chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Peperoncino Nasu

peperoncino-nasu

Copyright immagini by ©Nova-Photo-Graphik.
Vietata la riproduzione.

Legenda Icone

Fogliame Persistente Fogliame Persistente
Fogliame Caduco Fogliame Caduco
Fogliame Semi persistente Fogliame Semi persistente
Esposizione soleggiata Esposizione soleggiata
Esposizione a mezz'ombra Esposizione a mezz'ombra
Esposizione in ombra Esposizione in ombra
Adatto ai climi miti Adatto ai climi miti
Sensibile al freddo Sensibile al freddo
Pianta poco diffusa Pianta poco diffusa
Varietà brevettata Varietà brevettata

Nome Scientifico: Capsicum annuum

Descrizione:

Peperoncino nasu - Descrizione generale

La pianta del peperoncino nasu, appartenente alla famiglia del Capsicum Annum ed originaria dell'America Centrale e della Cina, è ideale per essere coltivata sia in vaso che in terra. La pianta di questa verità di peperoncino arriva fino ad un'altezza di circa di 40 centimetri. I frutti che produce il peperoncino nasu hanno una forma rivolta verso l'alto ed arrivano ad avere delle dimensioni ci circa tre centimetri di lunghezza e tre centimetri di larghezza.

Scala Scoville / SHU: 10.000
Periodo di trapianto: Marzo, Aprile, Maggio
Distanza tra le file: 70 cm
Distanza sulla fila: 50 cm

Particolarità del peperoncino nasu

La principale particolarità del raccolto della pianta del peperoncino nasu è l'assunzione di una forma piramidale con una colorazione che sfuma dal verde medio fino ad un rosso intenso, in base a quanto sono maturi. Il peperoncino nasu è ideale per essere riempito e presenta una piccantezza moderata che va dai 10.000 ai 12.000 SHU, unità Scoville.

Esposizione

Per quanto riguarda l'esposizione del peperoncino nasu viene consigliata la coltivazione in spazi aperti ma può benissimo essere coltivato anche in vaso in un lugo chiuso come la propria casa.

La varietà del peperoncino nasu necessità di un'esposizione diretta al sole, prediligendo quindi dei punti caldi. Proprio per questo bisogna ricordarsi che bisogna irrigare la pianta con estrema regolarità.

Peperoncino nasu: come coltivarlo

La specie del peperoncino nasu va coltivata in un terreno a medio impasto che abbia la tendenza ad essere profondo, sciolto, fresco, fertile (quindi con abbondanza di sostanze organiche che siano decomposte) ben drenato. Si consigliano dei terreni che presentino un acidità basica con un pH compreso tra 7 e 7 e mezzo.

Per trapiantare questa varietà di peperoncino si consiglia di attendere il periodo ideale, in cui le temperature siano più miti, che va da marzo a giugno lasciando uno spazio sulla fila di circa 40/50 cm ed uno spazio tra le file di 60/80 cm.

Si suggerisce, oltre tutto, di trapiantare il peperoncino nasu in terreni in cui non vi siano state altre varietà appartenenti alla stessa famiglia ed di stare attenti di non incorrere in dei ristagni idrici, evitando anche di bagnare le foglie della piante, così da ridurre le possibilità di eventuali malattie.

Concimazione

Quando avviene la lavorazione del terreno per il peperoncino nasu si consiglia di interrare delle sostanze organiche. La pianta del peperoncino nasu ha bisogno di parecchio fosforo e potassio durante il trapianto, occorre perciò l'utilizzo di fertilizzanti che abbiano alte quantità di fosforo e potassio facilmente reperibili presso i fiorai o nei vivai.

Come irrigare il peperoncino nasu

Il peperoncino nasu è una varietà parecchio delicata che ha bisogno di essere spesso irrigata con quantità d'acqua modeste, prestando attenzione che nel terreno non restino dei ristagni tra un'irrigazione ed un altra. Evitare quindi lo stagnamento di pozze d'acqua così da prevenire eventuali malattie pericolose per la pianta.

Specialmente nei periodi più caldi sarebbe corretto irrigare tutti i giorni la pianta di peperoncino nasu così da assicurarsi che la pianta non soffra e arrivi alla produzione dei frutti maturi ed abbondanti.

Per irrigare la pianta di peperoncino nasu si suggerisce di utilizzare un tubo con annessa una pistola multifunzione, così da poter selezionare la funzione più adatta per irrigare con la giusta quantità d'acqua. La funziona più adatta è offerta da quella a goccia, con questa modalità si potranno fornire al peperoncino nasu le giuste quantità d'acqua (evitando ristagni) e si avrà più controllo sul getto riuscendo così a non bagnare le foglie.

Malattie più diffuse

Le malattie più comuni per il peperoncino nasu sono causate sopratutto da acari, coccinelle, cimici, mosca bianca e ragnetti. Per evitare che questi insetti attacchino i rametti e le foglie del peperoncino, si suggerisce di essere cauti durante l'irrigazione, non lasciando ristagni idrici e non bagnando le foglie, e di utilizzare degli specifici antiparassitari reperibili presso i fiorai o nei vivai.

Tipicamente la pianta della specie di peperoncino nasu può essere affetta da Oidio (Mal Bianco), Ruggine, Muffa Grigia, Peronospora.

Tra i sintomi del peperoncino nasu più palesi di cui ci si può accorgere ad occhio nudo è la caduta delle foglie che si vanno ingiallendo. Quando le foglie si ingialliscono e si staccano dalla pianta generalmente una delle cause è la poca quantità di luce, una scarsa irrigazione del terreno o che il terreno in cui è piantato il peperoncino nasu non è abbastanza concimato

Peperoncino - Guida sulle malattie

Condividi
Stampa la pagina Invia ad un amico