Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Che cos'è la concimazione fogliare e come funziona

Una tecnica molto efficace di fertilizzazione del terreno dei vostri spazi verdi

Che cos'è la concimazione fogliare e come funziona

Se amate il giardinaggio, avete l'opportunità di valutare di integrare l’alimentazione delle vostre piante con concimazione fogliare. Ma che cos’è e come funziona la concimazione fogliare?

La stagione delle concimazioni è l’inizio della primavera, nei mesi di marzo ed aprile. Questo è senza dubbio il periodo giusto per fertilizzare sia le piante da interno che quelle da esterno, anche durante la fase di crescita della pianta!

Leggi la risposta dell'esperto su come si concima il frutteto.

La concimazione è il nutrimento delle piante, senza il quale esse non potrebbero crescere bene, in salute e in forza. In natura, le piogge e gli escrementi animali concorrono a fertilizzare naturalmente le piante che non avrebbero bisogno di alcun aiuto. Per quanto concerne le piante da interno o da giardino, invece, occorre intervenire con la concimazione.

Gli apporti ed i benefici della concimazione fogliare sono:

  • Azoto, che permette di sviluppare il fusto, le radici ed aumentare la disponibilità di clorofilla;
  • Fosforo, che favorisce la fioritura ed aumenta la durata;
  • Potassio, che migliora il gusto dei frutti e difende le piante dalle malattie;
  • Microelementi, che non sono fondamentali per la crescita delle piante, ma sono coinvolti attivamente nel processo metabolico delle stesse.

La concimazione fogliare è una tecnica di fertilizzazione delle piante che sfrutta la capacità che loro stesse hanno di ottenere i nutrienti dallo stelo e dalle foglie. Quindi consiste nello spruzzare il concime naturale sulle foglie, in modo che le stesse conferiscano i nutrienti all’intera pianta.

Ricordate sempre che, per natura, le piante sono abituate a veicolare il nutrimento attraverso le radici e quindi l’apporto dato dalla concimazione fogliare non è massimo e totalmente sufficiente per il benessere della pianta. Questa metodo non è quindi indispensabile ai fini nutrizionali, ma può essere considerata come un prezioso intervento integrativo, specie in casi di carenze nutrizionali.

Leggi le risposte dell'esperto su CONCIMAZIONE:

Quale tipo di concime bisogna usare con le piante?

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Finco_Dr_Aristide

Finco_Dr_Aristide

Finco Dr. Aristide & C. S.a.s. nasce, più di 50 anni fa, dalla passione per l'agricoltura di Aristide Finco. Nel corso degli anni l'attività si è ampliata fino alla costruzione del nuovo negozio a Padova.

L'azienda fornisce prodotti per l'agricoltura, l'allevamento ed il giardinaggio. Nel punto vendita potete trovare un'ampia gamma di alimenti per gli amimali domestici e da compagnia; prodotti per l'enologia e la birra fatta in casa, oltre che un vasto assortimento di farine per la panificazione domestica.

Nella serra adiacente al negozio Finco Dr. Aristide dispone di piantine di ortaggi per l'orto domestico, piante da fiore per la casa ed il giardino, piante da frutto e idee regalo. Durante l'anno vengono organizzati diversi corsi, per permettere a tutti gli appassionati di riscoprire e rivivere le tradizioni del passato, apprendendo anche i segreti ed i trucchi per produrre la birra e coltivare al meglio le piante.

L'obiettivo è quello di rendere il giardinaggio, l'attenzione all'orto, la cura degli animali e la produzione di vino o birra attività semplici e rilassanti.

Finco Dr. Aristide & C. S.a.s.
Via 8 Settembre, 1/A
35010 Busiago di Campo S. Martino Padova
Tel: +39 049-552027
Fax: +39 049-9630166
www.fincoaristide.it