chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Peperoncino Papri-fire red

peperoncino-papri-fire-red

Copyright immagini by ©Nova-Photo-Graphik.
Vietata la riproduzione.

Legenda Icone

Fogliame Persistente Fogliame Persistente
Fogliame Caduco Fogliame Caduco
Fogliame Semi persistente Fogliame Semi persistente
Esposizione soleggiata Esposizione soleggiata
Esposizione a mezz'ombra Esposizione a mezz'ombra
Esposizione in ombra Esposizione in ombra
Adatto ai climi miti Adatto ai climi miti
Sensibile al freddo Sensibile al freddo
Pianta poco diffusa Pianta poco diffusa
Varietà brevettata Varietà brevettata

Descrizione:

Papri-fire red - Descrizione generale 

Il papri-fire red è un peperoncino dalla forma allungata di circa 5-7 cm il cui colore varia dal verde al rosso intenso a seconda del suo grado di maturazione.

Scala Scoville / SHU: 5.000 - 15.000
Periodo di trapianto: Marzo, Aprile, Maggio
Distanza tra le file: 70 cm
Distanza sulla fila: 50 cm

Particolarità del papri-fire red

La pianta è a forma di alberello di circa 60-80 cm e necessita di tutori affinché non si spezzi. Le foglie di forma lanceolata sono verdi nella pagina superiore e sensibilmente più chiare nella pagina inferiore.
Il papri-fire red è piuttosto piccante ( ha un grado di piccantezza che varia da 5.000 a 15.000 della scala Scoville), un po' amaro ed aromatico. Risulta essere particolarmente indicato per la preparazione della Paprica una volta essiccato e macinato e, pertanto, è ottimo per l'uso in cucina.

Esposizione del papri-fire red

Il periodo migliore per il trapianto delle piantine del papri-fire red va da Marzo a Maggio poiché prediligono un clima temperato ed esposizione diretta ai raggi solari per la crescita e la fruttificazione. Il periodo di raccolta, invece, va da Luglio ad Ottobre.
È opportuno mantenere una distanza di 40-50 cm tra le piantine della stessa fila e 60-80 cm tra le altre file.

Substrato del pari-fire red

La pianta del papri-fire red necessita di un substrato fertile, terreni leggeri ed è molto importante mantenere il terreno sempre drenato affinché non si accumulino ristagni l’acqua provocando, di conseguenza, il marciume delle radici e del colletto e la morte della pianta.

Concimazione del papri-fire red

Il papri-fire red predilige terreni sciolti e ben drenati e occorrere aggiungere sostanza organica al momento dell’interramento. Necessita, inoltre, di un terreno ricco di potassio e fosforo al momento del trapianto per favorirne la crescita e la maturazione.

Irrigazione del papri-fire red

L’irrigazione avviene nella stagione estiva avendo cura di far asciugare il terreno prima della successiva irrigazione
Occorre tener ben presente che squilibri idrici sono causa di stress per le piante e possono portare all’appassimento.

Ci sono delle regole importanti da dover rispettare nonostante sia una tipologia di pianta di facile coltivazione. La mancanza d’acqua provoca l’arresto della vegetazione e della fruttificazione e, se si dovesse protrarre troppo a lungo, causerebbe danni irreversibili alla pianta stessa.

Un terreno troppo compatto e asciutto, invece, comporta un blocco nell’assorbimento delle sostanze nutritive e del potassio. Infine, irrigare eccessivamente o con troppa frequenza può determinare ristagni d’acqua e far marcire le radici e il colletto. Conviene sempre, pertanto, per evitare problemi alla crescita della pianta, irrigare poco ma con frequenza facendo attenzione a non bagnare le foglie.

Malattie del papri-fire red

La pianta del papri-fire red è resistente e di facile coltivazione. Tuttavia bisogna tener presente che squilibri idrici o terreni troppo compatti possono essere causa di marciumi o proliferazione di funghi che portano alla morte della pianta.

Propagazione del papri-fire red

La propagazione del papri-fire red avviene tramite semi. Questi ultimi vengono inseriti all’interno di contenitori con un substrato fertile, leggero e umido e conservato al buio per favorirne la germinazione e una temperatura di 15-20° C.

Questo periodo è molto delicato e dopo circa 15 giorni spunteranno delle piccole radichette bianche che dovranno essere protette da sbalzi termici. Una volta che il germoglio si sorreggerà da solo potrà essere piantato in vasetti, aumentandone gradualmente l’esposizione alla luminosità e al sole in modo da irrobustire e far crescere le piantine fino a quando queste ultime non saranno pronte ad essere trapiantate in piena terra o in vaso.

Non dimentichiamo che l'esposizione solare è importante per evitare ciò che viene comunemente chiamata filatura, per cui la pianta è sottile e cresce in altezza per cercare la luce a discapito dello spessore del fusto. La pianta sarà fragile e quando nasceranno i primi frutti non sosterrà il peso e tenderà, pertanto a spezzarsi e morire. È importante anche usare un tutore per evitare che la pianta si spezzi a contatto con il vento.

Peperoncino - I consigli dell'esperto per avere un raccolto maggiore

Condividi
Stampa la pagina Invia ad un amico