immagini by ©Nova-Photo-Graphik.
Vietata la riproduzione.

Legenda Icone

Fogliame Persistente Fogliame Persistente
Fogliame Caduco Fogliame Caduco
Fogliame Semi persistente Fogliame Semi persistente
Esposizione soleggiata Esposizione soleggiata
Esposizione a mezz'ombra Esposizione a mezz'ombra
Esposizione in ombra Esposizione in ombra
Adatto ai climi miti Adatto ai climi miti
Sensibile al freddo Sensibile al freddo
Pianta poco diffusa Pianta poco diffusa
Varietà brevettata Varietà brevettata

Nome Scientifico: Capsicum annuum

Descrizione:

Peperoncino stromboli - Descrizione generale

Dal nome possiamo capire che il peperoncino di stromboli ha origine italiana. È un Capsicum annuum estremamente attraente grazie al suo colore e alla sua forma molto elegante. 

ACQUISTA QUESTA PIANTA

Scala Scoville / SHU: 5.000 - 15.000
Periodo di trapianto: Marzo, Aprile, Maggio
Distanza tra le file: 70 cm
Distanza sulla fila: 50 cm

Il peperoncino di Stromboli è anche conosciuto come Arancio di Stromboli, in quanto ha una bellissima forma di alberello e raggiunge gli 80 centimetri di altezza. Come tutte le piante di peperoncino produce dei frutti lunghi di 2 o 3 centimetri e 1 centimetro di larghezza.

Hanno un portamento eretto e sono disposti a mazzetti, il colore varia dal verde scuro della nascita, al giallo citrino della quasi maturazione, all'arancione brillante a maturazione completata.

Approfondiamo perché Stromboli? Semplicemente perché sembrano piccole esplosioni di lava di un vulcano. 
Grazie alla sua bellezza, oltre ad essere molto utilizzato per la cucina, è molto adatto per le decorazioni di balconi e giardini.
La sua coltivazione è indicata in vaso ed ha una piccantezza bassa, non persistente a 5.000-15.000 scala Scoville

Particolarità del peperoncino di stromboli

Le origini della pianta di peperoncino di Stromboli sono antiche.
Gli spagnoli hanno il primato all'approccio delle proprietà del peperoncino.
Il peperoncino ha diversi modi per essere conservato:

  • può essere essiccato, visto che ama stare al sole, può essere sistemato al sole nei periodi più caldi per fare in modo che si secchi rapidamente. Una volta essiccato può essere sistemato in vasi per la conservazione;
  • può essere conservato in sale, sistemano vari strati di peperoncino;
  • può essere essiccato al forno.

Grazie a queste proprietà conservative il peperoncino di Stromboli, secco, in granuli, sotto sale o fresco è molto usato in cucina ed è un ottimo ingrediente per aromatizzare conferendo un sapore deciso nei piatti. In Italia le regioni che più usano il peperoncino di Stromboli sono la Calabria e la Basilicata che lo usano per preparare delle prelibatezze appartenenti alla cucina storica.

Oltre alle sue proprietà di conservazione, il peperoncino di Stromboli è un vasodilatatore. Ha proprietà benefiche date dalla lecitina, che rafforza e stimola l'attività delle coronarie per quello si sente dire "il piccante fa bene al cuore". 

Esposizione 

Come tutte le piante di peperoncino, anche il peperoncino Stromboli ama i climi caldi, la temperatura ideale non è al di sotto dei 15 gradi, in quanto è una pianta molto sensibile alla basse temperature ed agli sbalzi climatici
In caso di gelate o temperature fredde, la pianta ha bisogno di un riparo.

Substrato 

Il discorso qui si fa piccante, la composizione del terreno per la coltivazione del peperoncino di Stromboli deve avere delle caratteristiche specifiche molto importanti per garantire alla pianta una buona crescita. 

Concimazione 

Fondamentale per la crescita della pianta del peperoncino di Stromoli, è la concimazione, che avviene un paio di volte all'anno, utilizzando un fertilizzante ricco di fosforo di facile reperibilità.

Per mantenere il terreno pulito occorre rimuovere le erbe infestanti tramite sarchiatura, zappatura dello strato superficiale del terreno, almeno ogni 2 mesi circa.
Un concimazione perfetta si ha unendo N-P-K (Azoto-Fosforo-Potassio). L'azoto ha una funzione fondamentale per far accrescere gli elementi verdi, incrementando lo sviluppo vegetativo della pianta.
Il fosforo, per l'essere umano viene consigliato per la memoria, uguale per la pianta di peperoncino Stromboli serve per irrobustire la pianta a livello radicale potenziando così la fioritura.
Il potassio, irrobustisce la struttura della pianta, potenzialmente si usa per potenziare il fusto e i rami favorendo la fase di maturazione.

I concimi sono caratterizzati da tre numeri che rappresentano le composizione di NPK al suo interno. Il numero più alto rappresenta la sostanza più nutritiva che ha quel concime.

Irrigazione 

Come anticipato in precedenza il peperoncino di Stromboli ha bisogno di un'annaffiatura frequente durante la germinazione. Annaffiatura frequente ma che non causi ristagni, altrimenti invece di aiutare la pianta la mettiamo in difficoltà nella maturazione, causando anche la morte della pianta.

Dopo la germinazione la pianta può essere annaffiata meno frequentemente, e vanno effettuate ogni volta che il terreno si asciuga.  Riducendo il rapporto d'acqua 15-20 giorni prima del raccolto, si ottengono frutti più piccanti.
C'è da ricordare che per avere piante sempre sane e belle, devono essere sempre esposte al sole anche durante i periodi più caldi.

Malattie 

Essendo una pianta di facile coltivazione, non ha particolari nemici.
Possiamo nominare afidi, acari, ragnetto rosso che possono colpire le foglie e i rami causando la perdita delle stesse. Per evitare visite sgradevoli è buona norma utilizzare insetticidi o antiparassitari per fare in modo che la pianta cresca senza l'intrusione di questi piccoli insetti.

Non si può parlare di malattia della pianta ma causa di una scarsa maturazione è l'apporto di molta acqua che causa la perdita e l'ingiallimento delle foglie.

Propagazione 

La propagazione del peperoncino di Stromboli avviene tramite seme, che viene piantato in vasi contenenti sostanze organiche leggero e ben drenato. È possibile scegliere vasi molto capienti, almeno 30-35 centimetri di diametro, leggeri, facili da trasportare ed impermeabili.

Peperoncino - Guida sulle malattie

Condividi
Stampa la pagina Invia ad un amico